Che cu*o! Congratulazioni! :)

Non farti un cruccio per il parere degli altri. Se ti piace, hai un grande strumento in mano. È uno strumento che suonano molti dei miei musicisti preferiti. Non è timbricamente paragonabile ad altri sax moderni, ed ha il pregio dell'unicità e della non-omologazione. È una variante utile aggiunta agli altri tuoi sax, che suonano in modo diverso.

È difficile che in Italia uno strumento musicale italiano possa avere qualche tipo di riconoscimento. Lo so bene, dopo tanti anni passati nel settore. Uno dei miei primi lavori fu su un sintetizzatore che ebbe un ottimo successo commerciale e, tutto sommato, un discreto successo di critica. Lo strumento (subito adottato da un grande musicista che abbiamo perso da poco, troppo presto) aveva delle caratteristiche timbriche molto curate. Digitale, ma con un'anima analogica. Il suo punto di forza erano gli archi e i tappeti. Lontano dal suono algido degli strumenti dell'epoca. Mi divertiva citare agli increduli il nome di alcuni utilizzatori celebri, ben sapendo che la risposta sarebbe stata regolarmente: "Dice di usarlo perché lo pagate voi, ma poi in privato userà sicuramente quei famosi strumenti americani o giapponesi che tutti sappiamo".

Più di recente ho incontrato un musicista che veniva ad acquistare accessori in zona. Discutendo un po' viene fuori che lavoro per una di quelle aziende giapponesi che tutti sappiamo, e che lui usa e ama. Mi chiede se lavoro in Giappone. Poi come faccio a lavorare con loro se non vado in Giappone e non sono nel commerciale. Gli spiego che quell'azienda giapponese che tutti sappiamo, come nel recente passato altre aziende del genere, ha un laboratorio in Italia. Ci resta male. Probabilmente non guarderà più le sue tastiere con lo stesso affetto. Gli sembreranno "esteticamente impeccabili, ma con difetti costruttivi ben noti". Dopo quella volta è successo altre volte, e in rete è capitato più di una volta che, pur di negare che in Italia si potessero costruire buoni strumenti musicali, ci fosse chi desse per chiusa, spacciata, fallita, la filiale italiana. Non solo disinformazione, insomma, ma vera e propria malignità. Ma io vado regolarmente a farmi togliere il malocchio da un amico guaritore, quindi a qualcuno finirà per ricadere addosso! :)

Divertiti!

Paolo