ragazzi non scherziamo........i grassi erano gli strumenti della mia infanzia....tutti quelli che suonavano (bande, gruppi) avevano un grassi.
Erano strumenti mediocri, ed erano gli unici che si trovano in italia, insieme ai borgani, che erano mediocri pure quelli.
l'unico modello della grassi che vale la pena di comprare e il Prestige 24 K, laccato in oro. Io ho avuto questo sax, che per inciso costava un botto, ed era eccellente, ed infatti ne circolano pochi, sono strumenti costruiti dalla fine degli anni 80 prim 90, quando, Grassi per reggere la concorrenza, ha dovuto costruire un sax Professionale.
Stesso dicasi dei borgani, strumenti da banda. Poi ha dovuto costruire sax professionali, ma questi costano come le marche più prestigiose.
date retta non buttate i vostri soldi, se dovete comprare un vintage, allora comprate, Selmer, Conn, Martin, king, SLM....onn i grassi.
Se avete il grano, Selmer e yamaha ( non i nodelli base ed intermedi) oppure Yanagisawa.
Se non avete tanti soldi yamaha ( intermedio) e Jupiter ( serie artist 800 e 900), yana ( intermedio, ma costa di più)
se volete spendere poco, diciamo, sotto i 500 euro, allora compratevi il grassi, ma secondo me non vale la pena, meglio Yamaha (base) e Jupiter (serie 500 e 700).
Ricordatevi sempre che gli strumenti che costano poco, poco valgono.
Se io fossi un principiante, inizierei con uno strumento che vale poco e costa poco. dopodichè dopo un paio di anni se la passione per il sax mi prendesse....comprerei uno strumento medio.....se poi uno ha il grano, il problema non sussiste......