Visualizza Versione Completa : Piano del bocchino asimmetrico
Tzirk
16th February 2012, 18:55
Come da oggetto, guardando il piano del mio Otto Link "Super" Tone Master 8 vedo che è asimettrico. Un'immagine vale più d'ogni parola! Eccola:
http://img819.imageshack.us/img819/131/img20120216134116.jpg
Inoltre noto una differenza del diametro interno, dalla parte che si infila sopra al bocchino, tra l'Otto e lo Yamaha 4C. L'otto ci va un po' stretto e per farlo entrare sul sughero devo girarlo un pò a destra e sinistra mentre il 4C ci sta un po' largo. E' normale?
In questo album ci sono sia le foto dei due bocchini sia l'immagine del sghero sul chiver che nella parte più esterna è più schiacciato mentre la parte finale è più doppio. Ovviamente la parte più schiacciata, con diametro ridotto, è la zona in cui si infila il bocchino Otto Link.
http://imageshack.us/g/819/img20120216134116.jpg/
Che ne pensate? Grazie! ;-)
re minore
16th February 2012, 19:51
Se con "piano asimmetrico" indichi quella specie di svirgolo che si vede sul metallo della parte interna del becco, esattamente al centro della foto: non credo che idealmente possa essere considerato una cosa normale o voluta, ma gli STM che ce l'hanno mi sa che sono piu' di quelli che ne sono privi :mha...: .
Per la seconda domanda: che due becchi possano andare uno largo ed uno stretto sullo stesso collo e' normale.
Tzirk
16th February 2012, 22:30
Grazie per la risposta! ;-)
Se con "piano asimmetrico" indichi quella specie di svirgolo che si vede sul metallo della parte interna del becco, esattamente al centro della foto: non credo che idealmente possa essere considerato una cosa normale o voluta, ma gli STM che ce l'hanno mi sa che sono piu' di quelli che ne sono privi :mha...: .
Mi riferivo esattamente a quello! ;-)
Bho... quindi è un'imperfezione di fabbrica? Molto grossolana...
Per la seconda domanda: che due becchi possano andare uno largo ed uno stretto sullo stesso collo e' normale.
In questi casi come si fa? C'è qualche rimedio per usare quello largo senza che balli troppo? Mentre l'OL si incastra, lo Yamaha si appoggia. In pratica, se giro il sax, cade il bocchino! :-)
Grazie
tzadik
16th February 2012, 22:37
Gli Otto Link sono ottenuti per "saldatura" tra due gusci simmestrici.
Se la "saldatura" non viene fatta bene... viene fuori quella cosa della foto.
Se sul 4C ci fai un foro con il trapano... poi non è più utilizzabile e hai praticamente risolto il problema. :zizizi))
Tzirk
16th February 2012, 23:06
Se sul 4C ci fai un foro con il trapano... poi non è più utilizzabile e hai praticamente risolto il problema. :zizizi))
Hahahah... Mi sembra un'ottima soluzione!
Ho capito che il 4C fa schifo, però lo uso ogni tanto così per cambiare e poi per gli esercizi con il solo bocchino quando sono in giro. Mi domandavo se la cosa potesse capitare anche con altri bocchini ...come si farebbe in quel caso? Se cambio il sughero poi non entra l'OL. Bho...
tzadik
16th February 2012, 23:13
Si... capita con tutti i bocchini... solo che mediamente (esclusi i "francesi da classica"), il "calibro" è molto simile e se il sughero è sufficientemente elastico non hai di sti problemi.
red
17th February 2012, 02:06
stessa cosa che aveva un stm per alto che mi è passato tra le mani....è un difetto molto grossolano ma a quanto vedo non è un caso isolato. controlla l'intonazione dell'ottolink...quello che ho provato io aveva dei medi e degli acuti parecchio calanti
re minore
17th February 2012, 09:02
Per il sughero: anche a me capita di avere qualche becco piu' largo di altri, in questo caso mi limito ad arrotolare sul sughero una striscetta di carta e risolvo cosi'. Volendo fare le cose fatte bene puoi usare il teflon. Assolutamente non lo scotch.
Placebo
17th February 2012, 10:46
E' normale, purtroppo, che bocchini diversi abbiano anche un calibro d'innesto differente. Pensa che di recente ho comprato usato un OL per soprano che non riesco ad innestare neppure a martellate, tanto che dovrò inventarmi un modo per consumarlo perchè così è inutilizzabile.
Guardando il sughero del chiver, io al tuo posto non avrei dubbi. Quel sughero è molto cilindrico quindi non ha subito nessuna operazione di assottigliamento, cosa che si può fare seza problemi. Io quando cambio il sughero devo automaticamente assottigliarlo un po' con carta vetro media, cercando di produrre una forma leggermente conica, provando il becco dopo pochi passaggi in modo da consumare quel tanto che basta. Poi passi il grasso ed è fatta. Se dovessi farlo, agisci a sughero asciutto e non ingrassato, e comunque metti la carta sopra una tavoletta, non a mano libera.
Per quanto riguarda il difetto dell'Otto... è davvero brutto!! Li non saprei come fare....
Federico
17th February 2012, 11:10
Otto Link e sai cosa compri :doh!:
Rosario Giordano
17th February 2012, 11:43
Io non lo so (mai avuto uno)
Tzirk
17th February 2012, 19:57
E se lo riempio con qualcosa? O è inutile? Non penso che personalmente sentirei la differenza, ma è per capire...
tzadik
17th February 2012, 20:28
Comunque... il titolo è sbagliato: non il piano del bocchino che è asimmetrico (su un Otto Link può capitare che lo sia... ma non è questo il caso), semmai è l'imbocco della camera (dalla finestra) che non è perfettamente regolare.
Tzirk
17th February 2012, 22:19
Grazie per la precisazione ma l'ho scritto dopo aver guardato questa foto e pensavo bastasse scrivere "piano".
http://www.jazzitalia.net/lezioni/sax/immagini/bocc1.gif
tzadik
17th February 2012, 22:57
Il piano è "piano"... e si riferisce a dove si appoggia l'ancia.
L'interno (la zona sottostante) non è "piano". ;)
Tzirk
17th February 2012, 23:15
.....
L'interno (la zona sottostante) non è "piano". ;)
Soprattutto nel caso del mio STM, di piano, lì sotto, non c'è niente! :-P