Visualizza Versione Completa : Confronto sax tenori fascia bassa
fabiostyle91
18th September 2011, 10:33
Ciao a tutti!
Mi avvio nel Mondo musicale e quasi sbatto il grugno sulla porta del Mondo musicale quando vedo i prezzi dei sassofoni, tenore per la precisione. E poi dicono che la musica è per tutti....vabbè, mettiamo da parte dei soldi: arriviamo a 500 euro=cinesata, direte voi. Anzi, lo dico anche io:
E CINESATA SIA!
Ora, dopo aver perso qualche neurone a leggere 1355 post del forum, ho le idee più confuse di prima, perchè nessuno è d'accordo sul niente, tranne sul fatto che mi devo comprare sto benedetto yamaha yts 275, il paradiso di qualsiasi principiante!
Se è una cinesata almeno lo prendo nuovo, quindi voglio fare una lista dal meno peggio a quello peggiore, vorrei vedere se siete d'accordo su questa lista oppure la vorreste modificare:
(dal peggiore al "migliore")
(fascia di sax inutili)[FLORET, COMET, ARROW, SAXO, PRESTIGE, WISEMANN, ROLING'S, JOLLYSUN, MAXTONE]
poi....
GRASSI TS 200
ROY BENSON TS 202
JUPITER JAS565GL
poi ci sono sti Borgani e Lucien dove non sono riuscito a trovare niente su internet, soprattutto i Lucien: ho capito solo che i Borgani sono aumentati di livello e anche di prezzo...
Comunque, giusto per concludere, per caso qualcuno conosce case che producono sax quasi al livello del Yamaha 275 ma poco conosciute? Tipo mi hanno parlato bene di un modello della BUFFET...
Basta ho parlato troppo, byez.
davecosta
18th September 2011, 11:14
Ciao e benvenuto.
Giusto per precisare il Yamaha YTS275 non è una cinesata, ma un ottimo strumento giapponese entry level con ottima meccanica e intonazione. Con quello, almeno all'inizio, se avrai problemi di intonazione ed emissione (ance se questa dipende soprattutto da bocchino e ancia) quasi certamente non saranno dovuti al sax.
E, credimi, quando si inizia, partire con un sax che funziona è già una bella cosa!
L'YTS275 nuovo ha un prezzo intorno ai 1000 EUR, si trovano usati a circa la metà, in linea con il tuo budget.
Sul forum trovi diversi post relativi a questo strumento.
Relativamente ai sax cinesi, ne esistono parecchi ed anche per questi c'è il distinguo tra quelli pessimi (meccanica balorda, intonazione precaria, consistenza... da lasciare stare, insomma) e quelli discreti, con ottimo rapporto qualità/prezzo, assolutamente adatti a chi si vuole avvicinare a questo mondo.
Ciao
Dave
fabiostyle91
18th September 2011, 11:38
ciao dave, grazie per la risposta.
Ifatti, se leggi il mio post, dico che lo yamaha è il paradiso per i principianti, non una cinesata.
Cinesate sono quelli che ho elencato dopo di cui avrei voluto un'opinione.
Questo perchè usato lo yamaha non si trova più a prezzi accettabili, dato che oramai è quasi un obbligo prendere quello per iniziare, così tutti quando lo rivedono gonfiano il prezzo: stiamo sui 700 euro.
Ho letto molto molto bene dello JUPITER JAS 787, molto migliore del 565 e che se la gioca col yamaha.
Cmq ho scartato il Roy Benson, lo Jupiter è tra i canditati, ho trovato il grassi a 450 euro nuovo e sono tentato dai Lucien, questi sconosciuti! Infine i Borgani costano troppo.
Ricordo che sono anche alla ricerca di buoni usati che non superano sti cavolo di 500 euro, baiz.
Pino vitale
18th September 2011, 11:40
Ciao, prova a vedere su SUBITO. IT, trovi molto equivalente al tuo baget, Ciao
Pino vitale
18th September 2011, 11:44
Questo è un Grassi Italiano, lo trovi su Subito.ithttp://imageshack.us/photo/my-images/713/8143022540.jpg/
fabiostyle91
18th September 2011, 11:48
ciao pino, già sto contattando qualcuno! :)
Dato che mi trovo, posso chiederti se tra gli usati, oltre allo Yamaha, ne esistono altri buoni (non cinesate).
Ho sentito parlare della Buffet, dei Borgani nuova produzione, ma non so niente più...avresti altre informazioni in merito?
Dai che vi rompo per un altro pò! Sarà veloce ed indolore il mio fastidio! :P
Ciaoo!
Pino vitale
18th September 2011, 12:02
Lascia stare la cina, che gia' fa troppi danni, anche a spendere 100 euro in piu' prendi Grassi, Yamaha, è sei su un'altro pianeta Ciao
ModernBigBand
18th September 2011, 12:54
Visto che fare il salto nel buio non piace a nessuno, evita strumenti di produzione cinese. Il tuo budget non ti permette di scegliere, ma se vuoi fare una scelta sensata e ragionevole, spendi 200€ in più e prendi un bel Grassi Professional 2000 ovvero uno dei sax costruiti ancora in Italia dalla "Ida Maria Grassi".
E' uno strumento solido, ben costruito e non ti farà venire voglia di cambiare strumento dopo 2 settimane di utilizzo (in tanti lo usano come strumento "definitivo").
Il Borgani, se parli di produzione recente, è decisamente fuori budget visto che si tratta di saxofoni di fascia alta. ;)
fabiostyle91
18th September 2011, 13:58
cavolo ragazzi girando girando girando, trovo uno che ha il yamaha contralto yas 25 usato a solo 150 euro più spedizione...so che gli manca qualcosa rispetto al yamaha 275, ma cosa?
Ah, lui dice di averlo fatto revisionare appena, sarebbe stupendo...! :P
fabiostyle91
18th September 2011, 14:08
al moderatore: puoi chiudere l'argomento, perchè ha risolto i miei dubbi.
Adesso ne apro uno diverso.
fabiostyle91
18th September 2011, 18:26
ripeto: potete chiudere l'argomento, non serve più
Blue Train
18th September 2011, 19:33
I Topic non sono di proprietà di chi li apre, sono di e per tutti, la discussione potrebbe continuare a beneficio di altri ... ergo non si chiude.
SteYani
19th September 2011, 23:06
Mi avvio nel Mondo musicale e quasi sbatto il grugno sulla porta del Mondo musicale quando vedo i prezzi dei sassofoni, tenore per la precisione. E poi dicono che la musica è per tutti....
Non lo ha mai detto nessuno: gli strumenti musicali sono sempre stati cari e per acquistarli la gente ha sempre fatto sacrifici.
ps: lo Yamaha 275 non è una cinesata! Lo fanno in Indonesia!