Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 39

Discussione: Contralto Buesher, King Zephyr o Conn?

Contralto Buesher, King Zephyr o Conn?

Che ne pensate di questi sax? Ho trovato Buescher e King Zephyr attorno ai 400 euro e un Conn mod.chu berry per 450.
    Sto cercando un contralto e tutti mi hanno consigliato Yamaha, queste marche non le conosco.

Grazie per i consigli

Re: Contralto Buesher, King Zephyr o Conn?

Lascia stare...

Lascio stare? Come mai? Pensi che un Yamaha 275 per iniziare sia meglio? Il rivenditore mi ha detto che i sax che mi propone sono professionali. Che caratteristiche hanno questi sax che non vanno?

È sempre meglio iniziare con uno srumento "moderno".
    Il rivenditore fa il suo mestiere... tenta di venderti sax con poco mercato che magari ha lì da molto tempo.
    Dai una letta a questo thread, i problemi sono analoghi ai tuoi (ricerca di un buon sax, budget limitato): viewtopic.php?f=3&t=20604

non sono d'accordo con questa storia dell'"iniziare con lo strumento moderno"... ma negli anni trenta o quaranta i principianti come cavolo facevano?
    se son messi bene, vai su buescher king o conn. sono grandi strumenti con grande personalità, ed ergonomicamente o a livello di intonazione non presentano più difficoltà di strumenti più "moderni". e di mercato per questi strumenti ce n'è eccome, chiedi a me che ho due alti conn ed un buescher :)
    magari richiedono un po' più di cura e manutenzione, nulla più.
    Alto Buescher The New Aristocrat/Conn Chu Berry
    Lakey 5*3+Vandoren ZZ 2.5/Forestone 4
    Baritono R&C R1 Jazz
    Pillinger "R" 8*+Vandoren ZZ 3/Forestone 4

clarinetto basso Leblanc
    clarinetto contralto Noblet
    flauto traverso Jupiter DeMedici

Ciao, il chu berry è ottimo, poi se è messo bene per 450 euro è un buon affare, prova a vedere su mercatino musicale, ho visto dei Grassi professional 2000 A 400 EURO
    Buonanotte ai suonatori

quotone per Ropie :zizizi))
    l'unico vero problema è l'essere in grado di valutare veramente lo stato "strutturale" e la messa a punto dello strumento...
    sono strumenti che hanno 60-70-80 anni....! "ne hanno viste" e a quelle cifre dubito ti diano uno strumento ritamponato e pronto a suonare quindi vacci con qualcuno di davvero competente! ;)

Grazie a tutti, oggi andro' a vedere dei sax con un amico che lo suona. Speriamo

Citazione Originariamente Scritto da ropie
    non sono d'accordo con questa storia dell'"iniziare con lo strumento moderno"... ma negli anni trenta o quaranta i principianti come cavolo facevano?
    se son messi bene, vai su buescher king o conn. sono grandi strumenti con grande personalità, ed ergonomicamente o a livello di intonazione non presentano più difficoltà di strumenti più "moderni". e di mercato per questi strumenti ce n'è eccome, chiedi a me che ho due alti conn ed un buescher :)
    magari richiedono un po' più di cura e manutenzione, nulla più.
    ropie, ti sfugge una cosa.

Che i principianti non esistevano. Esistevano solo quelli che se incominciavano a suonare, lo facevano come apprendistato per lavorare, perché gli strumenti musicali costavano così tanto che solo le persone che lo facevano di mestiere suonavano. E i ricchi suonavano il piano o altri strumenti da classica che erano associati a prestigio sociale.
    Inoltre, prova a domandarti perché i sax in do sono scomparsi dopo la crisi del '29. E' un domanda retorica: rispondo io. Sono scomparsi perché è scomparso (leggi: impoverimento. To!, questo mi ricorda qualcosa...) il ceto sociale che li comprava, la piccola borghesia di amatori che si divertiva a suonicchiare.

In ogni caso, consigliare un vintage degli anni 30-40 è semplicemente un'assurdità. Sono strumenti per collezionisti.
    soprano Selmer modéle 26 - Ponzol 70 - Vandoren blu 2
    contralto Selmer New Largebore - Brancher L23 - La Voz m
    tenore Keilwerth SX90 - Otto Link STM NY 7* - Vandoren ZZ 2
    clarinetto Selmer S10S - Pomarico ebano 3 - Vandoren 2

Sostenitore Sostenitore SaxForum

"In ogni caso, consigliare un vintage degli anni 30-40 è semplicemente un'assurdità. Sono strumenti per collezionisti"
    secondo me è questa l'assurdità, al di là del fatto che possano essere più difficoltosi da suonare per la meccanica rispetto ai moderni
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Otto Link STM 105 Floridizzato da Paolo Porta, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link HR 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

Citazione Originariamente Scritto da SteYani
    Inoltre, prova a domandarti perché i sax in do sono scomparsi dopo la crisi del '29. E' un domanda retorica: rispondo io. Sono scomparsi perché è scomparso (leggi: impoverimento. To!, questo mi ricorda qualcosa...) il ceto sociale che li comprava, la piccola borghesia di amatori che si divertiva a suonicchiare.
    Ma questa non la sapevo mica...ma davvero i sax in DO erano riservati ad un ceto sociale particolare?All'epoca quelli in Mi b e Si b erano forse per i "ricchi"o viceversa?Delucidatemi perché non ci ho capito molto... :BHO:

Pensa alla media borghesia di una volta, con le ragazze di buona famiglia che suonavano il piano verticale in salotto. Pensa al fatto che gli spartiti per piano sono in do. E pensa al fatto che gli strumenti per banda sono quasi tutti in si bemolle o in mi bemolle, mentre gli strumenti per orchestra sinfonica o da camera erano in do o in fa. E quelli che oggi nelle orchestre sinfoniche sono in si bemolle o in mi bemolle è perché il loro corrispettivo originario in do o in fa non ha funzionato come strumento. Ti dice qualcosa il fatto che le parti per clarinetto scritte da Mozart o da Haydn erano originariamente per uno strumento in sol, e che oggi sono trascritte per il clarinetto in si bemolle o in la? O che le parti per sax scritte nelle sinfonie ottocentesche erano originariamente scritte per strumenti in do o in fa?

Citazione Originariamente Scritto da Danyart
    "In ogni caso, consigliare un vintage degli anni 30-40 è semplicemente un'assurdità. Sono strumenti per collezionisti"
    secondo me è questa l'assurdità, al di là del fatto che possano essere più difficoltosi da suonare per la meccanica rispetto ai moderni
    Non è solo una questione di meccanica. E' il suono che viene fuori, il problema. E se dici che quel suono lì è ok, allora buttiamo via i pianoforti e rimettiamoci tutti a suonare il clavicembalo.

Ma perché poi sto anche a rispondere?

Visto che siamo in un'epoca e che comunque abbiamo dei grandi benefici rispetto a prodotti del passato... ha poco senso cominciare a suonare con un prodotto molto vecchio. Non stiamo parlando di un Mark VI o di un SBA che aveva una meccanica moderna... stiamo parlando di strumenti con una meccanica più antiquata.

La scelta poi va fatta anche in base ai gusti personali... ma ritengo molto difficile che un neofita abbia dei gusti personali innati, vengono dopo.

Io continuo a ribadire che per chi è PROPRIO agli inizi... meglio avere un sax "moderno". Se poi in futuro ci sarà la voglia di strumenti più "vecchi", ben vengano, ma all'inizio... :mha...:

Parto da un fatto conclamato. Chi inizia a suonare uno strumento musicale, non sa suonare!
    Comprare il sax A o B o C etc. è la stessa cosa. nel primo anno solitamente che si fa? vi ricordate cosa studiavate? ....... questo è possibile farlo con QUALSIASI sax a disposizione, a patto che il sax sia a posto (meccanica, pelli etc.). Questo è l'unico aspetto che un principiante deve tenere ben in mente, altrimenti il sax ha la stessa utilità di una bicicletta con una gomma bucata .....
    Il mio consiglio è quello di spendere poco, in base al proprio budget, dopodichè affrontare seriamente lo studio del sax. Questo farà la differenza, e se continuerai a suonare (il 90% smette dopo il primo anno), vedrai ben presto, potrai fare delle scelte ponderate.
    Con il tuo bugdet compra il sax messo meglio, questo è il concetto, dopodichè è sempre migliore un Conn o Buescher che uno Yamaha base, non c'è proprio paragone, in temini di facilità di emissione e qualità del timbro (e vi pare poco per un principioante !!). Il problema della meccanica antica, per un principiante, francamente mi sembra l'ultimo dei problemi .... basta che vi ricordiate cosa avete imparato nel vostro primo anno di sax .......

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)