Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 33

Discussione: Differenze tra Drake Ny jazz per alto e Drake Phil Woods. Quale scegliere?

  1. #1

    Differenze tra Drake Ny jazz per alto e Drake Phil Woods. Quale scegliere?

    La risposta al quesito che vi propongo sarebbe semplice: provali! Ma purtroppo sono due anni che cerco di farlo senza risultato. Mi sarei deciso ad acquistare uno dei due "al buio", ma volevo prima sentire un vostro parere. Suono soprattutto il sax contralto da tanti anni, sono un appassionato di jazz e tutt'ora mi cimento in un paio di orchestre, però vorrei tornare a suonare in quartetto-quintetto, ad un livello intermedio, non professionale, non sono in grado. Ultimamente sto suonando soprattutto con un meyer ny jazz centenary 7. Va bene, ma per ora non mi soddisfa appieno sulle note basse, mi risulta un pò troppo brillante su tutto il registro. Ho studiato con un ottolink tone edge 6, un pò afono, poi ho suonato per tantissimi anni con un guardala, pur amando tutt'altro tipo di suono, ma all'atto pratico, uscendo dalle pareti di casa, era quello che suonava meglio nelle più disparate e difficili situazioni..Per lanciarmi nell'acquisto vorrei un parere soprattutto da chi ha suonato entrambi i becchi, ma penso sia diffcile, perchè credo siano becchi molto simili. Io ho avuto modo d provare un drake contemporary 5, pronto, brillante e preciso, ma cerco un suono più caldo...

  2. #2
    Come temevo, probabilmente nessuno del forum ha esperienza su entrambe le imboccature. Se sapessi come si fa, cambierei il titolo della discussione in "Opinioni sul Drake Ny jazz o Drake Phil Woods per sax alto"...come vi siete trovati?

  3. #3
    Citazione Originariamente Scritto da ogundejazz Visualizza Messaggio
    Ultimamente sto suonando soprattutto con un meyer ny jazz centenary 7. Va bene, ma per ora non mi soddisfa appieno sulle note basse, mi risulta un pò troppo brillante su tutto il registro. Ho studiato con un ottolink tone edge 6, un pò afono, poi ho suonato per tantissimi anni con un guardala, pur amando tutt'altro tipo di suono, ma all'atto pratico, uscendo dalle pareti di casa, era quello che suonava meglio nelle più disparate e difficili situazioni.
    Da quello che descrivi, passando da un Meyer "generico" a un'imboccatura enormemente più efficiente (chiaro, scuro, brillante... estremo... poco importa) la brillantezza verrà fuori ancora di più.

    Ha citato il contesto in cui devi usare una presunta nuova imboccatura, hai indicato quello che reputi più o meno il tuo livello tecnico... e questo va benissimo.

    Il sassofono rimane sempre uno strumento ad ancia... per cui anche le scelta delle ance è ESTREMAMENTE importante e va tarata secondo il tuo livello tecnico e il tuo concetto di suono.
    Dovresti verificare se il concetto di suono è ottenibile con il tuo livello tecnico e/o con una o entrambe le imboccature che vuoi utilizzare, tenendo presente (appunto) che si tratta di imboccature con MOLTA meno resistenza.
    Resistenza che devi per forza recuperare altrove... vedi ance differenti magari o con modo di suonare differente.

    Sul sito ufficiale trovi molte informazioni, ivi compresi video dimostrativi.

  4. #4
    Grazie della risposta, veramente pertinente. E mi sa che hai centrato il problema. Dopo tanti anni di continui combattimenti con la "resistenza" dell'imboccatura e dell'ancia, e di una emissione "muscolare", mi trovo probabilmente a cambiare il modo di sfruttare le imboccature per riprodurre il suono che desidero. E' possibile che questo accada solo ora per vari motivi, per la lunga pausa dovuta anche al covid, non mi sono più confrontato con nessuno e ho suonato meno. Invece adesso, da un anno e mezzo, in pensione, ho ripreso alla grande, addirittura sto andando a "lezione", e ho scoperto che il fidato guardala (finalmente misurato, più di 0,90 di apertura..) è per le mie esigenze attuali troppo faticoso da suonare con ance accettabili, comunque è un becco veramente particolare, ora ci riesco a suonare, pur essendo tornato alla canna, dopo una "sbandata" per le ance di plastica che ora considero solo una opzione, con una ancia legere american cut 1,75 a volume bassissimo quando devo provare qualcosa in orari non adeguati. Con il meyer ny effettivamente il suono esce più facilmente, pur essendo un 7 (0,85 misurato, quindi anche di più) e con la stessa pressione che esercitavo prima non è assolutamente controllabile. Però, se devo ottenere un certo suono facendo realmente musica vedo che mi organizzo e lo ottengo. Questo cambiamento mi è scattato con l'arrivo di un ottolink t.e. 7 per tenore che pare proprio sia un early babbit, con poca pressione suono grandioso sia sopra che sotto. Il rischio è solo quello di stringere o soffiare troppo e quindi di fischiare. Ho fatto ritoccare per curiosità un analogo ottolink per alto che avevo, e che era veramente attufato, stessa situazione, suona con pochissima pressione e, come dici tu, devo trovare la resistenza altrove, L'ancia n.3 non basta, quindi deve cambiare il modo di soffiare..


    In conclusione, non so se avrai avuto la pazienza di leggere tutto 'sto "pippone", per ora niente becchi nuovi, oltretutto senza provarli. Ho da sperimentare con quello che già possiedo.

    Una ultima cosa, parli del sito ufficiale della meyer?
    Comunque grazie ancora tzadik, sono in un momento di svolta, la tua risposta mi è stata molto utile. Effettivamente mi si è aperto un mondo, ho sempre cercato un suono più controllato scaturito da enorme pressione e rapporti duri , speriamo di non "tirare le cuoia" troppo presto,
    c'è da migliorare, nonostante l'età..

  5. #5
    Se ti interessa io ho avuto il Drake Phil woods e contemporaneamente anche il Meyer new York quello nuovo, ho deciso di vendere il Drake e di tenere il Meyer, piu o meno si assomigliavano, a volte mi piaceva piu uno a volte mi piaceva piu l'altro.....alla fine ho deciso di tenerne solo uno e ho venduto il Drake.
    In un mondo di cloni Meyer, ne puoi provare tanti di becchi, se non è zuppa è pan bagnato....non credo che le differenze siano tali da perderci il sonno.
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  6. #6
    Ok, grazie dell'opinione "informata". Si, ho deciso di stare calmo e di studiare il meyer new york che ho, che non va male e del quale ancora non ho sfruttato le potenzialità. Anche alla luce delle tue considerazioni l'acquisto, senza poterli provare, dei drake in questione, mi sembra velleitario. La curiosità c'è, ma non è più una priorità. Se non si usa un pò di razionalità si finisce per cercare di provare qualsiasi cosa senza approfondire niente.

  7. #7

    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Stretto di Messina
    Messaggi
    132
    Circa cinque anni fa ho suonato per un anno e mezzo il Meyer NY (nuova produzione) apertura 7 ed ero abbastanza soddisfatto. Poi ho provato un Drake NY 8...e non ho più cambiato, pur continuando a provare altre imboccature (rivendendole sempre). Finora non ho trovato nulla che mi soddisfacesse più del Drake NY. Il Phil Woods non l'ho mai provato
    Alto: Yas-62 Drake NY Jazz 7, Vandoren Jumbo Java A55
    Soprano: Yss-475 Bari 74
    Tenore: Yts-62 10mfan Robusto 8*, Vandoren Java T75
    EWI Solo

  8. #8
    Mille sassofonisti, mille gusti e opinioni diverse....io li ho buttati via tutti per un semplice yanagiswa in metallo, per esempio.........ognuno ha i propri gusti, e poi nemmeno sempre uguali, perchè anche i gusti personali domani possono cambiare.
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  9. #9
    Anche il mio Meyer NY è un 7 ed è di nuova produzione ed anche io sono abbastanza soddisfatto....mi sarei "dato pace" per ora, anche perchè ho altre imboccature interessanti, ma questa tua risposta, per la quale ti ringrazio, Peter Kien, mi fa pensare che prima o poi 'sto Drake NY lo dovrò provare! Il fatto è che se non lo compro online non c'è modo di farlo. Come mai hai preso un 8? Hai avuto modo di provare più di una apertura?

  10. #10
    Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
    Sul sito ufficiale trovi molte informazioni, ivi compresi video dimostrativi.
    Leggendo meglio è chiaro che tu intendessi il sito della Drake...L'ho visitato, per quello che possono trasmettere i video o gli audio dimostrativi, il Drake NY sembrerebbe quello più vicino al mio ideale di suono attuale. Il Phil Woods sembra molto simile.

  11. #11

    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Stretto di Messina
    Messaggi
    132
    Citazione Originariamente Scritto da ogundejazz Visualizza Messaggio
    Anche il mio Meyer NY è un 7 ed è di nuova produzione ed anche io sono abbastanza soddisfatto....mi sarei "dato pace" per ora, anche perchè ho altre imboccature interessanti, ma questa tua risposta, per la quale ti ringrazio, Peter Kien, mi fa pensare che prima o poi 'sto Drake NY lo dovrò provare! Il fatto è che se non lo compro online non c'è modo di farlo. Come mai hai preso un 8? Hai avuto modo di provare più di una apertura?
    Non ho provato altre aperture, con questa mi sono trovato bene fin da subito e non ho mai pensato di cambiarla. In genere prediligo le imboccature aperte, comunque il Drake NY è molto confortevole e - secondo me - non è particolarmente impegnativo... altre imboccature, nonostante fossero più chiuse, non mi hanno dato lo stesso comfort
    Alto: Yas-62 Drake NY Jazz 7, Vandoren Jumbo Java A55
    Soprano: Yss-475 Bari 74
    Tenore: Yts-62 10mfan Robusto 8*, Vandoren Java T75
    EWI Solo

  12. #12
    Spero prima o poi di riuscire a provarlo. Grazie per le indicazioni fornite.

  13. #13
    Citazione Originariamente Scritto da Robinik Visualizza Messaggio
    In un mondo di cloni Meyer, ne puoi provare tanti di becchi, se non è zuppa è pan bagnato....non credo che le differenze siano tali da perderci il sonno.
    Finalmente ho potuto provare un Drake NY Jazz 6! E' stato semplice, ho messo mano al portafoglio e lo ho acquistato online...devo dire che sono stato invogliato da un prezzo molto vantaggioso su un sito spagnolo. Rispondo citando perchè in effetti si può affermare che, rispetto al Meyer NY che già ho da qualche mese se non è "acquacotta" è "ribollita", parafrasando Robnik... E' solo una prima impressione, in effetti delle differenze ci sono, ma dopo aver provato varie ance con risultati alterni ho messo su quella che stava sul NY meyer e che andava molto bene (hemke 3), e i due becchi si sono allineati quasi completamente come confort! Forse il drake è più facile e meriterebbe una ancia più dura, il meyer sembra un pò più corposo come suono. La cosa che mi ha più sorpreso è però l'importanza dell'ancia, a questi livelli fa veramente la differenza, ed è la singola ancia anche della stessa marca. Ho provato due hemke 3, e due marca 2,5 e 3, da non credere, quattro rese e suoni diversi..Comunque ora per un pò sono a posto, anche se mi deve arrivare un Claude Lakey, mi incuriosiva e l'ho preso a poco usato.

  14. #14

  15. #15
    Leggo con interesse, quasi avidità, questo genere di discussioni tecniche, di un tipo che ben conosco praticando i gruppi di fotografia e guardando tutti i topic e le recensioni sugli obiettivi; vorrei però riportare la questione al mio modesto livello di esperienza. Secondo me, finché -come nel mio caso- ci sono problemi di intonazione, di omogeneità sui registri, di ance una diversa dall'altra è già praticamente impossibile trovare le differenze tra due bocchini di impostazione diversa, figuriamoci tra due bocchini della stessa tipologia...
    Poi lo so che se suono con l'imboccatura A è diverso rispetto alla B o alla C, però mi pare che, errori a parte, sia che suoni A, B o C cerco di riprodurre sempre la stessa idea di suono, per ora molto ingenua, per cui all'ascoltatore alla fine arriva sempre più o meno la stessa cosa.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •