Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 43

Discussione: sax Lc sax (taiwan)

  1. #1

    sax Lc sax (taiwan)

    Buonasera a tutti,
    Questa sera volevo parlare dei sax in oggetto.
    Siccome il mio portafoglio é molto vuoto e volevo acquistare un sax italiano, un Borgani Pearl silver, ma penso che le mie finanze non me lo permettano, in questi giorni ho fatto una indagine piuttosto a tappeto sul mercato taiwanese, e ho scoperto che sono i maggiori produttori di sax al mondo; sembra che la loro produzione copra un buon 30% del mercato (stando a loro ovviamente). in questo contesto ho effettuato varie ricerche e sembra che in una cittadina di Taiwan ci sia la maggior produzione di questi sax: Houli. Probabilmente molti di voi sapranno giá quello che sto per dirvi, ma qui sembra che la qualitá e la professionalitá siano ai massimi livelli.
    Io allora mi sono rimboccato le maniche e ho contattato tuti i maggiori produttori attualmente visibili sul web che ho trovato; solo alcuni mi hanno risposto, e solo uno mi ha dato dei dati certi su costi, spese di spedizione, modalitá di pagamento.
    Si tratta della Lien Cheng sax (o LC sax) che a quanto mi risulta, é la piú rinomata industria di produzione di sax in quel loco, anzi sembra essere la portante.
    Dalle foto questi sax sembrano essere molto ben costruiti, ma come ben sappiamo tutti, é veramente difficile acquistare a scatola chiusa. le quotazioni sembrano essere assolutamente ottimi, ma non so decidermi.
    Qualcuno ha avuto a che fare con questi sax che sulla carta sembrano essere ottimi?
    I dubbi sulla provenienza dei semilavorati in questo forum sembrano essere ovvii per molte marche molto blasonate, ed io penso che la manodopera altrove sia molto piú conveniente, quindi penso che tutto sommato sia plausibile ed anche scusabile il far fare fuori...se gli standard sono quelli nostri europei.
    Cosa mi consigliate?
    provo ad acquistarne uno?
    Alto Amati slaccato AAS23,STM florida 7*
    Tenore Ripamonti V-Jazz,V16 metal T75
    Soprano M&G mancato Bari 66 Raganato7
    Quel cagnaccio che dorme è il mio: se suono male ulula, se suono decente dorme. questo è uno dei rarissimi momenti che dorme...

  2. #2

    Re: sax Lc sax (taiwan)

    Faccio un paragone.

    Uno, le scarpe (o i jeans, o il maglione, o la giacca, o altri capi di vestiario) se le prova, prima di comprarle, o no?

    E se uno si compra un paio di scarpe senza neanche essersele provate (o addirittura senza neppure averle neanche viste "dal vero"), cos'è, secondo te?

    Ecco, allora spiegami - e mi spieghino molti altri del forum - come fa uno a comprarsi uno strumento musicale senza averlo provato prima né averlo mai neanche visto nella realtà, ma solo in foto, e senza neanche aver mai visto né provato uno strumento della stessa marca.
    soprano Selmer modéle 26 - Ponzol 70 - Vandoren blu 2
    contralto Selmer New Largebore - Brancher L23 - La Voz m
    tenore Keilwerth SX90 - Otto Link STM NY 7* - Vandoren ZZ 2
    clarinetto Selmer S10S - Pomarico ebano 3 - Vandoren 2

  3. #3

    Re: sax Lc sax (taiwan)

    Lavori nel marketing? E' molto ben fatto, il tuo post.
    soprano Selmer modéle 26 - Ponzol 70 - Vandoren blu 2
    contralto Selmer New Largebore - Brancher L23 - La Voz m
    tenore Keilwerth SX90 - Otto Link STM NY 7* - Vandoren ZZ 2
    clarinetto Selmer S10S - Pomarico ebano 3 - Vandoren 2

  4. #4

    Re: sax Lc sax (taiwan)

    Marketing?
    Sono solo tre anni che studio il sax con enormi sacrifici. Ho piú di quaranta anni e... si sono un ingegnere gestionale, di quelli vecchia scuola, ma non mi occupo di sax. Ho chiesto solamente un consiglio e se il tono polemico deve continuare, possiamo finirla qui. ciao e grazie.
    Alto Amati slaccato AAS23,STM florida 7*
    Tenore Ripamonti V-Jazz,V16 metal T75
    Soprano M&G mancato Bari 66 Raganato7
    Quel cagnaccio che dorme è il mio: se suono male ulula, se suono decente dorme. questo è uno dei rarissimi momenti che dorme...

  5. #5

    Re: sax Lc sax (taiwan)

    a proposito:
    c'é un mucchio di gente che compra scarpe sulla baia e che poi le indossa e le spaccia per originali. Spero che non abbiamo iniziato con il piede sbagliato, a proposito di scarpe... Grazie comunque, se gli argomenti concessi sono solo selmer, yana, yama, R&c, Borgani, allora forse ho sbagliato a postare. Buonanotte. Pensavo che un forum fosse una cosa un po piú libera.
    ciao.
    Alto Amati slaccato AAS23,STM florida 7*
    Tenore Ripamonti V-Jazz,V16 metal T75
    Soprano M&G mancato Bari 66 Raganato7
    Quel cagnaccio che dorme è il mio: se suono male ulula, se suono decente dorme. questo è uno dei rarissimi momenti che dorme...

  6. #6
    Amministratore L'avatar di Alessio Beatrice
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Pistoia (Toscana)
    Messaggi
    8,712

    Re: sax Lc sax (taiwan)

    A Steyani è sembrato strano che uno compri "al buio" uno strumento, senza averlo mai ascoltato, non credo proprio volesse offenderti, è un utente sempre molto corretto come lo sei stato tu nel chiedere un parere. Il forum è libero e proprio per questo ogni tanto a qualcuno scappa detto qualcosa in più o magari ne esce un fraintendimento ma non si può etichettare un forum solo per una risposta di un utente, no? ;)
    Tornando alla tua domanda, credo che in pochissimi conoscano questa marca, magari è un modo per conoscerla e magari apprezzarla.
    Tenore: Rampone & Cazzani "R1 Jazz "
    Selmer S80 E / Rovner Dark / Forsetone MS

    C Melody: Conn "New Wonder I" 1925
    Conn Eagle / Flexitone / Forestone MS

  7. #7

    Re: sax Lc sax (taiwan)

    Mrossi hai fatto proprio una bella ricerca, sarebbe interessante saperne di piu'. Per quanto riguarda il comprare a scatola chiusa...sono al 50% d'accordo e per il 50% no...mi spiego meglio. Certamente il sax va provato (soprattutto se uno è un principiante) in quanto ci sono tantissime variabili da tenerre presente. Pero' quanta gente compra su ebay? antissima...io per esempio ho preso molte volte scarpe e vestiti su ebay. Chiaramente è meglio provarle ma l'anno scorso ho venduto il mio yamaha 275 ad un utente qui sul forum sulla fiducia (lui ne ha avuta tanta eh...intendiamoci) pero' se uno va in un negozio e prova 3-4 yamaha e vede che si trova, perchè non puo' prenderlo spendendo meno e senza provarlo?
    Se le informazioni che uno ha le reputa complete ed è convinto non necessariamente deve provare lo strumento. Io con il mauriat ho fatto cosi', l'ho ritirato persona ma l'ho provato solo a casa e le informazioni che avevo avuto (facendo molte ricerche...) sono state tutte confermate dalla bonta' dello strumento e dalla serieta' del venditore.

  8. #8

    Re: sax Lc sax (taiwan)

    Citazione Originariamente Scritto da bonnygonfio
    Se le informazioni che uno ha le reputa complete ed è convinto non necessariamente deve provare lo strumento.
    Ma niente affatto. Lo strumento lo devi provare prima:

    1) lasciando stare il caso in cui ci siano dei difetti di costruzione, un sax è sempre - in misura maggiore o minore - un oggetto prodotto artigianalmente, e quindi può capitare che un singolo strumento suoni in modo diverso da un altro anche se i due sax sono del medesimo modello e costruttore.

    2) non è detto che lo strumento sia ergonomicamente ideale per te. Può succedere benissimo che arrivi male con le dita sulle chiavi per fare gli acuti o su quella per il si bemolle. A quel punto, che fai? Non mi pare un appiglio sufficiente per ottenere un recesso.
    soprano Selmer modéle 26 - Ponzol 70 - Vandoren blu 2
    contralto Selmer New Largebore - Brancher L23 - La Voz m
    tenore Keilwerth SX90 - Otto Link STM NY 7* - Vandoren ZZ 2
    clarinetto Selmer S10S - Pomarico ebano 3 - Vandoren 2

  9. #9

    Re: sax Lc sax (taiwan)

    1) dipende dalla costanza nella qualità di produzione... io ho provato un sax e poi ho acquistato lo stesso sax a distanza senza alcun genere di problemi perchè sapevo che il produttore ha uno standard qualitativo alto, cosa che mi garantisce l'assenza di problemi

    2) il diritto di recesso non va giustificato.

  10. #10
    Visitatore

    Re: sax Lc sax (taiwan)

    Vabbè a parte le solite discussioni...vorrei chiedere a Mrossi, cosa ti hanno proposto come prezzo? Di che modello si tratta? Sei riuscito a capire quali sono i marchi commerciali, o per conto di chi produce, questa LC? Se non sbaglio sul forum un utente, Govons, sta vendendo un Borgani tenore, forse non c'è grossa differenza di prezzo.

    Ti segnalo anche

    http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=71&t=19603

    che dovrebbe essere anch'esso di origine taiwanese ma con assemblaggio italiano, molto interessante.

    oppure: http://www.saxshop.it/categorie-1/Saxofoni.aspx, dove trovi MG, System 54, e LAR nuovi, valide alternative,

    oppure: http://www.saxedintorni.it/webshop/i...mid=53&lang=it, Sequoia, da Taiwan ma con assemblaggio in Italia by Buttus.

  11. #11

    Re: sax Lc sax (taiwan)

    Grazie a tutti per le numerose risposte,
    Anzi mi scuso per il mio sfogo forse un pò eccessivo, ma di certo non sono un rappresentante di quella marca.
    Ora sono al lavoro... :muro(((( sono pure uno di quelli che non può andare in ferie...
    Questa sera vi racconto meglio della mia ricerca.
    Alto Amati slaccato AAS23,STM florida 7*
    Tenore Ripamonti V-Jazz,V16 metal T75
    Soprano M&G mancato Bari 66 Raganato7
    Quel cagnaccio che dorme è il mio: se suono male ulula, se suono decente dorme. questo è uno dei rarissimi momenti che dorme...

  12. #12

    Re: sax Lc sax (taiwan)

    Io ho comperato un sax per corrispondenza solo perche' mi fidavo totalmente di colui che mi aveva dato il suggerimento. Nella vita e' giusto fare tutte le esperienze; io di certo mi accontentero' dell'unica al riguardo.

    La polemica con il vestiario e' banale, secondo me: una maglietta se non ti piace la regali o te la metti per andare a pescare ecc.; un sax lo devi suonare, ha una sua ergonomicita' che deve essere provata, oltre naturalmente al tutto il resto che ti puo' far orientare per una scelta o per l'altra.

    Non entro nel merito delle marche per due motivi: il primo e' che non ho le necessarie competenze (e qui dentro e' pieno di gente che dice di sapere molto o tutto, a torto o a ragione); il secondo e' che facendolo, si rischia di scatenare guerre di religione il cui esito non credo che sia risolutivo per le parti coinvolte che, nella maggioranza dei casi, restano delle proprie opinioni.

    Ti saluto ripetendo che provare uno strumento e' una cosa doverosa se poi ci devi vivere una vita musicale insieme (non ci si sposa sul catalogo no!?).
    Giorgio Milani

    Alto SA80 II - OL ebanite 6* e 8*
    Soprano Yamaha YSS 875EX - Vandoren S35
    Clarinetto Selmer S10 - B45 M30 e 5JB

    Non la penso come te ... ma darei la vita per farti dire quello che pensi (Voltaire - almeno credo...)

  13. #13

    Re: sax Lc sax (taiwan)

    Sarà che ho scelto sempre i miei sax provandone tanti... Che consiglio sempre di provare tutto prima di comprare, anche il collarino e l'astuccio. ;)
    E per favore le guerre di religione lasciamole perdere! Siamo adulti e vaccinati...
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

  14. #14

    Re: sax Lc sax (taiwan)

    No ragazzi forse sono stato frainteso...anche io penso che sia buona cosa provare il sax, se si ha la possibilita', come regola generale. Come magari e' capitato a chi ha preso il mio tenore yamaha, vuoi perchè ha avuto modo di provarne altri modelli identici in negozio, vuoi perchè abitava a 400 km da me ha deciso di farselo spedire senza venire a bologna a provarlo di persona. Lui si e' fidato di me, delle foto e di quello che ha sentito in giro sul forum sul mio conto poi, chiaramente, se c'era un tampone che non chiudeva bene spendeva 50-100 euro per una regolazione. Ha comunque sempre speso meno che prenderlo nuovo, considerando anche l'ipotesi di dover mettere mano al portafoglio per un'aggiustatina (cosa che non è avvenuta). Ma su un certo target di strumenti secondo me ci si puo' anche permettere, una volta provato 1-2 esemplari, di azzardare l'acquisto per corrispondenza (vedi magari yamaha 275, grassi ts, jupiter). Praticamente voglio dire che un 275 yamaha ha un suono e se ne provi 10 hanno sempre lo stesso suono piu' o meno. Se decidi di comprare un mark VI o uno strumento similare e' chiaro che ognuno e' storia a se'. Nel caso specifico mrossi puo' risultare un po' azzardato acquistare un sax che non si puo' provare magari in un negozio vicino casa, non tanto per i dubbi della qualita' costruttiva (si sa che a taiwan fano strumenti ottimissimi, lo dico perchè ne ho uno e ne sono soddisfatto) ma quanto all'idea del suono che hai in testa che potrebbe non corrispondere alle tue aspettative. Spero di essermi spiegato meglio :ghigno:

  15. #15

    Re: sax Lc sax (taiwan)

    Le mie affermazioni non hanno specificita' legate a questo o a quell'altro thread. Volevo fare affermazioni di carattere generale. Restano sempre salve la buona fede e le circostanze specifiche, ovviamente.
    Giorgio Milani

    Alto SA80 II - OL ebanite 6* e 8*
    Soprano Yamaha YSS 875EX - Vandoren S35
    Clarinetto Selmer S10 - B45 M30 e 5JB

    Non la penso come te ... ma darei la vita per farti dire quello che pensi (Voltaire - almeno credo...)

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. LC Sax Lien Cheng Taiwan, conoscete questi sax?
    Di bertuc79 nel forum Generale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 26th October 2013, 16:49
  2. Paul Mauriat factory - Taiwan
    Di StefanoSax nel forum Files dal Web
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 21st January 2013, 21:37
  3. Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 30th December 2010, 13:28

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •