Salve a tutti ho una mandibola che "scrocchia" e sono stato costretto a portare un bite correttivo per diversi anni, ora ho un pò risolto ma il clarinetto è uno strumento che mi affatica molto la muscolatura e mi fa paura di riacuire la
problematica.

Ho provato svogliatamente un tenore qualche anno fa, qualche nota usciva ma poi non avevo la concentrazione giusta e non mi sono fatto un idea. Quale tra alto e tenore, mi consigliate come strumento meno stancante sia in termini di fiato che di morso? Perchè credo che se finisci il fiato poi comunque inizi a mordere che dite? Per cui il tenore seppur più largo il bocchino alla lunga se non hai fiato arrivi comunque a finire la benzina.

Non posso studiare al momento per più di un ora al giorno per motivi di tempo ma anche per non affaticare troppo la bocca, per cui non avrei modo secondo me di sviluppare una buona imboccatura, cerco qualcosa che mi faciliti la vita.

Su cosa mi oriento?

Dite vai a provare, ma onestamente non credo di farmi un idea provando uno strumento che tutto sommato non conosco, soffiando qualche nota per qualche minuto in un negozio, sarei dell'idea di prendere uno strumento rivendibile e provare a studiare un pò su e vedere come va.

In banda avrebbero bisogno di un tenore più che un alto, ma al diavolo, prendo lo strumento che meglio mi faciliti la vita.

Su cosa mi oriento secondo voi e più che altro faccio bene a passare al sax in quest'ottica o resto sul clarinetto che alla fine non cambia granche?

1000 Grazie