Visualizza Versione Completa : [sviluppo del suono] sto procedendo bene?
seethorne
3rd January 2012, 20:08
ciao a tutti...
sto lavorando parecchio sul mio suono (solo bocchino, armonici, note lunghe).
ieri ad un certo punto ho iniziato a suonare di punto in bianco in modo diverso... ed oggi ancora di più... il mio suono si è improvvisamente gonfiato e riesco a gestire le dinamiche molto meglio e con minore fatica... però ho questo suono che non ho mai tirato fuori prima (e che a me, lo confesso, piace molto)... e non ho cambiato strumento! è sempre il mio jupiter col mio bocchino cinese kanee j26 sempre con la rovner dark e le ance la voz m... e non ho nemmeno fatto sistemare lo strumento, è ancora intoccato da 4 anni, il tagliando lo faccio fare il 12...
volevo chiedere ai più esperti dei pareri (visto che attualmente sono autodidatta). a me piace molto ma devo capire se è corretto...
vi posto questa registrazione, non fate caso ai molteplici e desolanti errori, specie al cambio di tonalità, era a prima vista...
http://www.4shared.com/mp3/MN57C3DN/see ... can_f.html (http://www.4shared.com/mp3/MN57C3DN/seethorne_-__i_believe_i_can_f.html)
vi ringrazio in anticipo!
fcoltrane
3rd January 2012, 20:19
purtroppo non posso ascoltare ma alcune cose te le dico lo stesso.
se ricordo bene hai già una esperienza con il piano quindi una abitudine a sentire i suoni.
se ti piace poco importa se sia corretto o meno.
parto dal principio che non ci sia un suono corretto ed uno scorretto .
nel senso che se riesci ad esprimere esattamete quello che desideri hai un suono adeguato alle tue esigenze.
diverso il caso se ad esempio cerchi omogeneità e non sei in grado di ottenerla (o il contrario) se cerchi una intonazione uniforme ....
o un suono fermo...... o una durata nel sostenere il suono che non riesci ad avere......
questa sera spero di poterti dire cose più pertinenti dopo averti ascoltato.