Ance Marca Unic Jazz, qualcuno le ha provate? Io si...

Collassa
X

• Ora
  • Show
Clear All
Nuovi Messaggi
  • ogundejazz
    • Aug 2022
    • 150

Ance Marca Unic Jazz, qualcuno le ha provate? Io si...

Salve, torno sul forum dopo un pò per confrontami su queste ance innovative, in canna con inserimento di materiale sintetico. Povate sia su alto che sul tenore. La prima impressione è molto buona...qualcuno ha fatto l'esperienza?
  • Alessio Beatrice
    Amministratore
    • Sep 2005
    • 6298
    • Pistoia

Dove le hai trovate? Esistono da tanto, canna e sintentico, anche le Forestone che io uso da un bel po' di tempo, mi piacciono molto. Grazie della segnalazione.
    Tenore: Rampone & Cazzani "R1 Jazz "
    Selmer S80 E / Rovner Dark / Forsetone MS

C Melody: Conn "New Wonder I" 1925
    Conn Eagle / Flexitone / Forestone MS

Commanta

• Luigi Cameo
      • Nov 2022
      • 676

Oggi vedo solo articoli su queste ance. Non credo che le ibride siano una novità. Vedo se si trovano su Amazon

Commanta

• ogundejazz
        • Aug 2022
        • 150

Su Amazon non le ho trovate, io le prese online direttamente alla casa madre, sito web Marca. Le ha anche Raffaele Inghilterra, a prezzi un pò più bassi, ma con meno scelta. Io vengo da una "sbandata" per le legere "american cut", ma quando ho ripreso a suonare con più regolarità le ho accantonate. Queste ibride sono completamente diverse. Sono ance in canna anche come sensazione sulle labbra, delle buone ance in canna. Se mantengono le promesse sulla durata, vale la pena prenderle seriamente in considerazione. Sto sperimentando, forse come numerazione risultano un pò più dure, ma alla fine toccherà provarle in almeno due numeri (con relativa spesa) e capire se effettivamente rimangono stabili o, vista la preponderante composizione in canna, un pò si ammorbidiscano. Vi farò sapere, ho intenzione di suonarle parecchio. Già una prima caratteristica la posso anticipare, se le si "maltratta" musicalmente sono molto reattive e stabili.

Commanta

• Luigi Cameo
          • Nov 2022
          • 676

Anche io uso le american cut avendo provate tante sintetiche. Ma ora sono tornato alla canna. Le marca jazz sono una delle mie preferite. Queste mi tentano.

Commanta

• ogundejazz
            • Aug 2022
            • 150

Allora, con il sax alto la 2,5 marca unic si è allineata alle 2,5 vandoren zz che sto usando ora, le Marca solo di canna le ho finite. Imboccatura principale attuale Mejer ny 7. Per il tenore, con il quale utilizzo soprattutto 2,5, per ora sto utilizzando le Marca unic jazz 2+, ma ho anche la 2,5. Vediamo se anche con il tenore un pò si allenta con l'uso..

Commanta

• Alessio Beatrice
              Amministratore
              • Sep 2005
              • 6298
              • Pistoia

Se sono Marca le dovrebbe avere anche Il_dario

Commanta

• Il_dario
                Moderatore
                • Jan 2012
                • 8201
                • CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli

In realtà non ancora .

Schiaccio e baratto ergo sum
                Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
                Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
                Sax_Gallery

Commanta

• ogundejazz
                  • Aug 2022
                  • 150

Oggi ho provato la 2,5 sul tenore e, con mia sorpresa, suona facile come la 2+ ma ha un pò più di corpo. Quello che si dice nel video per ora è realistico..https://www.youtube.com/watch?v=3Gx9fi6Hlsg
                  Va a finire che mi toccherà provare anche le n.3..

Commanta

• Luigi Cameo
                    • Nov 2022
                    • 676

ma che modello? forza zio dario.

Commanta

• Luigi Cameo
                      • Nov 2022
                      • 676

Soprattutto una 2.5 corrisponde a cosa? Parlo del tenore

Commanta

• ogundejazz
                        • Aug 2022
                        • 150

Per il tenore 2,5 unic marca jazz corrispondono per me a vandoren ZZ 2,5, che mi risultano un pò più leggere, e a marca jazz 2,5 che, sempre per me, trovo un pò più dure. Ma insomma, una 2,5 quello è. Ad esempio le legere american cut sarebbero 2 o 2,25. Le 2,5 legere sono nettamente più dure delle 2,5 marca unic jazz. Poi, parliamoci chiaro, le ance in canna variano da una scatola all'altra. Io da queste Marca Unic Jazz cerco soprattutto stabilità e durata, pur essendo prevalentemente in canna. Mi sono deciso a provarle anche perchè mi è capitato recentemente di suonare in big band praticamente sotto il sole, dopo quasi due ore di "essiccamento" avevo uno stacco da solista di alcune misure e mi sono trovato alla ricerca affannosa di qualche armonico da far scaturire da un'ancia ormai afona, pur essendo quasi nuova. A sentire il tecnico nel video con la Marca Unic non avrei avuto problemi, essendo insensibile alle variazioni di temperatura e umidità..

Commanta

• Alessio Beatrice
                          Amministratore
                          • Sep 2005
                          • 6298
                          • Pistoia

Esatto. Anche io, specialmente d'estate ovviamente, suono spesso all'aperto e uso le sintetiche perché non subiscono le variazioni metereologiche. Comunque i "colori" che ha la canna, secondo me, non li puoi trovare nelle sintetiche.

Commanta

• Luigi Cameo
                            • Nov 2022
                            • 676

esatto alè. le 2.25 legere x me sono come le 2.5 vandoren

Commanta

• ogundejazz
                              • Aug 2022
                              • 150

Originariamente Scritto da Alessio Beatrice
                              Esatto. Anche io, specialmente d'estate ovviamente, suono spesso all'aperto e uso le sintetiche perché non subiscono le variazioni metereologiche. Comunque i "colori" che ha la canna, secondo me, non li puoi trovare nelle sintetiche.
                              Guarda, d'accordissimo con te MA...mi tocca metterti la pulce nell'orecchio, con relativa possibile spesa che potrebbe rivelarsi regolarmente inutile...Per me,che non sono un professionista, ho fatto un altro lavoro, ma oramai esperienze, soprattutto sul suono del sax, ne ho avute tante, e fortunatamente ne ho ancora ora che sono in pensione e ho ripreso addirittura a studiare (scusa la lunga premessa), queste ance rappresentano qualcosa di diverso, i "colori" sono quelli della canna, quando alterno tra ibrido e ancia tradizionale non c'è storia tra stabilità e duttilità, la differenza di colore è impercettibile, se l'ancia naturale è ottima..Poi il colore può piacere o no, ma rispetto alle sintetiche che ho usato (e studiato) in passato siamo a un altro livello, parlo di "Bari", di "legere", e in misura minore fiberred e le antiche plastificate. Però non ho mai provato le forestone. Comunque sono a metà del "guado", e a fine mese avrò un paio di situazioni "pubbliche" dove sono abbastanza esposto..Vi farò sapere, magari tra 15gg si sgonfia tutto il mio entusiasmo, ma per ora sono fiducioso!

Commanta

Working...