Apro questa discussione perché credo che anche l'igiene e la corretta pulizia interna dello strumento siano molto importanti da effettuare ogni volta che andiamo a riporre dopo aver suonato nella loro custodia sax, chiver, ance e bocchino...
Il primo quesito è sulle ance, premetto che io non amo e non lo faccio, come invece molti insegnanti dicono, di tenermi in bocca l'ancia ciucciandola per dieci minuti un quarto d'ora, per poi iniziare a suonare, anche perché sinceramente così impregnata di saliva mi farebbe abbastanza schifo.
Io perciò la monto così com'è bella asciutta, inizio a fare qualche scala, qualche nota lunga, e man mano l'ancia si inumidisce e suona sempre in modo più fluido.
Ma detto ciò, la cosa più importante è quando si inizia a usare una ancia nuova, dove anche qui molti maestri consigliano di metterla a bagno per dieci minuti in acqua, poi c'è chi dice che va lasciata sotto l'acqua corrente, insomma ognuno dice la sua... Io semplicemente la bagno un trenta secondi sotto l'acqua corrente, poi con un panno la asciugo, premendo delicatamente dalla base verso la punta per far fuoriuscire l'acqua assorbita, e poi la monto e inizio a suonare... Altro grosso dilemma è dopo aver finito di suonare, su come pulire le ance prima di riporle, anche qui ho sentito troppi insegnanti zozzoni che ti dicono, ma no non la devi sciacquare sotto l'acqua, la saliva tanto si asciuga da sola e tu la metti semplicemente nell'astuccio... Eh si, ci ho provato, e dopo tre giorni infatti era comparso il primo filo nero e fu così che buttai l'ancia... Io personalmente sempre dopo ogni volta che finisco di suonare, la sciaquo sempre sotto l'acqua corrente, andando con le dita a ripulire la saliva in eccesso, e quando la sento tornata ruvida, la asciugo allo stesso modo con un panno, premendo sempre dalla base verso la punta, e poi la ripongo nella sua custodia, e devo dire che finora le mie ance si mantengono tutte belle chiare e non presentano nessuna segni strani poco igienici...
Altro quesito importante sono i famosi swab, ovvero quei tamponi con i pesi che noi andiamo a infilare, una volta dopo aver finito di suonare, nel bocchino, nel chiver e nella parte alta del sassofono, per poi farlo uscire dalla campana, per rimuovere la saliva che si è eventualmente depositata all'interno (a me si deposita sempre sul chiver e sul bocchino, devo dire nel sax che non la trovo quasi mai), ecco però anche questi panni, che noi poi andiamo a riporre nella loro custodia, ogni tot di utilizzi, penso che vadano lavati anche loro, la mia domanda è ogni quanto andrebbero lavati? Grazie in anticipo per chi mi risponderà