Ance Marca Unic Jazz, qualcuno le ha provate? Io si...

Collassa
X

• Ora
  • Show
Clear All
Nuovi Messaggi
  • Alessio Beatrice
    Amministratore
    • Sep 2005
    • 6298
    • Pistoia

Bene Ogun. Anche a me piacciono, le Forestone le trovo più brillanti rispetto alle Legere e per questo le uso sul bocchino in ebanite. Io ho provato solo Forestone e Legere e per quanto ottime le trovo differenti e non equiparano la canna. Una volta andai a trovare Carlo Atti e mi disse che si trovava bene con le Forestone 2 (anche per suonare ballad e il soffiato, contraddicendomi... ), meglio che con quelle di canna. Anche da persona a persona forse le sensazioni sono diverse.
    Tenore: Rampone & Cazzani "R1 Jazz "
    Selmer S80 E / Rovner Dark / Forsetone MS

C Melody: Conn "New Wonder I" 1925
    Conn Eagle / Flexitone / Forestone MS

Commanta

• ogundejazz
      • Aug 2022
      • 150

Acc...mi toccherà provare pure le Forestone..con calma. Il mio giudizio sulle Marca Unic si aggiusta di giorno in giorno, E' presto per trarre conclusioni, le devo verificare in tutte le situazioni. Mi sembra però che a differenza delle legere abbiano bisogno di un minimo di riscaldamento e di essere bagnate.

Commanta

• paolo66
        Sostenitore SaxForum
        • Oct 2010
        • 281

Ciao,
        se puo interessare a qualcuno io ho una 3 per tenore provata ma troppo dura per i miei gusti
        Sax Alto Selmer Mark Vi 118...
        sax soprano yamaha 62r

Commanta

• ogundejazz
          • Aug 2022
          • 150

Dopo altri 10gg di prove, per chi è interessato, espongo le mie opinioni sulle ance Marca Unic jazz. Per quanto riguarda il sax tenore devo dire che oramai suono quasi esclusivamente con queste ance. Meritano sicuramente di essere prese seriamente in considerazione. Alla fine ne ho acquistate tre di diverse misure e le sto alternando. Devo dire che dopo poco ci si adatta a suonare con tutte e tre le misure (2+, 2,5 e 3) senza enormi differenze. Sorprende che sulle note basse quelle più dure non siano più difficili da controllare, anzi..In definitiva, sul tenore ho cercato queste ance perchè ero in fase negativa, una buona ancia mi durava pochissimo e sempre con qualche lmite in alto o in basso. Forse la sensazione è che sulle note centrali una buona ancia in canna possa avere qualche armonico in più, ma nelle prove di registrazione casalinga non trapela nulla, e con le Marca unic jazz il suono è più pulto e, per me, più bello, anche nelle ballads "strascicate". Concludo dicendo che sul contralto non ho avuto, per ora, lo stesso salto di qualità nel suono e nella sicurezza di emissione, anche perchè in previsione di due concerti, quest'estate l'ho suonato molto, e quando ci si esercita di più i problemi con le ance diminuiscono. Per ora è l'ancia di riserva per tutte le occasioni, ma per capire se può sostituire completamente quelle in canna come sul tenore, devo suonarla di più e prendere anche le altre misure (ho una 2,5). Direi che per questa volta vi ho tediato abbastanza , una ultima considerazione, ora bisogna vedere nel tempo se, come promesso, le ance rimangono stabili per 6-9 mesi di utilizzo continuo. In caso contrario il costo di circa 40 euro l'una può diventare una discriminante difficilmente superabile..

Commanta

• Luigi Cameo
            • Nov 2022
            • 676

Le devo provare, a Natale mi faccio il regalo :)

Commanta

• ogundejazz
              • Aug 2022
              • 150

Aggiornamento sulla mia esperienza con le ance Marca Uniq Jazz, a proposito, nessuno del forum le ha ancora provate? Oramai le suono da due mesi, soprattutto con il tenore, e per ora effettivamente risultano stabili, ma per mantenere le promesse dovrebbero arrivare almeno a sei mesi e più, staremo a vedere. Prima incongruenza, io ho, nell'ordine crescente di durezza, una 2+, una 2,5 e una 3. ebbene, la 2,5 risulta essere la più leggera, suona con faciltà su tutto il registro, per come sono abituato forse anche troppo facilmente, la 2+ offre un pò più di resistenza. La 3 rispetta le regole ed è un pò più dura. Come ho già detto in precedenti post, dopo un pò ci si abitua con tutte e tre, ma le misure risultano essere piuttosto "farlocche"...Per ora di tornare alle ance tradizionali sul tenore non se ne parla, il suono non mi dispiace affatto, e per la stabilità non c'è partita.
              Per quanto riguarda il contralto, invece, per ora non mi convincono. Una settimana fa ho suonato in un locale praticamente da primo alto. Mentre ci riscaldavamo, al solito, l'ancia che ritenevo più valida, anche se un pò usata, si è rivelata, in quella situazione, quasi afona. Ne ho messa una quasi nuova e un pò più dura di fatto, anche se sempre 2,5 e l'ho alternata con la MarcaUnic Jazz 2,5 per chiedere un parere agli altri sassofonisti. Il suono in alto è stato definito "interessante", ma forse un pò carente nei bassi..Ho suonato con le solite vandoren zz con giudizi lusinghieri su intonazione e timbro, per altro senza microfono. Per fare una sperimentazione seria dovrei prenderne altre due, come ho fatto peril tenore, ma per ora non sono convinto. Con la spedizione mi costerebbero quasi 100 euro.. Ci risentiamo tra qualche mese per vedere se la durata è quella promessa.

Commanta

Working...