Secondo me, dovresti valutare se hai realmente la necessità di un suono diverso... o meglio di variazioni nel suono che dipendono dalla legatura.

Se si, una volta capito cosa ti serve di preciso... si sta poco a capire quale legatura devi prendere. La Vandoren Optimum è un ottima legatura ma non vale quello che costa, "nuova".
Piuttosto FL Ultimate o Pure Brass.
Se usate con giudizio, più o meno tutte le legature non snaturato il suono... bisogna tener conto del fatto che una legatura può modificare il comportamento dell'ancia sul bocchino e di conseguenza l'attacco e la resistenza... da qui le variazioni nel suono.

@bonnygonfio: le Rigotti sono tra le ance più brillanti sul mercato (fidati, ho provato diverse gradazioni di Rigotti & Co. e ho ance di tutti i tipi in casa), ance che si avvicinano. Se hai un suono corposo "è colpa" del tipo di
bocchino che usi! ;)
Sul V16 in ebanite conviene effettivamente usare ance abbastanza brillanti... altrimenti è un po' difficile saturare il bocchino.

@ZM: la legatura Vandoren Leather che sto vendendo è per bocchini in metallo per tenore, non calza su bocchini in ebanite per alto.