Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 39

Discussione: Consiglio acquisto: Sequoia booster meraviglioso o Grassi profes 2000?

  1. #1

    Consiglio acquisto: Sequoia booster meraviglioso o Grassi profes 2000?

    Chiedo un consiglio ai veterani che hanno provato un po’ di tutto.
    Suono da poco un bellissimo sequoia Classic. Ho avuto occasione di visitare il creatore dei sequoia il mitico Buttus ed ho provato il modello booster: una favola!! Anch’io che sono un principiante sono riuscito a sentire una notevole differenza. E poi la professionalità, la ricerca continua della qualità e la passione che viene messa da questo artigiano andrebbe valorizzata e diffusa.
    Purtroppo non sono ancora pronto per investire 2.300€, anche se il rapporto qualità prezzo sembrerebbe incredibile.
    Un amico mi ha parlato molto bene del Grassi professional 2000 che si trovano a meno di 1000€: cosa ne pensate rispetto al sequoia?
    Hanno un bel suono o hanno un suono da “banda”?
    Sono facili ed intonati per un principiante?
    Quando lo rivenderò (prima o poi lo prenderò il sequoia booster) manterrà il suo valore o nel frattempo avrò dovuto spendere 500€ di riparazione vista l’età?
    Se poi qualcuno ne ha uno da vendermi (sul mercatino non ne ho trovati..) io poi venderò il mio classic.

    un sentito grazie anticipato a chi avrà voglia di dedicarmi qualche riga.
    Ciao

  2. #2
    Che mantengano il loro valore dubito molto, tutto quello che non è Selmer o Yamaha si svaluta molto, ma piu che svalutarsi in se per se, che sarebbe normale, il fatto è che risulta proprio difficile rivenderli.
    Comunque, tanto per parlare, io ho venduto uno Stewart Ellis che avevo, a 400 euro, e il nuovo proprietario ancora mi ringrazia, sono passati circa tre mesi, e ancora mi manda messaggi di ringraziamento per dirmi quanto è contento del suono di questo sax.......e che tutti i suoi amici gli fanno i complimenti e gli chiedono se lo vuole vendere!!! Direi che anche tra i Taiwanesi si puo trovare qualcosa di decente, percui io sono dell'idea che la cosa migliore sia:

    1) O comprare un sax che costa poco ma che va bene, e nel caso lo si debba rivendere al massimo si perdono 100/200 euro.....
    2) O comprare un sax di nota marca che è come avere un assegno in tasca.....

    Comprare un sax poco conosciuto, e che costa molto, è la combinazione peggiore dal punto di vista economico, ma se a te piace e hai intenzione di tenertelo a vita, il mio ragionamento decade immediatamente!
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  3. #3
    Strumenti come Selmer e Yamaha (serie professionali) si svalutano molto di più di strumenti più economici: sono mercati un po' differenti comunque.
    Esiste una soglia psicologica per cui difficilmente un privato investe soldi per comprare uno strumento professionale comune da un altro privato.

    Mi è capitato di vendere un tenore Sequoia recente... venduto facilmente (in meno di un mese) e un prezzo pari al 9% in meno dello strumento nuovo.
    Lo strumento era in perfette condizioni estiche e funzionali: questo ha giocato parecchio sulla scelta dell'acquirente.

    Il Sequoia Booster può impressionare per le sue caratteristiche sonore uniche e piuttosto singolari.

    Il Grassi è uno strumento massiccio, un po' primitivo come meccanica.
    Affascina perchè tutto sommato era uno strumento abbastanza efficiente e con un volume sonoro leggermente superiore a quello che ci si aspetta da uno strumento "standard".
    Come per tutti gli strumenti con almeno 25 anni... se devi metterci sopra le mani e farci manutenzione, facilmente rischi di spendere 500/600€.


    Ti conviene vendere il Classic e con quello che raccimoli andare in cerca di un tenore Booster.

  4. #4
    Veramente grazie ad entrambe per i preziosi consigli ed il tempo dedicato.
    Mi ero fatto del Grassi 2000 una valutazione eccessiva allora sia per qualità sonora sia per la rivalutazione (c’è chi li considera dei Mark VI sottovalutati) e poi un usato è sempre un rischio se non sei in grado di valutarlo.
    Il marchio Sequoia è in effetti poco conosciuto e quindi poco ricercato anche se mi è sembrato di qualità molto alta per il prezzo. Meriterebbe molto più apprezzamento per la validità del progetto e per la persona che ci sta dietro (il Buttus) che si è guadagnato tutta la mia stima e supporto.
    Però ha ragione Robinik quando dice che si svaluta.... e trovarlo usato è quasi impossibile! E non voglio rimetterci troppo se un domani volessi venderlo.
    Quale sarebbe allora un’alternativa per un salto di qualità dal mio Sequoia Classic?
    Ancora grazie

  5. #5
    Tzadik, io intendevo dire di comprare un Selmer usato o un Yamaha usato, forse non mi sono spiegato bene......si sa che uno strumento nuovo come metti il piede fuori dal negozio costa un 35% in meno! Intendevo suggerire di comprare un Selmer usato o un Yamaha usato per via della rivendibilità, e a meno che non intendi tenertelo a vita, i marchi che piu girano e che piu si vendono bene sono i soliti due.....e se li compri usati quando li rivendi riprendi i tuoi soldi, o a volte ci guadagni anche.
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  6. #6
    Citazione Originariamente Scritto da Pino Visualizza Messaggio
    Mi ero fatto del Grassi 2000 una valutazione eccessiva allora sia per qualità sonora sia per la rivalutazione (c’è chi li considera dei Mark VI sottovalutati) e poi un usato è sempre un rischio se non sei in grado di valutarlo.
    Sono strumenti che valgono quello che costano.
    Se ben "sistemati" sono strumenti robusti e affidabili.

    Mark VI & Co. giocano proprio in un altro campionato,

    Citazione Originariamente Scritto da Pino Visualizza Messaggio
    Quale sarebbe allora un’alternativa per un salto di qualità dal mio Sequoia Classic?
    Dipende cosa intendi per "qualità".
    Il Booster è pensato per generare tanto volume con poco sforzo (e poca esperienza) e ha un suono più penetrante.
    Il "Classic" invece... lo dice il nome stesso: è uno strumento più tradizionale.

    ... ma dipende sempre da come suoni e dalle tue capacità tecniche e fisiche.

  7. #7
    Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
    Sono strumenti che valgono quello che costano.
    Se ben "sistemati" sono strumenti robusti e affidabili.

    Mark VI & Co. giocano proprio in altro campionato
    Quindi Grassi non è un salto di qualità notevole. Per sentire la differenza bisogna passare Selmer (Sa II 80 già buono?) Yanagisawa Yamaha?

    - - - Aggiornato - - -

    Sono proprio un principiante ... che però comincia a capire qualcosa!?!

  8. #8
    Il Grassi è un salto nel vuoto!!
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  9. #9
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    I Grassi “Professional 2000” o “Prestige” sono buoni strumenti ma occorre che siano in condizioni di dimostrarlo . Valgono il loro prezzo di mercato (600-1000 a seconda dei tagli ) e non si svalutano.
    Non conosco il Sequoia Classic , ma dalle recensioni lette qua e là deve essere il modello entry level per cui credo molto inferiore del Booster.
    Come ti é stato detto : se il tuo desiderio é il Sequoia Booster , mira a quello e non stare a comprare e rivendere altri strumenti tanto per fare. Se invece vuoi cambiare a prescindere perché il tuo non ti soddisfa , fissati un budget ed inizia a fare giri per negozi e mercatini dell’usato e prova gli strumenti senza fissarti su marche e modelli , può darsi che il “tuo sax” ti capiti tra le mani senza saperlo.


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  10. #10
    Citazione Originariamente Scritto da Pino Visualizza Messaggio
    Quindi Grassi non è un salto di qualità notevole. Per sentire la differenza bisogna passare Selmer (Sa II 80 già buono?) Yanagisawa Yamaha?

    Sono proprio un principiante ... che però comincia a capire qualcosa!?!
    A livello di omogeneità di suono e di intonazione (anche proprio nella produzione del suono) con un Selmer faresti sicuramente più fatica (se sei "proprio un principiante").
    Con il Yamaha probabilmenente faresti forse un po' meno fatica per quanto riguarda la produzione... il suono è quello Yamaha (nei vari modelli), deve piacerti.

    Il discorso non è a livello qualitativo, ma a livello "quantitativo" (più o meno suono).


    Citazione Originariamente Scritto da Il_dario Visualizza Messaggio
    Non conosco il Sequoia Classic , ma dalle recensioni lette qua e là deve essere il modello entry level per cui credo molto inferiore del Booster.
    Il Booster è fatto nello stesso identico materiale del Classic, stesso canneggio, stessa meccanica, stessi risuonatori. stesso chiver fatto nello stesso materiale.
    Il Booster ha una finitura galvanica differente e uno strato "vetrificato" sopra (a protezione).

    Sono semplicemente modelli differenti.
    Il Booster costa di più perché sopra l'ottone non c'è semplice laccatura.
    Ha caratteristiche sonore differenti.
    Nessun salto di qualità però.

    A livello sonoro, il risultato è che il Booster ha più volume e un suono più acido.
    Questa cosa attira molto i neofiti perchè con lo stesso sforzo (e anche senza grandi capacità fisiche) si ottiene un suono un po' più brillante e compresso... istantaneamente (a costo zero).


    Esisteva un modello Red Booster dove volume e acidità di suono erano ulteriormente incrementate... ma non esiste più per questioni di mercato.

  11. #11
    Ciao a tutti, ora dovrei cambiare il titolo della discussione... ho scartato il Grassi (bel suono ma stesso livello del mio) e mi sono rimaste 2 alternative al Booster: YTS 62 Silver e R&C R1 Jazz silver. Seguendo i suggerimenti ho provato tanti sax ma non sono ancora giunto alla decisione. Trovo giusto condividere la mia esperienza che spero torni utile a qualcuno come me (per quanto non da esperto) ed avrei ancora bisogno dei vostri preziosi consigli. Inoltre non ho ancora imparato a farmi piacere i vintage, forse con l'esperienza..., per ora li voglio lucidi e senza macchie!

    Premessa fondamentale di budget: essendo ancora agli inizi e la mia passione ancora incerta (oltre al tipo di suono) voglio, con un buon usato, non rimetterci se tra un paio d'anni mollo tutto e vendo, quindi non tetto di spesa ma valore nel tempo e domanda di mercato. Ok temi meramente commerciali, ma se fra due anni proseguo bene magari compro nuovo uno splendido sequoia booster.

    Ho provato confrontando col mio sequoia classic di 10 anni ed un Ottolink STM 7*, java red 2,5 (aggiungendo per qualcuno un Meyer in metallo 6J con molta proiezione):
    - Selmer serie III del 2000: meccanica non meglio del mio, anche il suono io non sono riuscito a farlo meglio. 2000€ con qualche botticina Scartato
    - SML argento anni 50: suono molto bello, ma meccanica impossibile e molto argento mancante. 2.100€. Scartato
    - Conn Wonder vintage: suono troppo soffocato e meccanica per me impossibile. 1.100 €. Scartato
    - Royal Wind (made in taiwan by Borgani): meccanica e suono basici, meglio il mio. 2.300€ nuovo. Scartato
    - Borgani Jubile Vintage, Silver e oro satinato nuovi: facili, tutti un bel suono con belle sfumature caratteristiche delle diverse finiture (ho scelto il silver... ma anche il brutto slaccato aveva un bel suono) però per ca. 6.000€ non sono riuscito a farmi colpire al cuore. Scartati.
    - YTS 82Z laccato: bella meccanica, facile emissione, bel suono ricco. Da farci un pensiero. Da 2 anni fermo in negozio a 3.600€ ma nuovo quindi no.
    - Paul Muriat recente modello vintage slaccato: meccanica discreta, ma ho avuto poco tempo per riuscire a capirlo e non ho tirato fuori un suono meglio del mio. Non era in vendita

    Ora però mi sono invaghito dei due Silver molto diversi citati all'inizio, che non riesco a provare se non facendo un viaggetto per poi eventualmente prenderli e per evitare viaggi a vuoto chiedo i vostri pareri.
    Entrambe hanno ca 3 anni e sono ben tenuti: 1.800 (nuovo 3.-3.300€) lo Yamaha e 2.300 il Rampone (nuovo 4-5.000€).
    Se il 62 si avvicinasse un po' al suono dell'82Z potrebbe piacermi: però è un professional base con risuonatori non in metallo! E poi rivendibilità? Forse il prezzo giusto sarebbe più vicino ai 1.500?
    L'R1 jazz sarebbe come dare in mano una Ferrari ad una scuola guida o riuscirei da subito ad avere qualche soddisfazione? Non ho avuto problemi con tutti quelli che ho provato... E' uno strumento italiano, fatto a mano e professionale e dalle recensioni con un suono spettacolare, però il mio riparatore dice che sono invendibili e assolutamente non ne ritira più. Posso rischiare a quel prezzo?
    L'argento si toglie più facilmente? Ogni quanto bisogna lucidarlo con i panni appositi se lo si asciuga bene ogni volta?

    Grazie a tutti.
    🎷🎷🎷🎷
    Tenore Sequoia Classic
    MPC: ottolink STM 7* anni 80, Meyer metal jazz 6*

  12. #12
    Senza frullarmi troppo il cervello mi cercherei un 62 usato, assicurandomi prima di tutto che sia in buone condizioni come meccanica e tamponi, per il resto.....i sax suonano tutti e farli suonare dipende solo da te.
    Avresti un buon sax, al prezzo giusto e con una ottima rvendibilità.
    Migliore compromesso di questo non esiste, se cerchi prezzo, qualità e rivendibilità. Il resto sono chiacchiere........e siccome siamo su un forum, ci possono pure stare!
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  13. #13
    Pino, per come sei messo, YTS 62 -anche non silver- è un'ottima scelta per rapporto qualità/prezzo/prestazioni/rivendibilità

  14. #14
    Citazione Originariamente Scritto da Pino Visualizza Messaggio
    Ora però mi sono invaghito dei due Silver molto diversi citati all'inizio, che non riesco a provare se non facendo un viaggetto per poi eventualmente prenderli e per evitare viaggi a vuoto chiedo i vostri pareri.
    Entrambe hanno ca 3 anni e sono ben tenuti: 1.800 (nuovo 3.-3.300€) lo Yamaha e 2.300 il Rampone (nuovo 4-5.000€).
    Se il 62 si avvicinasse un po' al suono dell'82Z potrebbe piacermi: però è un professional base con risuonatori non in metallo! E poi rivendibilità? Forse il prezzo giusto sarebbe più vicino ai 1.500?
    L'R1 jazz sarebbe come dare in mano una Ferrari ad una scuola guida o riuscirei da subito ad avere qualche soddisfazione? Non ho avuto problemi con tutti quelli che ho provato... E' uno strumento italiano, fatto a mano e professionale e dalle recensioni con un suono spettacolare, però il mio riparatore dice che sono invendibili e assolutamente non ne ritira più. Posso rischiare a quel prezzo?
    L'argento si toglie più facilmente? Ogni quanto bisogna lucidarlo con i panni appositi se lo si asciuga bene ogni volta?
    Rileggendo il post da cima a fondo non si capisce se vuoi cambiare per necessità, cambiare per cambiare, cambiare per curiosità o cambiare per "cambio gusti personali.

    Questa cosa è diventata oltremodo evidente quando non appena hai ristretto la tua scelta a due strumenti profondamente differenti: Yamaha YTS-62 e Rampone & Cazzani R1 Jazz.
    Ma poteva anche essere un Yamaha YTS-82Z o YTS-875EX.

    Tutto è lecito... ma ricorda che il Sequoia Classic (tra i vari modelli) va già verso un concetto "Yamaha": cioè uno strumento "facile", più "fermo" come intonazione e suono.
    L'R1 Jazz è tutto l'opposto... come suono.

    Hai mai preso in considerazione che ci sia qualcosa che non funziona nel fatto di usare un Otto Link moderno?
    E, identicamente, nel Meyer Metal?



    Citazione Originariamente Scritto da gf104 Visualizza Messaggio
    Pino, per come sei messo, YTS 62 -anche non silver- è un'ottima scelta per rapporto qualità/prezzo/prestazioni/rivendibilità
    Si, ma se hai l'occasione di fare il test comparativo... scendi dal Sequoia Classic e sali su un Yamaha YTS-62/YTS-82Z, ci rimani male.
    ... per il Yamaha: se si tratta di "suono" e "musica".

    Se si tratta di psicologia, son d'accordo con te.

  15. #15
    Mah....a questi livelli, se non è zuppa è pan bagnato........tranne per la rivendibilità, e li perde il sequoia.
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •