Domanda un pò mirata ma vediamo se qualcuno ha avuto esperienze in merito...

Qualche mese fa sostituii il sughero al chiver di un Mark VI (tenore) per un mio collega di banda e già che c'ero lo provai sul mio Yanagisawa...
Il Selmer in oggetto era uno delle ultime serie e conseguentemente anche il chiver era differente rispetto ai primi, sopratutto per l'angolo meno accentuato.
La sensazione che mi diede era quella di maggior "solidità" tra i registri, sembrava avere un pò più di omogeneità, non eccessiva, ma comunque il tutto veniva gestito differentemente.
Il volume era inferiore così come le acute, pur essendo precise, erano per così dire meno aggressive, ma in generale conferiva una timbrica gradevole anche in funzione al becco utilizzato (Vandoren V16 T7).

In generale suonava diversamente rispetto al mio (chiver in bronzo della Yanagisawa) e a loro modo avevano approcci interessanti.

Quindi ora mi chiedevo se i chiver della serie Selmer Ref54 sono simili come concezione agli ultimi Mark VI o sono proprio differenti (canneggio compreso e compatibilità) e a loro volta quali differenze hanno con i 36.