Pagina 2 di 9 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 128

Discussione: Ma lo strumento è davvero cosi' importante?...

  1. #16

    Re: Ma lo strumento è davvero cosi' importante?...

    Dipende cosa intendi per "cacciare un suono da paura"...
    In ogni caso il suono lo fa il musicista. Io noto che chi ha un suono in mente può cambiare set up ma tirerà fuori un suono molto simile...
    Tenore B&S Serie 2001 Professional Gold Laquered
    Ottolink STM 7*
    Selmer Triband
    Ance Rico royal 2

  2. #17

    Re: Ma lo strumento è davvero cosi' importante?...

    Il mio Selmer SAII del 1987 suonato da Claudio Fasoli, Luca Donini, Robert Bonisolo, Emanuele Cisi ha un suono fantastico (il loro); nel mio piccolo ieri ho provato un Grassi da €1000 ed il suono mi piaceva (molto simile al mio Selmer). Questo è accaduto anche con alcuni sax sconosciuti che ho provato.
    Quindi sono convinto che sax e set up aiutano, ma solo dopo che ci si è esercitati tantissimo su emissione e relativo suono.
    Lo studio costa ben poco in euri, molto in impegno; a volte abbiamo la tentazione di credere di poter comprare con il denaro qualcosa che in realtà non ha prezzo. Anche in questo caso però se c'è motivazione e fiducia la fatica diventa qualcosa di secondario che cede il passo alla gioia di sentire un bel suono. E' affascinante il legame che c'è tra il suono e la nostra fisicità ed emotività.
    Ho diversi bocchini (solo di ottolink sono 5, e ne ho ceduti altri 3) e suonano tutti in modo diverso, ma la differenza è una goccia nell'oceano rispetto a ciò che cambia con il variare dell'umore e della ispirazione del momento.

  3. #18

    Re: Ma lo strumento è davvero cosi' importante?...

    uno strumento buono aiuta.
    ciao fra
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  4. #19

    Re: Ma lo strumento è davvero cosi' importante?...

    Mi ritrovo molto in quello che da scritto marcello...Ieri sera sono andato a sentire il mio maestro che suonava con un noto cantautore Italiano. Ho visto che sul palco aveva il suo muletto (di solito usa un super balanced) un grassi ts 360 che ha da circa 4-5 anni, strumento da non piu' di 700 euro. Praticamente mi e' venuto da piangere nel sentire il suono che riusciva a tirar fuori con tanta naturalezza da quello strumento. Super balanced o grassi quello era il suo suono elegante come sempre, ricco di armonici e con sfumature spettacolari. Allora mi chiedo se effettivamente la maggior parte di noi (me compreso) non dovesse fare un passo indietro rinunciando a voler comprare col denaro quello che solamente con tanto studio e allenamento si puo' ottenere. Sicuramente uno strumento robusto e messo bene a regolazioni aiuta ma non è che per caso negli ultimi anni ci si sta attaccando troppo al discorso "marche blasonate (o modelli blasonati) = sei un bravo musicista" ?

  5. #20

    Re: Ma lo strumento è davvero cosi' importante?...

    Se una persona ha una idea di suono ben precisa e se ha la tecnica e i mezzi per ottenere quel suono... sicuramente ha raggiunto un traguardo importante per quella che è la maturità di un "suonatore"... è questa considerazione è da intendersi come relativa, non come assoluta.

    il fatto di avere strumenti con caratteristiche simili, sicuramente aiuta a ottenere un timbro simile... parlando di armonici invece la storia cambia radicalmente.
    Il Grassi ha un canneggio MOLTO simile a quello di un Mark VI (campana compresa); viene abbastanza naturale pensare che il timbro possa comunque essere simile. Le differenze invece stanno in quello che si sente suonando lo strumento e nella pasta armonica.
    Sicuramente con un Selmer moderno non sarebbe riuscito ad ottenere un timbro così simile... e/o (chi lo sa) delle sensazioni simili.


    Paradossalmente, la scelta di uno strumento dipende di più dalle sensazioni che uno percepisce quando suona che non esclusivamente dal suono che esce.
    Esempio, chi possiede un Mark VI (e tanti che ambiscono a possedere un Mark VI) adorano la sensazione di sentire una intensa vibrazione dello strumento quando suonano... questa vibrazione è completamente indipendente dal suono che esce, è un effetto di come è concepito/realizzato lo strumento.
    Io suono con un R&C (che è completamente diverso da qualsiasi altro sax)... ogni volta che suono sento quei medio-bassi che riempiono la stanza (o il palco...) che mi fanno godere!!!
    Con nessun altro strumento riesco ad avere la stessa sensazione! :zizizi))




    Quindi lo strumento conta non solo per il suono che esce ma anche per le sensazioni che da suonandolo.

  6. #21

    Re: Ma lo strumento è davvero cosi' importante?...

    Oltre alle caratteristiche intrinseche dello strumento/becco/ancia che influiscono in percentuali a mio parere modeste influisce in massima parte la preparazione poi (dopo parecchio) l'umore, il sentirsi a proprio agio con la strumentazione.

  7. #22
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653

    Re: Ma lo strumento è davvero cosi' importante?...

    Citazione Originariamente Scritto da pumatheman
    influisce in massima parte la preparazione poi (dopo parecchio) l'umore, il sentirsi a proprio agio con la strumentazione.
    Questo pensiero è da incorniciare perche è assolutissimamente veritirero.

    E' come quando uno si compra una Fiat Panda da 8000€ perchè con essa riesce a farci ciò che realmente gli serve e lo stesso vale per uno che si compra un Range Rover da 100.000€; quindi mentalmente ci si ritrova in una condizione di soddisfazione personale!
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  8. #23

    Re: Ma lo strumento è davvero cosi' importante?...

    Citazione Originariamente Scritto da zkalima
    No, non è necessario spendere tremila euro per avere un buon suono, basta l'anima.
    in una ZAZ puoi mettere tutta la V-power e l'anima che vuoi, resta sempre una ciofeca! Con questo non voglio dire che bisogna spendere patrimoni per comperare un sax; concordo pero' con chi ha scritto che la "ricerca" investita in uno strumento, che lo renda tecnicamente migliore di altri, vada comunque pagata.
    Giorgio Milani

    Alto SA80 II - OL ebanite 6* e 8*
    Soprano Yamaha YSS 875EX - Vandoren S35
    Clarinetto Selmer S10 - B45 M30 e 5JB

    Non la penso come te ... ma darei la vita per farti dire quello che pensi (Voltaire - almeno credo...)

  9. #24

    Re: Ma lo strumento è davvero cosi' importante?...

    eh pero' in grassi da 700 euro sinceramente vedo poca ricerca, pero' il suono lo dovevate sentire...alla fine un tubo di ferro è sempre un tubo di ferro e se chiude bene e non si incollano i tamponi alla fine il 70% lo fa chi soffia, davvero secondo me...almeno io fino a sabato ero uno che si faceva mille problemi sul "brand" per suonare bene...pero' se alla fine ci pensiamo 50 anni fa c'erano solo selmer, king e la conn che facevano strumenti professionali. Adesso troviamo strumenti da 700 euro che con l'adeguata perparazione posso regalare emozioni pari a strumenti blasonati e con storia decennale alle spalle. Molto vero è il fatto di creare feeling con lo strumento. Poi se il feeling ce l'hai con 700 euro o 7000 poco importa a questo punto, pero' il mio discorso era per chiarire una volta per tutte e con esempi concreti che la bravura non si compra ma la si guadagna con lo studio. Dopodiche' anche con uno strumento semplice si puo' regalare emozioni spettacolari.

  10. #25

    Re: Ma lo strumento è davvero cosi' importante?...

    ... i limiti di chi suona vanno confrontati con i limiti dello strumento.
    È credibile che possano esserci strumenti economici con meno limiti di strumenti molto più costosi (... il primo che mi viene in mente è il Selmer Serie II)

  11. #26

    Re: Ma lo strumento è davvero cosi' importante?...

    Citazione Originariamente Scritto da ModernBigBand
    La domanda iniziale è mal posta perché non considera un elemento che da solo è in grado di stravolgere completamente la risposta, ovvero colui che suona.
    Il musicista che sta dietro ad un sax fa la differenza al di là di ogni setup e prescinde anche dai "50 anni" di esperienza, basti vedere i giovani come Alex Han che già a 14 anni erano in grado di "spettinare" anche saxofonisti con maggiore esperienza.
    Allo stesso modo, il sax da 3000 e più euro può fornire il proprio valore aggiunto soltanto quando incontra un soggetto in grado di sfruttarlo appieno: lo stesso Han di cui sopra con un pessimo sax (purché suonabile) e un bocchino di plastica sarà sempre e comunque migliore di un qualsiasi "late bloomer" con un sax da 10.000€ e un bocchino da 2000€...per fortuna.
    Se escludiamo pertanto il fattore "manico", quello che è davvero importante per ognuno è poter utilizzare un sax buono, robusto e intonato, abbinato ad un buon bocchino che consenta al suonatore di migliorarsi, stop.
    Poi ognuno può decidere, avendone la possibilità, di spendere miliardi ma è bene che tenga a mente che il sax e il bocchino da soli non possono nulla se chi soffia non è in grado di utilizzarli a dovere.
    Quoto cio che ha detto MBB con l'accezione della mia esperienza personale ...almeno sul soprano, ossia lo strumento conta, sempre secondo la mia esperienza (soprattutto riguardo il taglio del sax) lo strumento ha influito parecchio per quel che riguarda l'intonazione e tutto il resto...detto questo non mi stancherò mai di dire bisogna studiare studiare e ancora studiare
    Tenore R&C, Meyer 6, Vandoren 3
    Contralto Grassi, Ottolink 6, Rico 3
    Soprano Selmer Super Action II Jubilee, Selmer D metal, Rico 3

    Che siate adulti o bambini, portate la musica nel cuore e un sogno nella testa il resto vien da se (A.C.)

  12. #27
    L'avatar di jasbar
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Mariano Comense
    Messaggi
    942

    Re: Ma lo strumento è davvero cosi' importante?...

    Of Topic:
    X Chopin : se non sbaglio tu vivi a Londra, ho conosciuto un bravissimo musicista che vive li e suona contralto e soprano, è italiano e si chiama Tommaso Starace..lo conosci?
    Socio del fans club Conn Vintage
    Arpeggiatore della "Ostello Quarna Nightmare Band"

    Baritono: Yamaha 32 -
    Tenore : SML rev D

  13. #28

    Re: Ma lo strumento è davvero cosi' importante?...

    Io credo che per valutare le differenze di suono significative tra due sax, ci voglia una certa maturità di suono, io sto suonando su due tenori molto diversi, e l'apprezzamento delle differenze posso percepirlo dopo anni di ricerca del mio suono, e in funzione di sfumature o caratteristiche timbriche o di volume, sono però due sax che hanno un'eccellente risposta a tutti i registri, sono intonati e hanno due volumi di suono differenti.

    Il mio vecchio grassi non haveva una buona risposta sugli alti, aveva problemi su certe note, e aveva un suono che mi faceva schifo, ma ci ho lavorato molto, finchè, quando ero pronto, ho incontrato prima un'elegante signora un po' agée e poi una bomba sexy, e le ho tenute entrambe, indovinate quali sono rispettivamente. :ghigno:
    ____________________________________________
    Ten Conn Transitional M 262XXX
    Berg Larsen 120

    Ten Weltklang
    selmer metal classic H rw by me

    Alto Conn 6m 326***

    Sop Yanagisawa S 801
    Selmer metal classic G

  14. #29

    Re: Ma lo strumento è davvero cosi' importante?...

    Citazione Originariamente Scritto da jasbar
    Of Topic:
    X Chopin : se non sbaglio tu vivi a Londra, ho conosciuto un bravissimo musicista che vive li e suona contralto e soprano, è italiano e si chiama Tommaso Starace..lo conosci?
    Mi sono trasferito a Brighton (70 miglia...ossia 140km a sud di Londra) da qualche tempo, detto questo purtroppo non lo conosco, ma i saxofonisti che vivono in UK, italiani e non sono sempre ben accetti per una rimpatriata a chicken, chips e sax
    Tenore R&C, Meyer 6, Vandoren 3
    Contralto Grassi, Ottolink 6, Rico 3
    Soprano Selmer Super Action II Jubilee, Selmer D metal, Rico 3

    Che siate adulti o bambini, portate la musica nel cuore e un sogno nella testa il resto vien da se (A.C.)

  15. #30
    L'avatar di jasbar
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Mariano Comense
    Messaggi
    942

    Re: Ma lo strumento è davvero cosi' importante?...

    Chopin, e qui chiudo l'of topic, fatti un giro sul suo sito e ascolta qualche brano, sul soprano è veramente bravo.

    Per quel che riguarda il topic dico che lo strumento è si molto importante, avere uno strumento calante, non uniforme su tutto il registro, mezzo afono, è partire comunque male e oltre ai propri personali problemi di emissione, volume, intonazione, attacco delle note e chi più ne ha più ne metta, si devono aggiungere quelli dello strumento e vai a capire (per un principiante) quali sono i suoi difetti rispetto a quelli propri dello strumento. Quindi la cosa più importante secondo me è avere uno strumento a posto, che sia blasonato o meno non importa, ma che sia a posto.
    Tutto ovviamente in secondo piano rispetto allo STUDIO
    Socio del fans club Conn Vintage
    Arpeggiatore della "Ostello Quarna Nightmare Band"

    Baritono: Yamaha 32 -
    Tenore : SML rev D

Pagina 2 di 9 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. È più importante il sax o l'imboccatura?
    Di superskank nel forum Generale
    Risposte: 53
    Ultimo Messaggio: 21st May 2013, 14:05
  2. Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 10th November 2012, 19:53
  3. Selmer Reference, davvero un buono strumento?
    Di sarino nel forum Generale
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 15th November 2010, 23:24
  4. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 1st April 2010, 21:48

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •