Mrossi hai fatto proprio una bella ricerca, sarebbe interessante saperne di piu'. Per quanto riguarda il comprare a scatola chiusa...sono al 50% d'accordo e per il 50% no...mi spiego meglio. Certamente il sax va provato (soprattutto se uno è un principiante) in quanto ci sono tantissime variabili da tenerre presente. Pero' quanta gente compra su ebay? antissima...io per esempio ho preso molte volte scarpe e vestiti su ebay. Chiaramente è meglio provarle ma l'anno scorso ho venduto il mio yamaha 275 ad un utente qui sul forum sulla fiducia (lui ne ha avuta tanta eh...intendiamoci) pero' se uno va in un negozio e prova 3-4 yamaha e vede che si trova, perchè non puo' prenderlo spendendo meno e senza provarlo?
Se le informazioni che uno ha le reputa complete ed è convinto non necessariamente deve provare lo strumento. Io con il mauriat ho fatto cosi', l'ho ritirato persona ma l'ho provato solo a casa e le informazioni che avevo avuto (facendo molte ricerche...) sono state tutte confermate dalla bonta' dello strumento e dalla serieta' del venditore.