Ragazzi non so se vi è un topic del genere aperto, io non l'ho trovato. Avrei voglia di aprire un topic dove ognuno di noi scriva la storia sui sax posseduti, magari inserendo pregi e difetti di ognuno.
Cerchiamo di inserire solo strumenti con i quali si è suonati per un pò di tempo e non prove al volo. Spero che possa tornare utile a chi ha intenzione di comprare un nuovo sax o cambiare il proprio.

Inizio io con i miei:

Alto yamaha yas 23 - E' stato il mio primo sax, di buona fattura, un po' ostico nelle basse e timbro un pò piatto tendente al chiaro, ma ottimo per chi inizia gli studi.
Alto Selmer SA80 II - E' il sax con il quale ho affrontato gli studi in conservatorio. Il sax era completamente argentato. Ottima fattura, molto ergonomico ma con una marcata differenza tra il registro basso e medio. La sensazione che mi dava era di un registro medio soffocato.
Tenore weltklang - E' stato il mio primo tenore di proprietà, strumento davvero pesante, ma con un suonone e con una tastiera alquanto larga ma ci si abitua facilmente. Uno dei difetti di questo sax era il registro acuto delle palmari.........risultava davvero stonato.
Tenore Yamaha yts62 - Ho avuto questo sax per un po' e devo dire che è veramente un buon sax, ha una fattura perfetta, presenta diverse soluzione che ne facilitano il settaggio (brugole sulle aste per settare l'action), tastiera stretta (simil selmer) ed un suono tendente al chiaro ma mai sguaiato. L'unica nota negativa è che non mi dava una sensazione di solidità.....non so perchè
Tenore Conn 10m - questo sax secondo me è il sax........con questa frase voglio dire che questo è lo strumento che più caratterizza l'idea di suono del sax che io ho in mente, voce piena, timbro scuro dai subtones fantastici ed un registro medio basso molto presente. Dopo un po' ci si abitua alla tastiera non proprio ergonomica ma devo dire che io mi trovavo da dio con le chiavi del mignolo sinistro. Dato il canneggio largo non tutte le imboccature gli andavano a genio ed ho notato una grossa difficoltà nel registro sovracuto, ma di questo me ne do io diverse colpe.
Tenore Selmer sa80 II - E' il mio attuale tenore, molto equilibrato su tutto il registro, facile nell'emissione, ergonomico e chi più ne ha più ne metta non trovo difetti se non quello che su di un sax di questa fascia avrei apprezzato le soluzione tecniche di mamma yamaha per quanto riguarda le brugole di regolazione.
Tenore Buffet Crampon S1 150th anniversario - Ho voluto lasciare questo sax per ultimo perchè è quello che più mi è rimasto nel cuore. Ha un suonone molto scuro, con una tastiera fantastica ed una facilità di emissione sorprendente. Sentivo la lastra letteralmente vibrare tra le mani, dandomi una sensazione di un suono amplificato. Era molto bello anche esteticamente visto che simone lo aveva completamente slaccato. Non riuscivo a trovargli difetti e l'ho ceduto solo perchè avevo una voglia matta di prendermi il conn 10m. Mi è dispiaciuto tantissimo venderlo. Semplicemente lo straconsiglio.

Spero che non vi scandalizziate per le frasi non proprio tecniche inserite, ma questo è il mio pensiero su ogni sax che è stato in mio possesso.