Salve, il mio amico sassofonista non vorrebbe vendere il suo soprano come ho fatto io ma tentare di avvicinare almeno di un pochino il timbro del serie III a quello di un serie II oppure ad uno qualunque dei modelli precedenti; quindi più volume e magari con più nasalità. Dietro consiglio di un amico in comune esperto vorrebbe sacrificare il doppio chiver eliminando la filettatura interna del chiver, aumentando (presumibilmente) così il flusso d'aria e quindi avere più spinta e volume. Prima di farlo però vorrebbe accertarsi se vi sono chiver al mondo che suonino meglio di quelli filettati da Selmer e dati in dotazione. Avrebbero dovuto creare i due chiver ad esempio per ottenere un suono diverso oppure il volume diverso... Tuttavia mi rendo conto che non esiste una soluzione per restituire un po di nasalità allo strumento ma almeno superare il fatto del volume non credo sia proprio impossibile! Un chiver d'argento senza filettatura è la prima idea che mi balza in mente ma l'innesto poi? chi ha provato chiver diversi sul serie III? che impressioni ha avuto? A mio parere Selmer ha blindato la serie III con la sua cultura o mentalità europeista senza interpellare la jazz music afroamericana. Con alcuni becchi specifici lo strumento migliora un pochino (ne provai tanti), ma cambiare il chiver forse sarebbe l'ideale.