Iniziare a improvvisare

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  • Danyart
    • Jan 2007
    • 3998
    • Isolano ma non isolato

    #16
    Re: Iniziare a improvvisare

    "Improvvisazione tematica"
    questo è il primo modo, a mio parere, per avvicinarsi all'improvvisazione, e non è detto che sia per forza il più sempliciotto o peggio da principiante, trasformare il tema non è semplicissimo ma è più intuitivo perchè non ci si deve scervellare per ricordare e mettere in pratica la progressione ma cambiare i valori delle note presenti, inserire cromatismi, pause, cambiare ritmo alla frase, mettere qualche cosa di nostro, dare un senso più jazzistico ad una melodia...e per fare questo si può iniziare anche con brani pop, tipo le melodie dei beatles o di bacharach, che ben si prestano a trasformazioni anche sostanziali, magari facendo il tutto ad orecchio, così da fare due esercizi in uno...sul libretto di Nino De Rose "Armonia e fraseggio jazz", questa pratica è spiegata molto bene, con ottimi esempi trascritti e analizzati misura per misura. Lo consiglio a tutti...
    è ovvio che il passo seguente sarà quello di inserire frasi completamente nuove (cellule come detto sopra) che potranno essere sviluppate lungo l'arco del brano, tenendo presente degli spostamenti armonici, partendo da strutture semplici o meglio già sentite e molto diffuse, come il blues...poi, viene tutto il resto, che un buon improvvisatore, ovviamente, mischia con quanto già detto sopra, cioè le varie forme e modalità d'improvvisazione, Tematica, Verticale, Orizzontale, avverranno tutte assieme, ascoltare sonny rollins, ad esempio, per farsene un'idea...
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Otto Link STM 105 Floridizzato da Paolo Porta, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link HR 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

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    • collarduni
      • Aug 2008
      • 95
      • Abruzzi con la i

      #17
      Re: Iniziare a improvvisare

      [...]
      Er sass, ein wenig über die Tasten gebeugt
      Sedette e cominciò a improvvisare
      [...]

      :shock:
      “Ubuntu è un'antica parola africana che significa: "Debian è troppo difficile da installare"”



      Tenore Selmer Super Action 80 serie II
      Selmer S80 E
      Vandoren Traditional 2.5

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      • piuchefortissimo
        • Jan 2011
        • 30

        #18
        Re: Iniziare a improvvisare

        bella frase collarduni.....
        cavolacci Re... metodo incredibilmente incredibile! usato io e....cavolo ho sentito qualcosa di decente uscire dal mio sax ;)
        DIRE STRAITS forever!!!!
        la musica e un insieme di suoni e pause....no! la musica e un insieme di cuore e emozioni (fff)

        Commanta

        • Paolo Mannelli
          • Dec 2010
          • 95

          #19
          Re: Iniziare a improvvisare

          Prima di imparare ad improvvisare bisognerebbe essere capaci di esporre il tema!
          Once yes once no

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          • giorgiomilani
            • Mar 2010
            • 552
            • Milano

            #20
            Re: Iniziare a improvvisare

            E chi ti dice che chi ha iniziato la discussione non lo sia?
            A parte, aggiungo "Patterns for jazz" autori vari e Aebersold 1 e 3 (o quello sulla progressione II-V-I.
            Giorgio Milani

            Alto SA80 II - OL ebanite 6* e 8*
            Soprano Yamaha YSS 875EX - Vandoren S35
            Clarinetto Selmer S10 - B45 M30 e 5JB

            Non la penso come te ... ma darei la vita per farti dire quello che pensi (Voltaire - almeno credo...)

            Commanta

            • Paolo Mannelli
              • Dec 2010
              • 95

              #21
              Re: Iniziare a improvvisare

              Non voglio dubitarlo, ma non certamente attraverso i "Patterns for jazz"
              Once yes once no

              Commanta

              • giorgiomilani
                • Mar 2010
                • 552
                • Milano

                #22
                Re: Iniziare a improvvisare

                Fai e capisci quello che vuoi. Pattern for jazz non serve ad esporre temi ma ad avere un approccio con l'improvvisazione. Comunque e' l'ultima volta che ti rispondo.
                Giorgio Milani

                Alto SA80 II - OL ebanite 6* e 8*
                Soprano Yamaha YSS 875EX - Vandoren S35
                Clarinetto Selmer S10 - B45 M30 e 5JB

                Non la penso come te ... ma darei la vita per farti dire quello che pensi (Voltaire - almeno credo...)

                Commanta

                • Paolo Mannelli
                  • Dec 2010
                  • 95

                  #23
                  Re: Iniziare a improvvisare

                  Mi dispiace! Secondo me, però, l'approccio corretto con l'improvvisazione non è quello dei patterns, anche se scritto dall'autorevole Oliver Nelson. Tu puoi fare tutti i patterns che vuoi e non dire niente a nessuno!
                  Once yes once no

                  Commanta

                  • giorgiomilani
                    • Mar 2010
                    • 552
                    • Milano

                    #24
                    Re: Iniziare a improvvisare

                    Mi è venuto in mente un consiglio che Michele Bozza mi dette molto tempo fa. L'ho seguito e, tuttora, devo dire che mi viene spontaneo agire così nell'accingermi a studiare un brano.
                    Bozza diceva di iniziare a suonare "qualcosa" utilizzando solo la tonica, la terza e la settima dell'accordo; non certo in un ordine prestabilito ma a piacere. Il resto delle note viene quasi da se (a questo punto inizia ad entrare in gioco la contestaualizzazione della scala da usare). Del resto un vecchio proverbio dice che un accordo è già mezza scala!
                    Questo sistema utilizzato sugli Aebersold o su basi self made, secondo me è interessante da provare.
                    Giorgio Milani

                    Alto SA80 II - OL ebanite 6* e 8*
                    Soprano Yamaha YSS 875EX - Vandoren S35
                    Clarinetto Selmer S10 - B45 M30 e 5JB

                    Non la penso come te ... ma darei la vita per farti dire quello che pensi (Voltaire - almeno credo...)

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                    • Paolo Mannelli
                      • Dec 2010
                      • 95

                      #25
                      Re: Iniziare a improvvisare

                      Konitz mi ha detto di suonare prima sulle note degli accordi, così come ha detto Bozza. Ma,questo, chi l'ha detto prima? Konitz o Bozza?
                      Once yes once no

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                      • re minore
                        • Mar 2009
                        • 3136
                        • Roma

                        #26
                        Re: Iniziare a improvvisare

                        Le due cose non sono esattamente identiche: Bozza suggerisce di evitare la quinta, e questa omissione sistematica immagino generi una differenza nel sound del solo. Io personalmente ho sempre usato, in questa fase di studio, tutte le note degli accordi quinta compresa. Ma l'idea di ometterla mi sembra ottima e la provero'.
                        Segretario Mark VI Society
                        Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

                        Commanta

                        • Paolo Mannelli
                          • Dec 2010
                          • 95

                          #27
                          Re: Iniziare a improvvisare

                          Tu, personalmente, hai sempre usato in questa fase di studio tutte le note degli accordi, quinta compresa, ed hai fatto molto bene. L'idea di ometterla a me sembra di molto sbagliata, nel senso che in questo modo si creano dei vuoti melodici.
                          Scusa la mia ignoranza, ma Bozza è un grande jazzista?
                          Once yes once no

                          Commanta

                          • giorgiomilani
                            • Mar 2010
                            • 552
                            • Milano

                            #28
                            Re: Iniziare a improvvisare

                            Originariamente Scritto da re minore
                            Le due cose non sono esattamente identiche: Bozza suggerisce di evitare la quinta, e questa omissione sistematica immagino generi una differenza nel sound del solo. Io personalmente ho sempre usato, in questa fase di studio, tutte le note degli accordi quinta compresa. Ma l'idea di ometterla mi sembra ottima e la provero'.
                            Ciao re minore, intervengo solo per correggere il tiro su quello che mi aveva detto Bozza all'epoca, per evitare inesattezze.
                            Il suggerimento di incominciare a suonare con settima tonica e terza non significa omettere la quinta. Significa solo che quelle tre note sono vicinissime e da sole danno già il senso dell'accordo. Questa tecnica serve a familiarizzare con il brano e basta.
                            Invece l'esclusione della quinta dai tasti del pianoforte (laddove la quinta non sia diminuita o eccedente) è una tecnica di accompagnamento che invece viene raccomandata e non genera alcun vuoto armonico.
                            Giorgio Milani

                            Alto SA80 II - OL ebanite 6* e 8*
                            Soprano Yamaha YSS 875EX - Vandoren S35
                            Clarinetto Selmer S10 - B45 M30 e 5JB

                            Non la penso come te ... ma darei la vita per farti dire quello che pensi (Voltaire - almeno credo...)

                            Commanta

                            • Paolo Mannelli
                              • Dec 2010
                              • 95

                              #29
                              Re: Iniziare a improvvisare

                              Originariamente Scritto da re minore
                              Le due cose non sono esattamente identiche: Bozza suggerisce di evitare la quinta, e questa omissione sistematica immagino generi una differenza nel sound del solo. Io personalmente ho sempre usato, in questa fase di studio, tutte le note degli accordi quinta compresa. Ma l'idea di ometterla mi sembra ottima e la provero'.
                              Un conto è l'improvvisazione e un conto è l'accompagnamento.
                              Once yes once no

                              Commanta

                              • zkalima
                                • May 2009
                                • 1268
                                • Torino

                                #30
                                Re: Iniziare a improvvisare

                                Ogni tanto prova ad andare a casaccio, chiudi gli occhi e segui solo quello che ti viene in mente ascoltando la base, cercando di imitare maccheronicamente qualche frase che ti ricordi di dischi che ti piacciono, farai un sacco di errori, ma ti servirà a conoscerti, tutti abbiamo dei tic e fanno parte del nostro linguaggio.
                                E' importante integrare la struttura con l'aleatorietà, nel senso che nessuno ha detto che un solo deve avere questa o quella forma, bisogna anzi arrivare a liberarsi di certi legami standardizzati io studierei scale e accordi e tralascerei allegramente i patterns, però la musica è fatta di frequenze esatte che risuonano tra loro in un determinato modo e su determinati tempi, di questo è necessario avere consapevolezza, quindi tu che stai iniziando non fare la minchiata che ho fatto io che adesso annaspo a studiare le scale e gli arpeggi per recuperare.
                                ____________________________________________
                                Ten Conn Transitional M 262XXX
                                Berg Larsen 120

                                Ten Weltklang
                                selmer metal classic H rw by me

                                Alto Conn 6m 326***

                                Sop Yanagisawa S 801
                                Selmer metal classic G

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