Accedi

Visualizza Versione Completa : Novità da R&C - soprani a collo curvo

David Brutti
19th January 2012, 11:18
Ciao a tutti,

scusate il ritardo del post ma è un periodo densissimo soprattutto di registrazioni.
Circa un mese fa sono salito alla R&C e vi riporto alcune novità:

1) Ho cambiato soprano!!!!! Claudio Zolla mi ha consegnato un Saxello R1-Jazz in argento massiccio placcato oro a spessore 24K.
Strumento superlativo che ha rimpiazzato il mio Saxello di sempre (quello a doppia finitura - doratura su argentatura a spessore).
Sai quando trovi quei sax che ti da talmente tanto gusto suonarli che non hai mai voglia di smettere? Beh è questo il caso.
All'inizio avevo intenzione di tenermi la coppia di Saxelli (un muletto e uno principale). Tuttavia appena ho iniziato a sputazzare sul massiccio ho detto " quest'altro non lo suonerò più" e ho deciso quindi di mettere in vendita il mio Saxello di sempre.
E potreste dire: "e checcefrega?" ma io ve lo dico lo stesso perché mi fa piacere condividere la notizia, tié

Altra cosa mi ha fatto un piacere estremo vedere che i sax prodotti da R&C sono in continuo miglioramento sia dal punto di vista della resa acustica che dal punto di vista costruttivo (la meccanica di questo sax è davvero fluidissima e non presenta giochi e imperfezioni).

2) Sono in produzione i soprani dritti con collo curvo rigorosamente NON smontabile. Verranno prodotti principalmente nella finitura detta confidenzialmente " Nudo e Crudo" ovverosia ottone grezzo.
Ho provato due bestioline della categoria con due angolature del collo differenti; è chiaro che la R&C ama fare le cose a modo suo, caso quasi unico nella produzione dei sax moderni, e per distinguersi dalle glorie del passato (62R) e dalle copie del presente, testimonianza di una mancanza di idee a mio parere, fornisce strumenti con caratteristiche sempre peculiari.

Come suonano? Bene come praticamente tutti i Soprani R&C: sono ultra intonati, grande omogeneità di suono e bellissima emissione (soprattutto nel grave che è davvero imbarazzante per quanto è facile). Non ho riscontrato alcuna turbolenza (che affligge tanti sax moderni) su nessuna nota.
Il suono è ottimo e ha delle caratteristiche che lo rendono facilmente distinguibile dai fratelli dritto e semicurvo. Io tendo a preferire la tradizionale forma dritta oppure la forma saxello che per me è quella acusticamente più efficiente, tuttavia non nego che questa sonorità peculiare possa combaciare con gusti di molti.

Insomma "l'uomo Del Monte ha detto SI"

19th January 2012, 13:39
Grazie delle informazioni.
Molto interessante il fatto che potranno avere delle curvature differenti.

Certo che nell'arco di pochi anni la R&C ha esplorato tantissimi ambiti dei propri sax,
colli diversi, finiture particolari, metalli diversi con finiture ancora diverse, altelli vari ed ora ogni tipo di soprano possibile.

Chissà la prossima mossa!
Un R2??????!!!!!!!!!!!!!!!!!

David Brutti
19th January 2012, 14:36
Il sax basso!!!!!!!!!!

Speriamo perché il mio serie due fra un po' lo tiro fuori dalla finestra...

A parte tutto sono onorato di collaborare con una ditta che ha un equilibrio ottimale tra sperimentazione e vendite in un mondo dove da almeno 30 anni a questa parte si pensa solo a vendere

phatenomore
19th January 2012, 15:33
Dai e dai alla fine i rumors che avevo sentito in giro si sono concretizzati!!!! Quanto mi piacerebbe provarne uno...

David Brutti
19th January 2012, 21:42
phate, sei talmente vicino alla ditta che e' un vero peccato se non sali almeno una volta.

atzeboya
22nd January 2012, 12:18
Visitata ieri la fabbrica R&C, ho fatto foto al soprano diritto in ottone di cui parla David.
La curva del collo è appena accennata e non cosi' pronunciata come quella dei soprano semicurvo (saxello) o curvo.
Interessante la chiave portavoce come quella dei due strumenti sopra citati.

http://img534.imageshack.us/img534/8162/img0476de.th.jpg (http://img534.imageshack.us/i/img0476de.jpg/) http://img845.imageshack.us/img845/8987/img0477z.th.jpg (http://img845.imageshack.us/i/img0477z.jpg/)

Rosario Giordano
22nd January 2012, 12:36
phate, sei talmente vicino alla ditta che e' un vero peccato se non sali almeno una volta.

Phate, ci organizziamo e andiamo su insieme? (ci troviamo a Romagnano se ti va bene)

phatenomore
22nd January 2012, 19:51
Mi va benissimo!!!! Lascia solo che riesca a trovare un paio di date possibili e ti faccio sapere.Parola!!!! :-)

Rosario Giordano
22nd January 2012, 20:01
Ok!!!!! Fammi sapere! Bisogna prenotare la visita?

Alessio Beatrice
22nd January 2012, 21:42
Non è obbligatorio prenotare ma se chiami magari possono dirti gli orari nei quali sono più liberi. ;)

Rosario Giordano
23rd January 2012, 02:25
Grazie Alessio.

Federico
23rd January 2012, 08:31
@David quando hai intenzione di buttare il basso dalla finestra avvisami che mi preparo con un bel furgoncino sotto casa tua :lol:

xavabal
23rd January 2012, 09:28
Bhe interessante il soprano dritti con il collo curvo tipo 62r

bb
29th March 2012, 11:00
grazie delle info, ma soprattutto mi ha colpito l'avatar "brutty G", pazzesco!

Saxsoprano99
29th March 2012, 20:05
ma soprattutto mi ha colpito l'avatar "brutty G", pazzesco!

Anche a me! Bell'idea! :D

David Brutti
30th March 2012, 09:22
E' un regalo di un amico e ne vado fiero!

Rag
30th March 2012, 19:44
La curva appena accennata è stata sperimentata già da un po' e il mio semicurvo in alpacca credo che ne sia stato il primo esemplare. Devo dire che la preferisco di gran lunga all'altra (questione di gusti) perchè è molto comoda. Fra l'altro dona al sax una linea bellissima e un sound splendido.

phatenomore
30th March 2012, 19:46
E' un regalo di un amico e ne vado fiero!

:smile:

KoKo
30th March 2012, 20:07
annamo bene! =)
devo fare il sito kennygy yourself =)

phatenomore
31st March 2012, 10:18
Si scrive Kenniggì, non Kennygy, 'gnorante!

David Brutti
2nd April 2012, 11:53
La curva appena accennata è stata sperimentata già da un po' e il mio semicurvo in alpacca credo che ne sia stato il primo esemplare. Devo dire che la preferisco di gran lunga all'altra (questione di gusti) perchè è molto comoda. Fra l'altro dona al sax una linea bellissima e un sound splendido.

Ho dei vaghi ricordi del tuo strumento che mi pare di avere visto e provato in ditta tempo fa: è praticamente un saxello (quindi campana che si rigira verso l'alto) ma con una curva poco pronunciata all'altezza del collo, giusto?

Rag
7th April 2012, 19:29
esatto :yeah!)

Taras
7th June 2012, 09:34
..sto appunto cercando un soprano a collo curvo corpo unico...pieno di armonici,colori...che non sia lo yamaha perchè ha un suono per me troppo chiaro...devo organizzare una visita a Quarna...ma è troppo lontana e ho molti impegni...altre notizie dalla fabbrica su questo modello (prove,altre leghe,ecc.)?
grazie