Bocchini professor Fiorani

Collassa
X

• Ora
  • Show
Clear All
Nuovi Messaggi
  • Luigi Cameo
    • Nov 2022
    • 676

Bocchini professor Fiorani

Prima di aprire il post su Fiorani, ho chiesto a Dario, magari come sempre non lo trovo io.
    Utilizzando il tasto cerca c'è qualche post, ma di vendita.
    Io volevo sapere: fiorani chi è ? un prof di conservatorio? un jazzista? uno che fa liscio o funku?
    i suoi bocchini come nascono? che macchinari usa?
    a cosa si ispirano ? ai berg larsen 0 o 1?
    grazie a chi vorrà rispondere.
    Li vedo spesso pubblicizzati da un signore su fb e da qui nasce la mia domanda
    oltre alla curiosità. non voglio comprarlo continuo con il mio yamaha 4c.
  • tzadik
    • Jan 2009
    • 13357
    • Friulandia

Dalle poche informazioni che sono riuscito a reperire (da un paio di conoscenti che conoscono Fiorani di persona...), il Prof. Franco è un professore di chimica in pensione.

Realizza imboccature per passione e ne realizza molte, poi vengono fatte girare tra amici/aficionados che poi le rimettono in vendita.

Personalmente sono entrato in contatto con una decine di imboccature realizzate dal Prof. Fiorani.
    L'idea che mi sono è fatto è che si tratti di prodotti che vengono realizzati con istinto e creatività. Si parte da un design comune che viene modificato, senza una schema preciso e di conseguenza non ci sono modelli codificati. Ogni oggetto è diverso dall'altro, unico, quasi certamente non riproducibile.

La scelta viene fatta da tra varie decine di modelli messi a disposizione del suonatore.
    La base però è sempre qualcosa che deriva da un Berg Larsen camera 0/1, quindi imboccature a camera medio-piccola.

A pensarci, sembra quasi che la produzione non sia - come dire - direttamente mirata alla vendita, quanto a un desiderio, a una passione nel creare qualcosa, un approccio artistico impulsivo e direi quasi unico.

Le caratteristiche sonore, però, sono molto distanti da quello che generalmente il mercato chiede.
    Nel bene o nel male si tratta di imboccature dal suono "brillante", stretto, tantissimi medi.
    Anche i facing utilizzati generalmente sono corti e il risultato sonoro è particolare.
    Non sono imboccature per tutti, non sono imboccature facili da suonare/gestire/intonare.
    Alcuni professionisti in cerca di originalità estrema si rivolgono a questo tipo di prodotto proprio per la filosofia che c'è dietro.

Quanto a quello che si vede su internet, tra Facebook/MercatinoMusicale/Subito ce ne sono davvero tantissimi di Fiorani in vendita... e credo rimarranno in vendita a lungo.

Commanta

• Luigi Cameo
      • Nov 2022
      • 676

Grazie dell'esaustiva spiegazione.

Mi è piaciuta questa descrizione su mercatino musicale:
      L artigiano Fiornai ha elaborato e modificato i bocchini per Gato Barbieri
      sonny Rollins
      E i maggiori e famosi sassofonisti contemporanei

Commanta

• Luigi Cameo
        • Nov 2022
        • 676

Qualcuno nel frattempo li ha provati? Sono un po' guardalosi?

Commanta

• Zamban8sax
          • Jan 2025
          • 4

Io ho acquistato da poco un becco Fiorani per sax alto, in ebano, apertura 6, camera piccola. Lo ho acquistato per curiosità, lo stesso venditore ne aveva a disposizione 2 e dalla descrizione ho deciso di prendere quello che mi sembrava più vicino al tipo di suono che sto cercando.
          Il mio è sicuramente un bocchino particolare, lo sento stretto. Devo dire che mi ha sorpreso perché ha una certa facilità a raggiungere i sovracuti. Devo suonarlo di più per poter darne un giudizio più completo.
          In generale comunque mi sento di condividere quanto ha scritto tzadik.

Commanta

• Luigi Cameo
            • Nov 2022
            • 676

Vediamo se c'è qualche recensione su un tenore

Commanta

• Luigi Cameo
              • Nov 2022
              • 676

Come ha detto zio Dario: invece di chiedere qui compra e facci sapere. Di natura so curioso, e gli artigiani italici senza un' azienda dietro mi hanno sempre incuriosito quindi ne ho preso qualcuno . Mi dovrebbero arrivare in Settimana tra l'altro da un venditore che ne ha un po' a prezzi nazional popolari. Come sapete sono una pippa ar sugo, ma suono con passione quindi vi farò sapere cosa ne penso, al netto che sono un milione di pezzi tra cui molti sono copie di becchi famosi o esperimenti pazzarielli. Daje

Commanta

• Luigi Cameo
                • Nov 2022
                • 676

Finalmente ho provato un po' di Fiorani,
                Quello che dice tzadik è vero. io li ho trovati facili e intonati. parlo per il tenore.
                Purtroppo ogni becco fa storia a se. sono tutti diversi, ma comunque tendenti al chiaro.
                Li credevo più estremi e invece sono gestibili. Insomma li reputo dei becchi onesti, facili e anche divertenti.
                Comprarli ai prezzi che si vedono in giro ha poco senso però se ne trovate qualcuno sotto i 100 euro provate il brivido,
                male che va lo usate come portachiavi.
                Certo provarne diversi non è semplice se non si abita vicino ad un suo allievo, ma mai dire mai.
                Le mie misure sono un po' strane non li ho misurati ma sono tipo 8 e un quarto cose così

Commanta

Working...