Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 67

Discussione: Home recording... Cosa migliorare

  1. #16
    Citazione Originariamente Scritto da Danyart Visualizza Messaggio
    Per Algola: sto ascoltando la traccia, il sax non è per niente male, quindi il microfono va benissimo, gli effetti li puoi aggiungere in post produzione, mentre la base devi sistemare il pan (è troppo stereo, aebersold?) e vedere il volume (troppoo basso ma distorge stranamente)
    Roninik è intervenuto mettendo reverbero ma è davvero esagerato e allontana troppo il suono, tra l'altro questo lavoro sarebbe da fare solo sulla traccia del sax, o m,eglio, prima sul sax e poi molto leggero sulla base, per poi dare volume e unire il tutto, se mi mandi le tracce te lo faccio io così vedi se ti piace
    mail: daniele.coltrane@yahoo.it
    Hai perfettamente ragione, solo che non avendo la traccia separata....(ho scaricato il file che lui ha postato) ho voluto provare ugualmente, tanto per fare una prova. La base si ascolta male, e oltretutto non è nemmeno un granchè se proprio vogliamo dirla tutta, sono sicuro che con una base migliore, e in rete se ne trovano, e aggiungendo un po di effetti alla sola traccia del sax in post produzione, il risultato sarebbe soddisfacente, anche io penso che il microfono sia a posto, magari una scheda audio, quella si, io la comprerei.
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  2. #17
    Per me sono anche importanti delle buone cuffie, io solitamente registro in funzione poi di dover suonare dal vivo, non equalizzo e non mixo niente in post produzione. In pratica cerco di suonare come se fossi dal vivo e diciamo che regolo il suono a orecchio in base a come suona la base. Ma delle buone cuffie penso siano necessarie.
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

  3. #18
    Beh, credo che registrare il sax pulito sia normale, eventualmente gli effetti si aggiungono dopo, ma sul registrare in funzione del suonare dal vivo dice e non dice, dato che chiunque suona dal vivo in genere aggiunge un minimo di effetti per rendere il suono piu piacevole a chi ascolta.
    Le cuffie servono, ma io per esempio uso delle cuffie che comprai tempo fa e che facevano parte di un bundle economico che comprendeva scheda audio cuffie e microfono, e vanno benissimo, non creda serva spendere un patrimonio in cuffie.
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  4. #19
    Si si, sono d'accordo, anche io uso le cuffie che sono in dotazione al bundle, per gli effetti aggiungo il minimo indispensabile ma poi quello va a gusto. Suonando dal vivo spesso non mi microfono a meno che non siano posti abbastanza grandi e di effetto ne voglio il minimo ma anche questo è soggettivo :)
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

  5. #20
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,058
    Scarlett focusrite pacchetto con cuffie e microfono, ottimo rapporto qualità prezzo. Elimini latenza e problemi di mille cavi cavetti, fader e potenziometri ed equalizzatore da regolare a monte, e occupa poco spazio...fai tutto da programma...registri pulito e poi modifichi...meno passaggi fisici hai di mezzo meglio è... Se vuoi un buon programmino free io ho la versione di Adobe audition, quando ancora non era stato comprato da Adobe, si chiama in un altro modo ma è la stessa cosa, e veniva rilasciato free...non so se si trova ancora. Se vuoi te lo mando. Ovviamente devi imparare a smanettare un po' col programma prima di ottenere risultati soddisfacenti. Ma è abbastanza intuitivo.

  6. #21
    Grandissimo Andre!!! Farò sicuramente così...
    ho fatto alcune prove e già tenendo il microfono vicino all'unica superficie riflettente capta meglio ed è meno secco... in ogni caso mi doterò della scheda
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  7. #22
    caro...è da un pò che non registro a casa...da un anno mi hanno regalato un ipad e una scheda audio Iring...questo è un esempio di home recording con questo sistema...come mic ho usato uno shure Beta58...https://soundcloud.com/cellamare/mar...-youve-changed

    altrimenti uso una vecchia scheda audio Maudio Firewire Solo attaccata ad un macbook pro 2007 e come programma garageband e come mic sempre uno shurebeta58...esempio di home rec con questo set https://soundcloud.com/cellamare/india

  8. #23
    sono tutte registrazioni fatte "all'aperto!"... probabilmente il problema, come suggeriva koko, è lo stare dentro ad un box insonorizzato
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  9. #24
    Guarda che secondo me il tuo box va benissimo, attrezzati con una scheda audio e studia bene come e dove piazzare il microfono, dovrai fare diverse prove, ma sono sicuro che la differenza la sentirai........daltronde fa parte del divertimento!!
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  10. #25
    si certo, ho già provato a spostarmi (dentro al box) rivolto verso la parete riflettente (la porta) e va molto molto meglio... la scheda audio la prenderò sicuramente perché avere una registrazione troppo variabile in latenza e riposizionarla a mano è un disastro
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  11. #26
    Citazione Originariamente Scritto da nikoironsax Visualizza Messaggio
    Scarlett focusrite pacchetto con cuffie e microfono, ottimo rapporto qualità prezzo. Elimini latenza e problemi di mille cavi cavetti, fader e potenziometri ed equalizzatore da regolare a monte, e occupa poco spazio...fai tutto da programma...registri pulito e poi modifichi...meno passaggi fisici hai di mezzo meglio è... Se vuoi un buon programmino free io ho la versione di Adobe audition, quando ancora non era stato comprato da Adobe, si chiama in un altro modo ma è la stessa cosa, e veniva rilasciato free...non so se si trova ancora. Se vuoi te lo mando. Ovviamente devi imparare a smanettare un po' col programma prima di ottenere risultati soddisfacenti. Ma è abbastanza intuitivo.
    anche io stavo valutando la focusrite studio... tu hai la solo o la 2i2? Mi toglieresti un dubbio? Posso suonare registrandomi già con degli effetti live applicati al sax o si possono aggiunge solo in post produzione?

  12. #27
    Scusa se mi intrometto, ma avendo avendole provate, posso dire che secondo me a questi livelli conviene prendere una Behringer UMC 204, costa meno della Focusrite Solo, o 2i2 e va meglio. Inoltre ha la manopola del mixer che in fase di registrazione è molto più pratica per regolare il volume in cuffia, per dosare se vuoi ascoltare piu base o piu il tuo strumento.
    Crescendo di prezzo ci sono schede migliori, ma entro questo range è imbattibile!
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  13. #28
    Grazie per il consiglio...a questo punto per abbinare un microfono buono in modo da restare come spesa totale sui 200 euro che mi consigli? (La focusrite studio bundle avrebbe mic e cuffia oltre la scheda che portano ad un risultato sufficiente). Ed in caso mi consigli un mic a condensatore fisso o qualcosa di mobile magari da montate direttamente sul sax? Grazie e scusami se sono troppo asciutto in certi argomenti ������

  14. #29
    Guarda, io non sono esperto in microfoni, quello che so di certo è che nei bundle i microfoni e le cuffie incluse sono del tipo piu economico possibile, come puoi immaginare anche tu dal prezzo....quindi guarderei un microfono a condensatore nella fascia economica, che per fare home recording vanno bene.
    Io ho anni fa comprai un bundle Presonus, la scheda audio secondo me non era un gran chè, ma all'epoca diedi la colpa al microfono, e quindi ne comprai uno migliore e costoso, col risultato che nulla cambiò......differenze inavvertibili.Le cuffie incluse nel bundle continuo ad usarle, il microfono lo regalai ad un mio amico, il quale lo usa e non se ne è mai lamentato, quindi ritengo che più o meno, per quel tipo di uso, le differenze tra un microfono da 50 euro e uno da 200 non si riescono a distinguere.

    https://www.strumentimusicali.net/pr...ringer-c3.html

    questo per esempio, in offerta a 44 euro, dovrebbe gia essere meglio di quello incluso nel bundle.....o se non altro uguale.
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  15. #30
    88 Euro costa la scheda
    44 Euro il microfono
    132 euro in totale
    con 20 euro ti compri un paio di cuffie e sei abbondantemente sotto i 200 euro, e la qualità è la stessa del bundle se non meglio.
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 2 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 2 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •