ciao a tutti, da principiante (alto) ho iniziato, come credo tutti, con uno yamaha 4c. Onestamente sono ancora lontano dal punto in cui i limiti dell'imboccatura superano i limiti del sassofonista, anzi, trovo che il becco in questione sia molto intonato ed equilibrato, facile negli attacchi e nell'emissione, soprattutto per via della sua camera stretta che facilita i principianti come me; inoltre è molto preciso come realizzazione, non ha problemi di "facing". Per curiosità ho comprato (a poco) un becco di apertura 6 a camera larga, ma lo trovo per me ancora troppo difficile, nel senso che mi spompo e il suono non è un granché; così adesso ho preso usato e sono in attesa di provare un Russeau studio jazz del 6, di ebanite e a camera stretta, che dovrebbe essere più simile allo yamaha. Anche in questo caso è stato un acquisto fatto per curiosità, per poter sperimentare. Quando però avrò seriamente bisogno di un secondo bocchino, versatile, che non "strilli" troppo, di facile emissione, cosa potrei prendere? Molti sul forum consigliano il selmer s80 o s90, ma mi pare di capire che sia più adatto alla musica classica...