Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 128

Discussione: Ma lo strumento è davvero cosi' importante?...

  1. #1

    Ma lo strumento è davvero cosi' importante?...

    Ciao Ragazzi, lancio una provocazione. Secondo voi è veramente necessario avere strumenti costosissimi o comunque sopra i 2500 -3000 euro e magari alle spalle 50 anni di onorato servizio per cacciare un suono da paura? Io la mia idea dopo ieri sera me la sono fatta ma sarei curioso di sapere cosa ne pensate...so di scatenare un vespaio ma il forum e' bello anche per questo no? :ghigno:

  2. #2

    Re: Ma lo strumento è davvero cosi' importante?...

    A me il maestro ha sempre detto che a livello di suono, fa più il bocchino che il sassofono... e la persona che ci suona dentro! :saputello

    Ma se hai una ferraglia indocinese in similmarmo (questa parola esiste? :BHO:) con il chiver smisurato, i tamponi fatti con la carta igienica e la campana laccata con gli acquerelli, puoi anche evitare di comprarti un ottolink da 500 euro. :lol:
    Soprano curvo:
    Arrow (ignoro del tutto quale sia il modello :D).

  3. #3

    Re: Ma lo strumento è davvero cosi' importante?...

    Tu vuoi scatenare un vespaio affermando che hai visto gente che dopo un anno di studio con un sax non professionale un becco di plastica e una rico royal tira fuori un suono favoloso?
    Io ti rilancio affermando che dopo tanti anni di sax, con un sax pro, un becco pro, un'ancia pro... mi viene da dire "ma che brutto suono che ho"...
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

  4. #4

    Re: Ma lo strumento è davvero cosi' importante?...

    si, lo strumento è davvero così importante. Sia per gli strumenti nuovi che per i vintage

  5. #5

    Re: Ma lo strumento è davvero cosi' importante?...

    Uno strumento ben progettato e ben regolato è condizione necessaria. Normalmente le due condizioni si possono ottenere da uno strumento che abbia un certo qual costo. Normalmente, però.
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Fatti non foste a viver come il_dario
    Reedbreaker spacca!
    E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"

  6. #6
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Isolano ma non isolato
    Messaggi
    4,716

    Re: Ma lo strumento è davvero cosi' importante?...

    "Ma se hai una ferraglia indocinese in similmarmo"
    invece se hai un' italianeria del ***** o una tedescheria del *****, o un' americaneria del ***** suoni male lo stesso, soprattutto se non sai suonare...
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link STM Early Babbitt 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

  7. #7
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Isolano ma non isolato
    Messaggi
    4,716

    Re: Ma lo strumento è davvero cosi' importante?...

    l'avevo scritta in modo diverso...
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link STM Early Babbitt 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

  8. #8

    Re: Ma lo strumento è davvero cosi' importante?...

    No, non è necessario spendere tremila euro per avere un buon suono, basta l'anima.
    ____________________________________________
    Ten Conn Transitional M 262XXX
    Berg Larsen 120

    Ten Weltklang
    selmer metal classic H rw by me

    Alto Conn 6m 326***

    Sop Yanagisawa S 801
    Selmer metal classic G

  9. #9

    Re: Ma lo strumento è davvero cosi' importante?...

    dipende da i punti di vista :ghigno: ...personalmente ho sempre pensato che come si dice "a ognuno il suo" ..ho sentito suonare gente con strumentini e avere un bel suono ... altra con strumentoni pagati suor di dollari canadesi con un suonino-ino... quindi come dice un mio vecchio zio: ciccio, ricordati sempre che il più lo fa il manico! (cioè chi suona!vabbè qui c'è anche un riferimento al prolungamento maschile noto come manico!) ;)


    Niente è più necessario del superfluo.
    Zio Eliseo (Giustino Durano)
    dal film "La vita è bella" di Roberto Benigni
    SS:Yamaha YSS 475 - Yamaha Custom 6CM - Rowner ligature - Rico 2 1/2
    AS:R&C R1 'SilverPro' (2006/AA) - Selmer Soloist - Vandoren ZZ 2 1/2
    TS:Selmer Mark VI 5digit 83K - Otto Link Super Tone Master 7* (105') - Vandoren ZZ 2

  10. #10

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: Ma lo strumento è davvero cosi' importante?...

    La domanda iniziale è mal posta perché non considera un elemento che da solo è in grado di stravolgere completamente la risposta, ovvero colui che suona.
    Il musicista che sta dietro ad un sax fa la differenza al di là di ogni setup e prescinde anche dai "50 anni" di esperienza, basti vedere i giovani come Alex Han che già a 14 anni erano in grado di "spettinare" anche saxofonisti con maggiore esperienza.
    Allo stesso modo, il sax da 3000 e più euro può fornire il proprio valore aggiunto soltanto quando incontra un soggetto in grado di sfruttarlo appieno: lo stesso Han di cui sopra con un pessimo sax (purché suonabile) e un bocchino di plastica sarà sempre e comunque migliore di un qualsiasi "late bloomer" con un sax da 10.000€ e un bocchino da 2000€...per fortuna.
    Se escludiamo pertanto il fattore "manico", quello che è davvero importante per ognuno è poter utilizzare un sax buono, robusto e intonato, abbinato ad un buon bocchino che consenta al suonatore di migliorarsi, stop.
    Poi ognuno può decidere, avendone la possibilità, di spendere miliardi ma è bene che tenga a mente che il sax e il bocchino da soli non possono nulla se chi soffia non è in grado di utilizzarli a dovere.
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  11. #11

    Re: Ma lo strumento è davvero cosi' importante?...

    Certo che sì.

    Personalmente, se non avessi 2 sax eccezionali, il mio suono sarebbe enormemente più brutto. La differenza di timbro e di intonazione che c'era tra i sax che uso ora e quelli da studio che usavo prima è abissale.
    soprano Selmer modéle 26 - Ponzol 70 - Vandoren blu 2
    contralto Selmer New Largebore - Brancher L23 - La Voz m
    tenore Keilwerth SX90 - Otto Link STM NY 7* - Vandoren ZZ 2
    clarinetto Selmer S10S - Pomarico ebano 3 - Vandoren 2

  12. #12

    Re: Ma lo strumento è davvero cosi' importante?...

    Citazione Originariamente Scritto da Danyart
    "Ma se hai una ferraglia indocinese in similmarmo"invece se hai un' italianeria del cavolo o una tedescheria del *****, o un' americaneria del cavolo suoni male lo stesso, soprattutto se non sai suonare...
    Se non sai suonare non sai suonare neanche con un Selmer, mai detto il contrario.

    Citazione Originariamente Scritto da Utente Assonnato
    A me il maestro ha sempre detto che a livello di suono, fa più il bocchino che il sassofono... e la persona che ci suona dentro! :saputello
    Soprano curvo:
    Arrow (ignoro del tutto quale sia il modello :D).

  13. #13

    Re: Ma lo strumento è davvero cosi' importante?...

    Secondo me lo strumento è importante, ma per trovare un buon sax sono convinto che non ci sia bisogno di spendere cifre esorbitanti. Io ho preso la mia strada sulla strumentazione e la mia ultima spesa folle è stata di 400 euro per un sax a mio parere con un suono stupendo. ;)
    A: Grassi Professional 2000, Woodwind
    T: Grassi Professional 2000, Woodwind
    B: Grassi Professional 2000 disc., Meyer 7M
    C-Melody: Holton
    Akai Ewi 4000s
    Pocket sax

  14. #14

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    tra Ferrara e Fiorenzuola d'Arda
    Messaggi
    374

    Re: Ma lo strumento è davvero cosi' importante?...

    Personalmente mi sono rivisto tale e quale nelle parole del Doc.
    In generale credo che lo strumento alla fine non sia cosi importante se lo confiniamo alla sola produzione delle note. Mi spiego: tutte le volte tutte che incontro sassofonisti PRO, questi suonano benissimo con qualsiasi bocchino e qualsiasi sax (vero posso fare nomi e cognomi e situazioni) poi è chiaro che anche loro tengono concerti o registrano con super strumenti blasonati e bocchini costosissimi...credo perché alla fine questo gli consenta di esprimersi al meglio e fare MUSICA col suono che hanno in testa (o qualcosa che ci si avvicina...).

    Si potrebbe ad esempio fare questo paragone (grossolano e sempliciotto): una punto bene o male ti porta dappertutto e va alla grande, pero' esistono le BMW, le Mercedes etc....
    ho trasformato i miei sax in un contrabbasso, perdonami saxforum

  15. #15

    Re: Ma lo strumento è davvero cosi' importante?...

    Ho visto Archie Shepp suonare il suo soprano e un tenore prestato all'ultimo momento (non era arrivato il bagaglio?) per tutta una serata in teatro.
    Al soprano era concentrato sulla musica, bellissima e del livello sella sua voce (ha anche cantato 3 blues), al tenore era concentrato sullo strumento (che sembrava appena tolto dal cellophane); a un certo punto ho notato che apriva e chiudeva con le mani il tampone del Si basso mollando i tasti con la mano destra................secondo me ha fatto tanta fatica con quel tenore e lui è bravissimo............figurati cosa succederebbe a me.................

Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. È più importante il sax o l'imboccatura?
    Di superskank nel forum Generale
    Risposte: 53
    Ultimo Messaggio: 21st May 2013, 14:05
  2. Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 10th November 2012, 19:53
  3. Selmer Reference, davvero un buono strumento?
    Di sarino nel forum Generale
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 15th November 2010, 23:24
  4. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 1st April 2010, 21:48

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •