Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 41

Discussione: Quale effetto per il mio sax

  1. #16

    Re: Quale effetto per il mio sax

    Volevo ringraziare a tutti per i preziosi consigli. Mi sto attivando, poi vi comunicherò le scelte e i risultati, spero buoni.
    Ciao
    S 991 Yanagisawa
    A Yamaha 82Z + Meyer NW
    T King super 20 Full Pearls + Dukoff fluted
    B Grassi + Jody jazz

  2. #17

    Re: Quale effetto per il mio sax

    Siamo qui per condividere ed aiutarci a vicenda! :-leggi-:


    Mio consiglio: fidati poco di chi vende e fidati di più di chi usa giÃ* quello che vuoi comprare: in sostanza quando devi comprare devi avere giÃ* le idee chiare soprattutto se intendi comprare in un negozio "analogico"... Ci sono parecchi forum di materiale pro/audio, dove praticamente tutta la roba che trovi sul mercato è ben recensita da decine e centinaia di persone... In qualche forum spesso sconsigliano di cercare informazioni su internet, ma è una visione "italica" della cosa... Le informazioni vanno comunque filtrate... però sono sempre informazioni.

  3. #18

    Re: Quale effetto per il mio sax

    un mixer di buon livello, con effetti incorporati ti risolve il problema:
    ad es soundcraft mfx8 con effetti lexicon incorporati (in pratica l'mpx 550, ovvero l'entry level della linea professionale lexicon)
    fai però attenzione che l'intera filiera sia di qualitÃ*: dal micro alle casse, altrimenti, ad es se usi roba cinese tipo beheringer, energy, alto ecc sei punto e a capo
    1) Yanagisawa TWO10 tenore
    keilwert vintage ebanite
    rowner dark - legere signature 2.5
    2) R1jazz argento/oro
    Ottolink early babbit 8
    rowner dark - la voz soft

  4. #19

    Re: Quale effetto per il mio sax

    Con un mixer di un buon livello non risolvi niente o al massimo risolvi poco...

    Per un mixer di livello alto... il costo è di circa 100€ a canale: il canale comprende pre equalizzatore e le varie mandate... Con un pre da 100€ sei giÃ* molto più avanti!
    Gli effetti di un mixer analogico sono soltato miscelabili!
    Tu hai l'effetto con "n" variazioni e basta... con il manettino sul canale puoi solo regolare il mix tra segnale dry e segnale wet (che passa attraverso)...
    Quindi di gestibile hai molto poco... È anche vero che di solito i tempi di riverbero e di decay sono settati in maniera intelligente ma spesso per ottere il risultato migliore si cerca sempre un mix intelligente (ma leggero) tra delay e riverbero.
    L'MPX550 non è un riverbero "entry level": non è un PCM... però gli algoritmi tra riverberi di fascia bassa media e alta sono molto molto simili, se non uguali in qualche caso, cambia il tipo di intervento che puoi fare sull'algoritmo ed eventualmente il numero/tipo di connessioni... Spesso gli effetti costano perchè sono effetti "true stereo".

    La filiera dev'essere di qualitÃ* omogenea, le casse spesso risultano essere i punti più deboli...
    Per il sax ci vuole almeno un buon cono da 12"... su casse economiche meglio andare subito sul cono da 15". Paradossalmente con un paio di ottime cuffie si è molto più sicuri!
    Sui microfoni/pre/comp ne ho giÃ* parlato... il discorso è un po' più complicato e meno evidente però si riesce a venirne fuori spendendo non moltissimo.

  5. #20

    Re: Quale effetto per il mio sax

    ma fondamentalmente il mixer ti serve per il live o per studio?
    1) Yanagisawa TWO10 tenore
    keilwert vintage ebanite
    rowner dark - legere signature 2.5
    2) R1jazz argento/oro
    Ottolink early babbit 8
    rowner dark - la voz soft

  6. #21

    Re: Quale effetto per il mio sax

    Live
    S 991 Yanagisawa
    A Yamaha 82Z + Meyer NW
    T King super 20 Full Pearls + Dukoff fluted
    B Grassi + Jody jazz

  7. #22

    Re: Quale effetto per il mio sax

    Prenditi un channel strip!, e un buon effetto separato (evita Behringer, Alesis e simili....)

    Se devi gestire un solo microfono... un mixer ti è inutile: ti serve un pre, un equalizzatore e volendo un compressore... altro è superfluo!

  8. #23

    Re: Quale effetto per il mio sax

    live può significare suonare in un gruppo che ha giÃ* mixer ed effetti, in tal caso il channel strip
    (consiglio dbx) + effetto separato va bene, ma se hai bisogno di un piccolo impianto perchè lavori da solo (almeno sax + computer + eventuale micro per voce) allora ci vuole un mixer

    se scegli di spendere abbastanza dai 1000 in su allora vai su un mixer senza effetti (soundcraft serie M, mackie VLZ, allen heat, ma c'è anche altro) + un buon effetto (con lexicon anche con 500 euro hai qualcosa di buono, con yamaha devi salire abbastanza se vuoi SPX 2000, che è l'unico che tiene testa a lexicon) senza contare eventuale compressore ecc.....

    altrimenti un buon mixer con effetti e il soundcraft MFX 8: praticamente è il FX 16II in piccolo (stessi pre amp professionali, stessi effetti, ma con meno canali e mandate), con effetti lexicon abbastanza validi programmabili in 3 parametri. In questo campo (mixer con effetti non esiste di meglio): alesis, yamaha, montarbo, allen&heat fanno tutte roba inferiore, non ti fare abbindolare dall'interfaccia USB o firewire che propongono
    Ho scelto soundcraft dopo aver usato di tutto, compreso il digitale yamaha 01/V96, ottimo per lo studio ma carente di quel calore in live che solo l'analogico riesce a dare

    per il live più impegnativo io uso MFX 8 + due casse RCF ART 710 (finale digitale, 750 w cad), mentre per le piccole cose ho risolto con una soluzione all in one (Schertler Unico: è un combo con tre ingressi e riverbero a molla in classe A, 180 w, idealle per strumenti acustici. E' una ditta svizzera che produce roba di qualitÃ*, anche se un pò costosa)
    1) Yanagisawa TWO10 tenore
    keilwert vintage ebanite
    rowner dark - legere signature 2.5
    2) R1jazz argento/oro
    Ottolink early babbit 8
    rowner dark - la voz soft

  9. #24

    Re: Quale effetto per il mio sax

    Io mi concentrerei sul gestire il segnale del sax e basta... per il gruppo il mixer lo prendi a parte!

    Channel strip, posso quotare i pre della DBX e in parte gli equalizzatori, per i compressori, se sono DBX inferiori al 160A sono inutili... non valgono quello che costano!
    Il DBX160A è un gran compressore però può non essere il massimo perchè gestisce automaticamente il tempi di attacco/rilascio e la curva di compressione, senza considerare che è un compressore che "senti" e questo a tanti può non piacere... il compressore che uso attualmente da risultati molto superiori a un prodotto simile (nell'uso che devi farne: sax!).

    Channel strip discreti possono essere l'Eureka della Presonus (pre in classe A, equalizzatore eq3b... e sezione comp derivata dal vecchio BlueMax) o eventualmente un TL Audio (però pesa!)
    Riverberi siamo lì... o Lexicon o TC Electronic!

  10. #25

    Re: Quale effetto per il mio sax

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    Io mi concentrerei sul gestire il segnale del sax e basta... per il gruppo il mixer lo prendi a parte!

    Channel strip, posso quotare i pre della DBX e in parte gli equalizzatori, per i compressori, se sono DBX inferiori al 160A sono inutili... non valgono quello che costano!
    Il DBX160A è un gran compressore però può non essere il massimo perchè gestisce automaticamente il tempi di attacco/rilascio e la curva di compressione, senza considerare che è un compressore che "senti" e questo a tanti può non piacere... il compressore che uso attualmente da risultati molto superiori a un prodotto simile (nell'uso che devi farne: sax!).

    Channel strip discreti possono essere l'Eureka della Presonus (pre in classe A, equalizzatore eq3b... e sezione comp derivata dal vecchio BlueMax) o eventualmente un TL Audio (però pesa!)
    Riverberi siamo lì... o Lexicon o TC Electronic!
    Ogni thread che leggo sono sempre in contrasto con te senza offesa ;) ok che il 160 è un ottimo compressore ma costa parecchio, direi che anche i 266 sempre della dbx non sono male, non è un 160 ma dire che sono inutili è un parolone, inutile è un MDX 2100 della beringheer ( o come si scrive)
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

  11. #26

    Re: Quale effetto per il mio sax

    Il punto è: come devi utilizzare il compressore!?
    Il 160A è un ottimo compressore, che ha il suo colore, ha la sua storia... Su un basso e su un rullante è semplice da usare e molto efficace... Sulla voce o su sorgenti che hanno variazioni di dinamica non costanti può non essere così efficace come su altre sorgenti.
    Gli algoritmi del 160A sono molto sofisticati (parlo di algoritmi per calcolare il tempo di attacco/rilascio che nel 160A sono automatici): non sono gli algoritmi di un autocomp-Behringer, lo sappiamo tutti!!! :-leggi-:

    Però parliamo chiari... se la "catena" è ben fatta il compressore può non servire, specie se si fa jazz... Se fai lavorare bene tutto e cerchi la massima "trasparenza" e "naturalitÃ*" del compressore riesci a fare anche a meno...
    Se vuoi suoni stile "soli di sax anni '80" o suoni di sezioni fiati "muro" tipo EWF o TOP, il compressore ti serve... però devi smanettarci parecchio sopra!

    Se ti serve necessariamente il compressore e vuoi che si senta (la compressione bene o male nella maggior parte dei casi, porta anche un alterazione di alcune frequenze)...
    il 160A per il live è il top!
    Se non sei sicuro che il compressore ti serva, ma vuoi comunque qualcosa di "trasparente"... il 160A non è il prodotto giusto!
    È come fare classica con un Dukoff... :ghigno:

    Secondo me, se la compressione che vai a fare è leggera 2:1/3:1 e comunque a una soglia di intervento alta, un 160A non lo sfrutteresti.
    Un 160A può convenire comprarlo usato, ma ripeto, dipende da che sonoritÃ* ricerchi.

    Io ho l'RNC, che è un prodotto abbastanza introvabile in Italia... la caretteristica principale è che è un compressore "trasparente".
    Tra comprare un 160A usato e l'RNC che ho... non c'erano tanti euro di differenza... ho preferito un compressore impostabile (mi pare che anche tu abbia fatto le stesse considerazioni ;) ) e ho preso l'RNC che è un compressore ottimo (cercati le recensioni e gli users).

    Comunque RIPETO, dipende che uso devi farne, se vuoi un compressore che comprima bene un po' tutto e facilissimo da usare: il 160A è il prodotto giusto... viceversa no.

    La compressione è la cosa più difficile da "impostare" (beh, no c'è anche la compressione in multibanda...), quindi bisogna andarci cauti, un qualsiasi compressore settato male può rovinarti il suono, che sia un DBX professionale da 500€, che sia un Behringer da 80€.

  12. #27

    Re: Quale effetto per il mio sax

    Effetivamente io quando faccio jazz (nel senso che suonano i musicisti bravi, io non sono in grado :muro(((( ) non uso mai la compressione anche perchè o sempre avuto a che fare con musicisti che sanno stare davanti a un mic e che non usano i mic a clip (nel jazz è inutile).
    io sono della vecchia scuola, sono vicino ai 40 :cry: meglio noon comprimere che rovinare il suono :: comunque un 160 a 3.1 con threshold a 0 vedi che comprime lo stesso quel minimo che serve, sempre che tu sia in situazioni grosse, logicamente in un pub dove asento il sax in acustico è inutile
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

  13. #28

    Re: Quale effetto per il mio sax

    Quoto pienamente...
    Potendo, anche io evito la compressione (specie se riesco a usare i miei microfoni "pregiati")...
    Io ho un compressore "trasparente", corro meno il rischio di fare danni, però il rischio rimane sempre...

    Dipende comunque come si vuole usare il compressore... lo usi o per omogeneizzare le dinamiche è un conto, ma per esempio in casi "pop" lo puoi usare per aumentare il sustain (per fare lavorare "meglio" i delay): questo lo fai anche in considerazione del contenuto musicale che devi trattare (non ci mandi dentro... bebop)...
    Per avere sustain extra dovresti settare un tempo di rilascio più lungo (del necessario, e magari abbassare anche un pelino la soglia) che probabilmente il 160A non può darti... comunque ci sono dei limiti in tutti i sistemi.
    Oggettivamente se hai da comprimere un rullo o una sorgente che tende ad essere parecchio on/off... con un 160A è semplicissimo, con un compressore con tutti i parametri regolabili ti vanno via 5 minuti... e dal vivo se devi cambiare qualcosa su 160A hai comunque più rapiditÃ* di intervento.

    Con microfoni a condensatore a capsula larga, non incollati alla sorgente (sax), la compressione è superflua... ma anche con un ribbon


    P.S.: visto che l'ho trovata posto questa recensione del AudioTechnica AT4040...

  14. #29

    Re: Quale effetto per il mio sax

    Grazie per la recensione, anche se io ormai non le bado più, dopo una vita che leggo sound&light una rivista del settore tecnico, ho capito che le recensioni sono inutili, le migliori sono quelle che puoi fare te sul campo ;)
    Per quanto riguarda al soglia di rilascio e attacco effetivamente è vero ched sul 160 non si può regolare però il 160 secondo me e il top, senza andare a spendere na super cifra, altrimenti si passa al mitico pream-comp. avalon 737a :ghigno: Guarda ti allego una foto di una decina di anni fa, sono sempre stato appasionato dei dbx :ghigno: e anche delle birre :lol: :lol: :lol:
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

  15. #30

    Re: Quale effetto per il mio sax

    Guarda non ho dubbi che un channel strip Avalon come il tuo, abbia più "carattere" di un DBX 160A, che sicuramente ti da molte più potenzialitÃ* e opzioni che non un 160A!
    Ripeto, dipende dove devi andare ad usarlo e come/quanto...
    Per l'utente medio usare un DBX 160A è oggettivamente più semplice da usare... e nello stesso tempo può darti risultati molto molto buoni senza difficoltÃ*...
    Per un utente che intende sperimentare... un 160A può avere qualche limite.
    :-leggi-:

    Se hai occasione, prova l'RNC che ho io... su quello sono convinto che ti ricrederai!
    Della FMR Audio ci sono anche il RNLA che si ispira come sonoritÃ* al vecchio LA-2A... e il PBC che a occhio suona molto valvolare come compressore (qui però come costo siamo giÃ* sopra a un 160A!).

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Info effetto sax
    Di Sax_93 nel forum Principianti
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 18th February 2014, 10:42
  2. Effetto? Boh
    Di Rave nel forum Tecnica
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 3rd March 2013, 02:09
  3. effetto growl
    Di AnTòò SàX 95 nel forum Tecnica
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 9th December 2012, 14:29
  4. tenore ....con effetto eco
    Di $sax$$$ nel forum I nostri files
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 21st March 2012, 14:53
  5. ... effetto larsen...
    Di nel forum Principianti
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 11th February 2010, 15:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •