Visualizza Versione Completa : rampone vintage con protezione in plastica? tipo Conn 28M!!
xelaris
28th November 2011, 14:41
Avete presente i Conn Constellation? Quelli con la protezione in plastica per le chiavi basse...
Ho appena visto un Rampone Cazzani che ha una di queste protezioni di plastica - di che modello si tratta?
Rag
29th November 2011, 10:21
Non è raro trovare saxes con le protezioni in plastica. Ci sono anche i new tone king di Keilwerh, ovviamente il Grafton, i Connstellation dell'utimo periodo e da quello che ci dici anche i Rampone e Cazzani. Potrebbero essercene altri..si riuscirebbe ad avere una foto o un numero di matricola? c'è da dire che sui cataloghi d'epoca non ho mai visto un Rampone di questo genere, c'era scritto sulla campana?
xelaris
29th November 2011, 12:26
Le foto arriveranno...al momento so che questo dovrebbe essere un modello speciale "Ditte Riunite Rampone e Cazzani" prodotto per : "ARTHUR J HEAP" - che potrebbe essere una ditta o un individuo che viveva a CHEADLE HULME (Gran Bretagna). Insomma potrebbe anche trattarsi di una vera rarita'.
il nero
29th November 2011, 13:37
ciao
forse è uno stencil.
il nero :saxxxx)))
Rag
29th November 2011, 19:25
Al momento penso anche io che sia uno stencil, ti saprò dire qualcosa in più vedendo il marchio e il sax, saluti
xelaris
29th November 2011, 23:17
questa e' una immagine del Rampone con la mascherina...
http://imageshack.us/photo/my-images/580/opr000le.jpg/
il nero
30th November 2011, 08:55
ciao
a ma sembra che lo strumento sia più vecchio del pezzo di plastica o,comunque,che sia "stonato" con quel coso appiccicato li.
Forse un'aggiunta successiva?
il nero :saxxxx)))
il nero
30th November 2011, 08:59
forse non mi son pulito bene bene gli occhiali questa mane e non ho visto la plastica trasparente ma solo quel pezzetto rosso :muro(((( chiedo scusa e ritiro quel che ho scritto!
il nero che è fatto vecchio e rinco ::saggio::
red
30th November 2011, 13:16
sinceramente non capisco a cosa serva quella protezione...le chiavi da proteggere hanno già le loro brave gabbiette! :ghigno:
xelaris
30th November 2011, 13:42
sinceramente non capisco a cosa serva quella protezione...le chiavi da proteggere hanno già le loro brave gabbiette! :ghigno:
Infatti mi sembra una caxxata...il Conn Constellation anche usa una simile protezione molto piu' sofisticata ed ingombrante - che di solito si rompono dopo pochi anni...
xelaris
30th November 2011, 13:45
Toh...un constellation 28M con una mascherina quasi intatta:
http://saximax.files.wordpress.com/2010 ... n-28m5.jpg (http://saximax.files.wordpress.com/2010/04/conn-28m5.jpg)
comparare questa con la "poor man replica" del Rampone e Cazzani :ghigno:
red
30th November 2011, 14:52
ecco infatti nel conn non ci sono le gabbiette quindi la protezione ha un suo senso....ma nel rampone proprio non capisco...e anche il metodo di fissaggio mi sembra un po troppo "artigianale" :ghigno:
tzadik
30th November 2011, 17:28
Durante il fascismo per legge non ti potevano importare prodotti stranieri (e nemmeno dare nomi stranieri alle cose/persone).
Succedeva che per aggirare questo imbarco... molti prodotti arrivano in Italia senza nome e (in maniera più o meno legale per le leggi di quel periodo) venivano marchiati marchi italiani (ovviamente poi alcune cose rimanevano in giacenza... e continuavano a vedersi anche dopo il fascismo).
Non so è il caso del Rampone di cui si parla in questo thread... però se fosse effettivamente uno stencil Conn marchiato R&C non sarebbe da meravigliarsi. :zizizi))
xelaris
30th November 2011, 21:51
le gabbiette del Rampone Cazzani non coprono completamente le chiavi...
Riguardo la storia sul fascismo e articoli importati col marchio Italiano...non c'e' un Conn che abbia quel tipo di mascherina - quindi che stencil sarebbe? Tra l'altro sull'engraving si legge (vabbe' dalla foto non si vede ma fidatevi) che e' stato fabbricato per uno specifico indirizzo (negozio?) in Gran Bretagna....insomma questo sax non era destinato all'Italia.
JackGregory
30th November 2011, 21:57
Ipotizzo per la protezione in plastica: Se uno suona seduto con il sax appoggiato al fianco destro essendo i tamponi aancora a sinistra della campana per contatto con la gamba ed essendo le gabbiette minute possono chiudersi, con la protezione in plastica si può appoggiare all'esterno della gamba senza incovenienti.
red
1st December 2011, 13:38
a questo punto io contatterei il gentilissimo Claudio Zolla...una mail e ti risponde di sicuro in tempi brevissimi ;)
xelaris
1st December 2011, 23:47
In tema di mascherine...ecco un'altro esempio questa volta dalla Germania:
http://bassic-sax.ca/blog/?p=7672
Penso questo sax in particolare sia proprio bello con engraving molto particolari...le mascherine sono molto piu' funzionali del Conn e del Rampone Cazzani...(sti' teutonici eh?)