Visualizza Versione Completa : [sviluppo del suono] sto procedendo bene?
seethorne
3rd January 2012, 20:08
ciao a tutti...
sto lavorando parecchio sul mio suono (solo bocchino, armonici, note lunghe).
ieri ad un certo punto ho iniziato a suonare di punto in bianco in modo diverso... ed oggi ancora di più... il mio suono si è improvvisamente gonfiato e riesco a gestire le dinamiche molto meglio e con minore fatica... però ho questo suono che non ho mai tirato fuori prima (e che a me, lo confesso, piace molto)... e non ho cambiato strumento! è sempre il mio jupiter col mio bocchino cinese kanee j26 sempre con la rovner dark e le ance la voz m... e non ho nemmeno fatto sistemare lo strumento, è ancora intoccato da 4 anni, il tagliando lo faccio fare il 12...
volevo chiedere ai più esperti dei pareri (visto che attualmente sono autodidatta). a me piace molto ma devo capire se è corretto...
vi posto questa registrazione, non fate caso ai molteplici e desolanti errori, specie al cambio di tonalità, era a prima vista...
http://www.4shared.com/mp3/MN57C3DN/see ... can_f.html (http://www.4shared.com/mp3/MN57C3DN/seethorne_-__i_believe_i_can_f.html)
vi ringrazio in anticipo!
fcoltrane
3rd January 2012, 20:19
purtroppo non posso ascoltare ma alcune cose te le dico lo stesso.
se ricordo bene hai già una esperienza con il piano quindi una abitudine a sentire i suoni.
se ti piace poco importa se sia corretto o meno.
parto dal principio che non ci sia un suono corretto ed uno scorretto .
nel senso che se riesci ad esprimere esattamete quello che desideri hai un suono adeguato alle tue esigenze.
diverso il caso se ad esempio cerchi omogeneità e non sei in grado di ottenerla (o il contrario) se cerchi una intonazione uniforme ....
o un suono fermo...... o una durata nel sostenere il suono che non riesci ad avere......
questa sera spero di poterti dire cose più pertinenti dopo averti ascoltato.
magari potresti già anticipare quali sono gli elementi che ti preoccupano (se ci sono) e quali limiti incontri
seethorne
3rd January 2012, 21:16
innanzitutto devo abituarmi a gestirlo.
ho il dubbio che l'abbia caricato esageratamente, e che risulti poco proiettato.
(tra l'altro mi piaceva molto dal lato ascoltare, ora che mi riascolto mi piace già di meno... forse davvero l'ho caricato troppo)
Filippo Parisi
3rd January 2012, 23:01
I miglioramento si sente eccome. Conservalo, continua a studiare e tra qualche mese vedrai che ti piacerai ancora di più!
Ah, una cosa....cerca di limitare l'attacco della nota con il bending "da sotto".
phatenomore
3rd January 2012, 23:13
@See: Mi sfugge cosa intendi per "troppo caricato".
IMMO è un suono piccolo e quindi anche poco proiettato.
Sempre IMMO, bisogna che ci spingi dentro il almeno il doppio dell' aria che usi attualmente e che smolli l' embouchure. :smile:
P.S. la Rovner, per la mia esperienza, non aiuta la proiezione...
Filippo Parisi
3rd January 2012, 23:14
ahahahaha don phate è tremendoooooooooooooo, ma sai da quanto suona Tristano??? :D
tzadik
3rd January 2012, 23:18
[sviluppo del suono] sto procedendo bene?
http://static.blogo.it/tvblog/rudy-zerbi/EyeTVSnapshot1469.jpg
Per me è un sì!!!
phatenomore
3rd January 2012, 23:19
No, non lo so Don Philì... ma non sono stato tremendo, dai!?
almartino
4th January 2012, 00:22
Ciao seethorne,
premetto che ti ascolto per la prima volta quindi non posso fare una comparazione sui progressi che hai avuto, comunque ascoltando la registrazione devo dire che stai sulla buona strada ma non devi mollare, continua con gli esercizi che stai facendo, attendo all'attacco di alcune note che risulta duro mentre su altre alcune volte sembra che manchi di compressione! In conclusione devi insistere sull'omogeneità del suono nella sua totalità, quindi, attacco, dinamica, colore, suono costante!
Complimenti e Buon lavoro!!!
ciao
Al
fcoltrane
4th January 2012, 01:49
sicuramente i progressi ci sono.
ora devi riuscire a superare i limiti che il tuo orecchio abituato al suono del piano ti impone.
la sensazione è che per evitare di perdere l'intonazione sostieni con meno vigore il suono.
questo si nota soprattutto sul registro medio alto ma anche su quello basso.
in pratica a me sembra che tu lo abbia caricato poco (se con questo termine intendi sostenuto )
se invece intendi caricato perchè hai inserito il vibrato mi trovi perfettamente daccordo.
è una questione di scelta se intendi avere un suono intonato e sostenuto è utile che sia così sin dall'attacco.
(nel senso che le note lunghe devi studiarle così) assenza di suono ...e quindi suono tenuto con volume uniforme e timbro e intonazione.
se desideri questo devi studiare in questo senso.
è utile avere un suono fermo e con gran volume su tutto il registro perchè in questo caso togliere è molto semplice ma il contrario è difficilissimo.
re minore
4th January 2012, 11:02
Stai procedendo bene, io ti avevo ascoltato anche prima ed il miglioramento e' evidente. Oltre al suono in se controlla anche l'intonazione: in generale e' buona ma ogni tanto la perdi. Ad esempio intorno al 60' secondo hai sei o sette secondi in cui ondeggi... e poi la ritrovi. E poi quoto phate: prova a mettere piu' aria. secondo me hai un (classico) blocco mentale: se tu fossi un tennista direi che ti capita di soffrire di "braccetto"! :lol:
Ma sono problemi di un livello superiore rispetto a quelli che si sentivano poco tempo fa, hai fatto passi avanti importanti. :bravo:
seethorne
4th January 2012, 12:11
Quante risposte!
Ok inizio col ringraziarvi tutti per l'ascolto ed i consigli, assolutamente!
@Fil: L'attacco con bending da sotto è uno dei miei difetti tecnici e stilistici, uno dei tanti, come certi passaggi alla lisciarola che caccio in qualsiasi pezzo ed è una piaga difficile da combattere :D Terrò presente in ogni caso! Inizierò con l'eliminarlo del tutto e poi inserirlo solo quando serve.
@phate: sono d'accordo con te. Cercherò di lavorare anche in tal senso. Non ho capito quando dici "smolli l'embochure". Nel senso di stringere di meno?
@tzadik: thanks :)
@al: grazie mille! sono consigli che condivido assolutamente e lavorerò in tal senso!
@fra: intendo caricato di armonici. questo suono è un passo avanti rispetto al suono filiforme e acidino di prima. però mi state dicendo tutti che sono sulla buona strada quindi non c'è cosa migliore, devo solo imparare a gestire questo suono che già in partenza mi da notevoli vantaggi.
@re-: bella la cosa del braccetto :D hai ragione!
Ringrazio nuovamente tutti!
Ora devo solo capire perchè con le casse il suono mi piace molto e con le cuffie mi fa schifissimo :lol: