Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Per gli amanti dei vintage è un ricercare continuo!

Per gli amanti dei vintage è un ricercare continuo!

Per gli amanti dei vintage è un ricercare continuo! Ho affinato in questi anni, 25 (50anni il 3 novembre!) per l'esattezza, talmente l'orecchio che non mi sfugge nulla! detesto la microfonia, non mi sono mai appoggiato all'idea di valorizzare il mio suono amplificato! Però riesco a ritrovare sfumature diverse da sax a sax, si intende sax d'epoca, non quelli che costruiscono da vent'anni che hanno pressappoco tutti lo stesso suono, qualsiasi marca essi siano! Quindi se mi trovo faccia a faccia con un vecchio cucciolo, io riesco a capire il carattere che ha! I vintage non suonano tutti allo stesso modo come i moderni, ognuno ha una "vita" e un "vissuto" diverso! Questo un orecchio esperto lo percepisce all'istante! Io sono innamorato, forse più di mia moglie, dei figli no, dei nuovi sassofoni! Sono cuccioli che hanno una gran voce, docili e fludi! Sicuramente nei prossimi anni potrebbero venir fuori altri cuccioli con prerogative diverse però per il momento devo fare i conti con il portafoglio e con mia moglie che ha deciso di andare a vivere in un'altra casa che ho con i figli, dopo l'acquisto in massa dei miei cucciolotti! Povero me :cry: ... Ros! ;)
    Alto Selmer Mark VI 56mila
    Tenore King Super20 313mila
    Baritono Selmer Mark VI 105mila
    Clarinetto Selmer Recital
    Clarinetto Basso in resina Yamaha
    Ance: in fase di costruzione!

Re: Per gli amanti dei vintage è un ricercare continuo!

Citazione Originariamente Scritto da sariosax
    ... detesto la microfonia, non mi sono mai appoggiato all'idea di valorizzare il mio suono amplificato!
    Questa filosofia va bene se il tuo obiettivo è quello di suonare in casa (e solo in casa).

Se il tuo obiettivo è quello di fare concerti... è una filosofia completamente sbagliata, vintage o non vintage.

Più che valorizzare il suono amplificato (già il termine amplificato ha poco senso per uno strumento acustico), che è una frase che non dice niente... è importantissimo lavorare perchè il suono percepito in acustico e in elettrico sia il medesimo e se non è il medesimo che almeno si capisca che la fonte sonora (il sax) sia la stessa (indipendentemente dal sistema di riproduzione del suono ri-amplificato).

Ma sostanzialmente mi faccio portare dal cuore e non dalla psicoacustica! :roll: Ros! ;)
    Alto Selmer Mark VI 56mila
    Tenore King Super20 313mila
    Baritono Selmer Mark VI 105mila
    Clarinetto Selmer Recital
    Clarinetto Basso in resina Yamaha
    Ance: in fase di costruzione!

Io sono più pratico invece... ;)

Citazione Originariamente Scritto da sariosax
    Però riesco a ritrovare sfumature diverse da sax a sax, si intende sax d'epoca, non quelli che costruiscono da vent'anni che hanno pressappoco tutti lo stesso suono, qualsiasi marca essi siano!
    A me non sembra proprio. Ma ne hai provati, di sax costruiti negli ultimi 20 anni?

Questa fissa per il vintage, io francamente non la capisco.
    soprano Selmer modéle 26 - Ponzol 70 - Vandoren blu 2
    contralto Selmer New Largebore - Brancher L23 - La Voz m
    tenore Keilwerth SX90 - Otto Link STM NY 7* - Vandoren ZZ 2
    clarinetto Selmer S10S - Pomarico ebano 3 - Vandoren 2

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)