Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Posizione di ripiego su sax soprano

  1. #1

    Posizione di ripiego su sax soprano

    Ciao a tutti... Sono nuovo sul forum e mi presento... Sono Jacopo ho 20 anni ed è da circa 10 anni che suono il sax. Ho cominciato col contralto e poi sono passato al baritono... E adesso sono al soprano.

    La mia domanda è appunto questa. Mi è stato dato un sax soprano grassi degli anni 80, che purtroppo non ha la chiave del FA alto e il tastino del SIb, ma il suono è stupendo... Ok da non paragonare ad un yamaha YAS-62, però fa il suo dovere, sapendo che è un grassi... Comunque sono qui a chiedervi se voi sapete dirmi quali sono le posizioni di ripiego per fare queste note... Mi interessava quella del Fa alto e se c'è anche del FA# alto.

    Grazie mille in anticipo

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    http://www.saxforum.it/dati/didattic...er_soprano.pdf

    Prova a guardare questo articolo se ti può essere d'aiuto, le posizioni sono state indicate dal Maestro Brutti su un soprano R&C R1Jazz .
    L'effetto finale non è garantito su tutti i sax , ma è un buon punto di partenza.



    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  3. #3
    per il sib ti basta fare il si naturale (indice sinistro) e aggiungerci o il fa o il mi (o l'indice destro o il medio destro), per il fa non saprei aiutarti.
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  4. #4
    Citazione Originariamente Scritto da Soldatojaco Visualizza Messaggio
    La mia domanda è appunto questa. Mi è stato dato un sax soprano grassi degli anni 80, che purtroppo non ha la chiave del FA alto e il tastino del SIb, ma il suono è stupendo...
    Con buona probabilità si tratterà di un Grassi "Concertino", il modello ministeriale o da banda, che era privo di FA acuto frontale e SI Bemolle a plateau.
    Per il Si Bemolle si suona il LA naturale e si preme anche la chiave del trillo con il fianco del dito indice della mano destra, quella più in fondo delle 3 chiavi (o tasti) a sezione rettangolare.

  5. #5
    Citazione Originariamente Scritto da globe81 Visualizza Messaggio
    per il sib ti basta fare il si naturale (indice sinistro) e aggiungerci o il fa o il mi (o l'indice destro o il medio destro), per il fa non saprei aiutarti.
    Se il suo soprano è un Concertino, questa posizione per il SI Bemolle non si può fare, perchè manca del SI Bemolle a plateau, e quindi non ha il relativo foro; e, perciò, non ha nemmeno la corrispondenza con le chiavi inferiori che tu dici.

  6. #6
    Citazione Originariamente Scritto da gil68 Visualizza Messaggio
    Se il suo soprano è un Concertino, questa posizione per il SI Bemolle non si può fare, perchè manca del SI Bemolle a plateau, e quindi non ha il relativo foro; e, perciò, non ha nemmeno la corrispondenza con le chiavi inferiori che tu dici.
    E' vero quindi l'unica è quella del la con la chiave laterale.............o come si fa in casi estremi si prende il si a si chiude qualche altro tasto o coppie di tasti per abbassare il pitch della nota di parecchio o prendere il La e cominciare ad aprire qualche chiave chiusa (naturalmente devi andare a tentativi a capire quale combinazione è la miglior per posizione ed intonazione).
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  7. #7
    Ok ho capito tutto... Grazie mille a tutti per la collaborazione... Se avete altre notizie non esitate a scrivere ahah

    Grazie mille ancora per tutto

  8. #8
    Se ho capito bene la domanda, vuoi sapere come fare il fa acuto sopra il pentagramma. Una posizione può essere premendo portavoce, tx (con indice mano sinistra) e medio + anulare della mano sinistra; per intenderci è SOL acuto (sopra il pentagramma) con l'aggiunta del Tx.

    Siccome non so se sono stato chiaro e se ho compreso bene la domanda ti allego il link, preso proprio da questo forum, di un manuale molto utile in cui si trovano le posizioni del sax.
    https://www.bigbangstudio.ch/Down/Grifftabelle_E.pdf

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •