Salve a tutti. Ho cercato nei vari post un argomento attinente l'organizzazione dello studio che si fa quotidianamente ma non l'ho trovato.
Sono un po confuso.
Premetto che suono il sax alto da un anno. Vado da un maestro. Prima di iniziare ero completamente a zero sia per quanto riguarda la musica che per l'utilizzo di uno strumento musicale. unici lontani ricordi il flauto suonato a scuola tanti anni fa. Ho 52 anni e mi sono fatto coraggio e ho iniziato questo percorso a fine ottobre dello scorso anno.
Sono confuso perchè per le sedute di studio che faccio non è che ho avuto indicazioni precise sul farsi. Tutti i giorni cerco di ritagliarmi un'ora e mezza due, dalle 17 alle 18.30 19.
Il materiale di studio è il Giampieri, il libro con tracce Hal Leonard - Play Alto sax today - level 2.
Divido la sessione giornaliera di studio in quattro parti.
Inizio la lezione facendo tutte e 12 le scale maggiori e la scala armonica per tutta l'estensione dello strumento. Faccio poi le 12 triadi maggiori.
Poi passo a fare due tre esercizi del giampieri ripetendo ogni esercizio due tre volte con bpm crescenti.
La terza parte della sessione di studio la dedico al Leonard con tracce. Faccio dai 5 a 10 esercizi cercando di andare avanti ogni volta. Sono a metà del livello 2. Gli esercizi si rifanno a brani vari classici e bandistici al momento con tre alterazioni in chiave.
L'ultima parte se riesco è quella che più mi piace: Cerco di suonare brani famosi, principalmente di blue bossa, scaricati da youtube, o altre cose più di senso compiuto.
Il fatto è che è un po ripetitivo non so se sbaglio. Ad esempio non faccio le note lunghe. che nel forum vedo che sono considerate da tutti molto importanti. Mentre faccio le scale alterno legato e staccato. Mi sono riproposto però di iniziare anche le note lunghe. Magari dopo le scale.Non so però se questa aggiunta mi comporterà l'esclusione di qualcosa d'altro.
Mi rivolgo un po a tutti per aver consigli. sia dai più esperti che da chi come è me è principiante e che magari ha attualmente dubbi come no ho io.
Mi direte ma il maestro che paghi cosa ti dice?
Mi dice fai come vuoi. Preferirei aver da un maetro esperto un diario giornaliero dettato dalla sua esperienza. Non so se ci sono maestri che stabiliscono cosa fare.
Grazie a tutti coloro che mi leggeranno e che vorranno darmi qualche consiglio utile per ottimizzare al meglio il mio tempo dedicato allo studio. condividere