Dopo anni di inutile attesa e dopo che la mia vecchia custodiona Selmer (scomodissima, intrasportabile e davvero poco sicura) ha iniziato a perdere pezzi a destra e a manca ho deciso di commissionare una custodia su misura per il mio bestione di sax basso.

Allora, oltre la suddetta custodia selmer, nessuna ditta a oggi costruisce delle custodie decenti per sax basso. Esiste una custodia morbidissima ma che non protegge una cippa (l'ho avuta e è come trasportare lo strumento nud praticamente...), e una custodia fabbricata dalla Bags che costa un'occhio (700 bombe) della testa e che mi è apparsa leggerina leggerina anche se molto **** da vedere (potete immaginare quanto frega del look a me...).

Inutile dire che la scelta è caduta su una ditta artigianale italianissima (che tra l'altro opera a Castel Fidardo a circa un'ora e mezzo di macchina da casa mia....). Un paio di mesi fa ho portato il mio caro bestione per prendere le misure per la fabbricazione del case esterno. Abbiamo inoltre scelto i materiali: per la struttura esterna la scelta è caduta sul tradizionalissimo multistrato che offre un'ottima protezione con un peso piuttosto contanuto. A dire il vero ero partito per farmi fare una custodia in resina, ma dopo il confronto diretto e dopo aver visto che la differenza di peso tra i due materiali era davvero minima, ho optato per il legno. L'abilissimo costruttore mi ha fatto notare che il grosso del peso di una custodia lo fa il rivestimento, l'imbottitura interna, sulla quale purtroppo non si può lesinare in alcun modo, pena danni allo strumento!

Per il rivestimento esterno abbiamo optato per un materiale plastico molto spesso e "grezzo". Il costruttore mi ha assicurato che un materiale siffatto, seppur meno bello esteticamente, assicura una grande resistenza nel tempo, soprattutto per uno strumento che dovrÃ* venire spesso caricato in ambienti poco "sani" e che magari potrebbe venire graffiato molto spesso. Il meteriale in questione inoltre qualora subisse danni, può essere "ricompattato" mediante riscaldamento (AKA fiamma dell'accendino).

Abbiamo inoltre deciso di inserire 5 chiusure in acciaio super-sicure noncheè una tracolla, due maniglie, gli agganci per le bretelle "tipo zaino" e cosa ben più importante, due belle ruotone pe le quali la mia schiena ringrazia!

la settimana scorsa sono stato avvertito del fatto che il case esterno era pronto e che dovevo lasciare il basso per qualche giorno per fare il "calco" esatto per la sagomatura precisa degli interni. In questa festosa occasione ho potuto esaminare il case: semplicemente stupendo! Sagomatissimo e ultra compatto mi ha dato subito idea di soliditÃ*.

Domani vado a ritirare la mega-custodia finita, poi posterò delle foto.

Sono davvero curiosissimo di vedere il lavoro finito!!!!