Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Finalmente anche io ho un sassofono ❤️

  1. #1

    Finalmente anche io ho un sassofono ❤️

    Buonasera a tutti, mi chiamo Cristina ed ho un sassofono 😅
    Ho comprato lo strumento e non ho mai preso una lezione, finora. Penso di studiare almeno per ora da autodidatta, poi in futuro decider cosa fare.
    Sono una ex pianista e chitarrista, ho studiato musica da piccina ma la mia primissima volta con questo bellissimo strumento.
    Si accettano consigli di tutti i tipi 😎
    Grazie per i vostri post, ne ho gi letto alcuni e li sto trovando utilissimi!

  2. #2
    benvenuta! Consiglio? Non iniziare da autodidatta :)

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localit
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Benvenuta nel nostro “mondo” .
    Un consiglio ? Almeno per iniziare prendi qualche lezione , la fase “autodidatta” utilizzala per fare esercizio a casa


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  4. #4
    Ciao, grazie!
    Eh ho qualche problema di organizzazione della giornata, ho un lavoro che mi porta via 8-9 ore al giorno, poi studio una lingua straniera parecchio complessa (1h/giorno) e mi alleno di boxe (1h/giorno). Non saprei veramente come incastrare una lezione di musica, almeno per ora 😭

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localit
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Un ora alla settimana si trova , e per iniziare ed impostarsi basta


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  6. #6
    Citazione Originariamente Scritto da Il_dario Visualizza Messaggio
    Un ora alla settimana si trova , e per iniziare ed impostarsi basta
    Solo unora a settimana? Mi sembra pochissimo!
    Beh se cos s, posso trovare questo tempo

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localit
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Io ho iniziato da zero cos (a 50 anni) alla scuola civica: un ora alla settimana di strumento da solo con il maestro (e un ora di solfeggio in classe visto che non conoscevo neppure la musica) e a casa da solo un ora tutti i giorni .


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  8. #8
    be' in effetti hai tanto da fare - ma, come ti dice Dario, di solito non si fa pi di un'ora alla settimana: soprattutto all'inizio e soprattutto se non c' nessuna ambizione professionale pi che sufficiente.
    a casa, poi, si fa quel che si pu - anche l all'inizio difficile reggere pi di mezz'ora e di solito non serve (o addirittura controproducente) - con gli amatori adulti si sa che cos e, nonostante questo, in 31 anni di insegnamento sono davvero pochi quelli che non hanno tratto nessuna soddisfazione o che hanno mollato il colpo dopo poco tempo.
    in media durano due o tre anni, qualcuno va avanti senza insegnante, altri vanno avanti "in eterno" con un insegnante (ne ho alcuni che sono venuti per pi di sette anni, uno viene almeno da nove.).
    non ci sono regole fisse :) l'unica che davvero ai limiti del possibile fare da soli. direi impossibile se non fossi sempre incline a lasciare aperte delle possibilit e se non ci fossero davvero rarissimi casi di autodidatti totali (ma giovani o giovanissimi, non adulti e presumo tu sia adulta)

  9. #9
    L'avatar di Bronx
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Localit
    Bassano del Grappa/Vicenza
    Messaggi
    505
    Citazione Originariamente Scritto da iFuna84 Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti, mi chiamo Cristina ed ho un sassofono 😅
    Ho comprato lo strumento e non ho mai preso una lezione, finora. Penso di studiare almeno per ora da autodidatta, poi in futuro decider cosa fare.
    Sono una ex pianista e chitarrista, ho studiato musica da piccina ma la mia primissima volta con questo bellissimo strumento.
    Si accettano consigli di tutti i tipi 😎
    Grazie per i vostri post, ne ho gi letto alcuni e li sto trovando utilissimi!
    Benvenuta...
    Per iniziare devi avere uno strumento in ordine: non so che strumento tu abbia acquistato e da chi (privato o negozio) ma, a prescindere dalla sua qualit, dovresti accertarti che sia in ordine, altrimenti potresti addebitare alla tua persona problemi invece riconducibili allo strumento.
    L'insegnante imprescindibile: devi almeno imparare l'uso del diaframma e ad imboccare correttamente, consigliata in un set up idoneo.
    Puoi essere dotata fin che vuoi, ma un minimo di supporto lo devi avere.
    Se sei troppo impegnata ti consiglio di rimandare: eliminare difetti molto pi difficile che imparare, sempre che nel frattempo tu non abbia smesso.
    Alto: Selmer Super Action 80 Serie I argentato 372xxx (1985)
    Tenore: Selmer Mark VII argentato 264xxx (1977)
    Set-up: studio...

  10. #10
    quotone: importantissimo avere uno strumento in ordine, soprattutto all'inizio. c' il rischio di scambiare problemi suoi per problemi propri...

  11. #11
    Lo strumento in ordine, lho preso nuovo il un negozio, non lho potuto far provare a nessuno per questione covid.
    Vabb quindi un insegnante serve, vedo di cercar qualcuno disponibile.
    Grazie a tutti!

  12. #12
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Localit
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,058
    Benvenuta Cristina e buon inizio, ritagliati qualche ora per qualche lezione iniziale almeno. Saluti!

  13. #13
    Citazione Originariamente Scritto da nikoironsax Visualizza Messaggio
    Benvenuta Cristina e buon inizio, ritagliati qualche ora per qualche lezione iniziale almeno. Saluti!
    Grazie 🤩

    S, sto sentendo qualcuno che possa darmi qualche lezione, perlomeno sulle impostazioni basilari.
    Anche se, devo dire, non lo sto trovando cos difficile da suonare con spartiti semplici da principianti.
    chiaro, una impostazione su postura e fiato mi serve, altrimenti faccio una fatica enorme.
    Per questi primi giorni non sono stati malaccio, pensavo peggio!

  14. #14
    Ottimo e difficilmente prevedibile :)

  15. #15
    benvenuta
    sax tenore la ripamonti v jazz cutum vi argentato satinato ottolink s.t.m. metallo 6* in ebano 4* sax tenore selmer s.a. 80
    sax contralto vitag orsi 1973
    sax contralto la rpamonti Master Old Vintage

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •