Accedi

Visualizza Versione Completa : Quale bocchino su baritono per suonare in sezione?

marietto
30th November 2011, 18:49
ciao a tutti!
Sono da poco in possesso di un sax baritono e vorrei qualche consiglio su che set becco/ancia usare.
Sto suonando con il bocchino datomi di serie ma cerco qualcosa di più aperto, con più sonorità.
Per rendere meglio l'idea: se dopo aver suonato il tenore(SA 80 II serie con ottolink metal 8 STM e ance vandoren zz 2,5/3) imbraccio il baritono, mi sembra di avere le orecchie tappate! Dato che devo suonarlo in sezione con tromba e trombone pensavo appunto a qualcosa di più importante. E mi chiedevo se il set che uso normalmente nel tenore potesse andare bene anche per il bari, o qualcosa di simile.... Ho sentito parlare dei berg larsen ma francamente non ho alba su tutto ciò...illuminatemi!!

Ciao e grazie in anticipo!!!

lama 315
30th November 2011, 21:50
Ciao, io ho un berg larsen 105/2 in metallo con ance rico 2.5 scatola arancione e se hai bisogno di volume ti assicuro che spara di brutto

Alessio Beatrice
30th November 2011, 22:45
Titoli chiari Marietto, grazie. ;)

marietto
1st December 2011, 00:35
si hai ragione...
però è una cosa che riguarda il baritono, quindi potrebbe starci anche nella sez. "baritono" no? ;)

Alessio Beatrice
1st December 2011, 00:40
Per il setup c'è questa sezione, nell'altra si parla dei soli sax. ;)

jasbar
1st December 2011, 09:37
Ciao marietto. lama vende un 105/2 (7-7*) scala Link, io un 115/1/M (scala Link 8) con facing lungo (M), camera 1, un poco più tagliente del 2 ma di poco e per suonare con gli ottoni di fianco è la morte sua. Anche gli Ottolink sono degli ottimi becchi ma hanno meno proiezione dei Berg sul baritono.
Non hai che da scegliere e vai di baritonazzo!
:bravo:

David Brutti
1st December 2011, 10:52
Dai un occhio anche a questo:

viewtopic.php?f=72&t=22283 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=72&t=22283)

marietto
1st December 2011, 20:03
grazie mille ragazzi!!!
ma dite che anche se ho appena iniziato col baritono posso già azzardare un set "importante"?
fatemi sapere che ci tengo alla vostra opinione!!

grazie!

Isaak76
1st December 2011, 21:33
Sulla carta sarebbe preferibile non esagerare con le aperture, va bene avere buon fiato ma alla lunga sfianca eheh! ... poi dipende dal becco e se ben fatto si suona con disinvoltura anche un 9, quindi come tutte le cose meglio provarli!

Quelli che ti hanno consigliato sono valide scelte

lama 315
2nd December 2011, 00:58
Ciao, ho detto che ho un berg larsen 105/2 ma lo sto usando e non è in vendita

marietto
2nd December 2011, 14:35
azz...peccato ci avrei fatto un pensierino!!grazie!