Diciamo che quando l'ho comprato sapevo che in futuro dovevo fare qualche lavoro... diciamo che non ho ancora capito come abbia fatto a suonare sufficientemente bene con dei tamponi che erano indescrivibili... diciamo che qualche ora dopo l'ultima lezione dell'anno il mio sax abbia perso il tampone più malconcio...strane coincidenze.
Insomma è arrivato il momento di una bella "rinfrescata", se così si può dire. Siccome non ho alcuna intenzione di pagare 400-500 euro a una persona che mi ha gia detto che "quello strumento è nato con difetti, è vecchio, non di valore, bla bla bla" e che già mi stava proponendo un nuovo strumento (che non mi sarei potuto comunque permettere), ho deciso di farlo da solo. Mi piacciono le sfide e sono discreto con le attività manuali.
Quindi... la lista delle cose da fare:
  • Pulizia completa
  • Raddrizzamento del corpo del sax (purtroppo sì, ho suonato una mezza banana )
  • Ritamponatura
  • Rimontaggio
  • Riassettaggio delle chiavi e delle chiusure


Sembra un lavoraccio (ed è così) però sono avvantaggiato dalla meccanica semplice che ho smontato e minuziosamente catalogato in un paio d'ore stamattina... in più ho fotografato alcuni passaggi, per ricordarmi la disposizione di alcune chiavi...
Questo è il prima

E questo è dopo


Poi ho rimosso il vecchissimo olio all'interno dei tubi delle chiavi con degli scovolini da pipa e della benzina per accendini... quello che c'era dentro è indescrivibile... comunque per oggi mi è sembrato sufficiente...

Ora... perchè sono venuto qui a rompervi i cosiddetti, raccontandovi tutta questa pappardella?
E' semplice. Perchè siete decisamente più afferrati di me e quindi a vostra discrezione potreste darmi una mano. In più la gente potrebbe trovare in questa discussione una generica guida sulla manuntenzione del sax (e non è poco)
Le domande sono le seguenti:
-In che modo posso pulire il mio sax in modo profondo, visto che adesso è "nudo"? Che metodi mi consigliate?
-Visto che sto cambiando l'olio, conoscete qualche prodotto buono e adatto allo scopo?
-Per il sughero (si cambierò anche quelli....) meglio quello naturale o sintetico?
-Con che colla attacco il sughero del chiver? Non credo sia la stessa dei tamponi
-Che collante si usa di solito per i tamponi? Ceralacca o gommalacca?

So che ho parlato un po' troppo, ma è perchè voglio fare un lavoro per bene, anche se è il primo. Mi piace il mio sax e voglio che ritorni in forma. Ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità