In un precedente post (viewtopic.php?f=13&t=32550 ) avevo scritto dei problemi di un sax tenore weltklang acquistato dalla Germania.
Dopo aver studiato e grazie all'aiuto dei post del forum ho deciso di avventurarmi nella ritamponatura del già martoriato sax.
Ho smontato tutte le chiavi, ho dato una ripulita al fusto e alle chiavi (ho utilizzato argentil) e ho iniziato a sostituire i vecchi tamponi (con risuonatori in plastica) con tamponi prestini con risuonatori in metallo.
Ho rimontato il tutto e entusiasta ho montato chiver, bocchino e ancia per collaudare il tutto ma... uscivano solo cinque note (do, do# si la e la#).
Deluso ho smontato il collo ho infilato una lampada nel fusto, e controllato la chiusura delle chiavi: non una sola chiave che chiudesse bene!!! doh! .
Ho ricontrollato la meccanica verificato i giochi tra le chiavi ma niente: i tamponi aderivano solo da una parte (la più esterna) mentre la parte rivolta alla colonnetta non aderisce al camino (peraltro il sax monta camini rigirati).
L'unica soluzione che mi è venuta in mente è stata quella di montare degli spessori all'interno della chiave.
Ora le chiavi chiudono quasi tutte bene (non ho ancora finito completamente il lavoro) e il sax suona su tutte le ottave (peraltro non mi dispiace affatto il timbro).
Chiedo agli amici del forum: ho proceduto correttamente o avrei dovuto risolvere diversamente il problema?