Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 22 di 22

Discussione: Legatura per Jody Jazz HR 7*?

Re: Legatura per Jody Jazz HR 7*?

molto bella la legatura brancher di metallo...
    TENORE KEILWERTH SX 90R;ABSOLUTE ST PLUS 8*;DRAKE JAZZ 8;
    ALTO YANAGISAWA A902;JODY JAZZ HR 6M
    SOP. GRASSI PRESTIGE DELL' 81;VANDOREN V16 S6
    Ance:Dipende

Io sul JJ Hr 8* per tenore uso la rico H... non ho problemi di graffiare il bocchino o cose simili... però sembra funzionare bene... insomma, a me poi della legatura frega parzialmente.. non sto a spendere 80€ per una legatura... piuttosto uso un elastico! :D :D

Sulla legatura la pensavo come te finché non ho preso quella che ho in firma per il mio soprano (e non è che mi son svenato, anzi): il suono mi è cambiato come dalla notte al giorno. Credimi, anche una bella legatura può far la differenza.
    soprano Selmer modéle 26 - Ponzol 70 - Vandoren blu 2
    contralto Selmer New Largebore - Brancher L23 - La Voz m
    tenore Keilwerth SX90 - Otto Link STM NY 7* - Vandoren ZZ 2
    clarinetto Selmer S10S - Pomarico ebano 3 - Vandoren 2

fa fa la differenza...io ho messo in tutti i becchi le FL ultimate...m'è cambiato molto il suono...
    nel JJ classic ci ho trovato la rovner e mi sembrava che non facesse tanto vibrare l'ancia e adesso invece...
    altra storia...difetto:costano....ma sono belle..
    TENORE KEILWERTH SX 90R;ABSOLUTE ST PLUS 8*;DRAKE JAZZ 8;
    ALTO YANAGISAWA A902;JODY JAZZ HR 6M
    SOP. GRASSI PRESTIGE DELL' 81;VANDOREN V16 S6
    Ance:Dipende

Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    Quoto! ::

In quel modo, la Rovner Dark è montata al contrario... è normale che non suoni! :zizizi))
    Montala girata... e poi inverti la vite (così da avere il "bulloncino" sempre dal lato destro, se sei destro).
    Veramente è al contrario??? Perchè sulla carta che era assieme alla legatura c'è scritto di metterla come l'ho messa io in foto....
    magari gli faccio una foto e la posto...

È veramente messa al contrario... la foto che hai già postato è esplicita. ;)

La legatura ha un profilo conico (o meglio è pensata per aderire a un corpo conico: il bocchino). Se la monti al contrario la parte stretta della legatura aderisce sulla parte larga del bocchino... e quindi non tiene (ben) ferma una parte dell'ancia.
    Nella scatola della legatura c'è un foglietto che ti dice che se monti la legatura come l'hai montata tu... ottieni un suono più brillante.
    È vero... però la cosa è attuabile solo sui modelli Rovner per bocchini in metallo perché mediamente i bocchini in metallo sono molto poco conici (qualcuno è praticamente cilindrico) e quindi anche montando la legatura invertita specifica per i bocchini in metallo è comunque garantito il corretto "serraggio".

Comunque smonta la vite dalla legatura e rimonta la vita con il bulloncino dall parte opposta (15 secondi) e prova a usare la legatura montata girata (sempre con la vite verso l'alto).

OT: visto che sei di PN... domenica prossima suono con l'orchestra del CEM al Teatro Concordia, progetto "Movies in Jazz"... ingresso libero! ;)

OT: Ah...il "Concordia" è davanti alla mia scuola.... grazie magari faccio un giro

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)