Mi piace restaurare vecchi sax vintage provarli andare oltre, selmer conn king cong, rampone, ecc. ecc. credetemi un sax afono e' subito demonizzato, spesso si guarda solo se chiudono o non chiudono i tamponi, se tarati a dovere molti sax potrebbero arrivare alla sua vera natura che spesso e' celata da regolazioni approssimative, ergo che giudicare uno strumento al primo soffio non e' corretto, spesso stesso modello stessa matricola suonano in modo diverso ma non essenzialmente perche' uno e' buono ed uno no', come ho gia detto spesso la differenza e' data da un' errata registrazione delle chiavi e della meccanica in generale, in quanto in tutti gli strumenti c' e' un range di azione sul quale si puo' intervenire per migliorare lo strumento, non credo affatto al sax sfogato per uso.....
quindi di base ci sono strumenti con caratteristiche piu' o meno buone a volte semplicemente diverse, dipende sempre se lo strumento sotto esame sta viaggiando con tutte e quattro le sue ruote o con una ruota sola. Riflettiamo..... e' tutto vero e tutto falso. :saputello