Esatto!Originariamente Scritto da KoKo
Esatto!Originariamente Scritto da KoKo
Stiamo divagando....Originariamente Scritto da KoKo
Se hai capito il concetto che ho esposto va bene...ma stai aprendo altre porte.
Sono d'accordissimo con chi dice che la scelta del suono (e quindi del setup) e' una scelta personale fatta dal musicista - quindi che l'ascoltatore apprezzi o meno quel suono (scelto dal musicista) e' di secondaria importanza...pero' e' chiaro che se un agente ti paga per suonare ad un matrimonio e ti chiede di usare un tenore (mentre tu preferisci il contralto - per esempio) con un bocchino bianco (anche se preferisci un nerissimo Morgan) perche' quelli che pagano vogliono cosi', tu che fai? Se sei un pro dovresti accettare...se sei un amatoriale potresti anche fregartene ed imporre il tuo setup oppure li mandi a quel paese.
A quel punto il problema e' il tuo perche' non vedi il grano - gli ascoltatori sceglieranno un sassofonista col tenore e bocchino bianco = il problema lo risolvono.
Ad ogni modo se sei un MUSICISTA pro non suonerai mai ai matrimoni (almeno non pagato, giusto per qualche amico) e sempre se sei un "pro" (ma anche no...) suoni quello che caxxo ti pare. :D
T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)
per Reminore:
ma gli ascoltatori ai quali fai riferimento sono sassofonisti o musicisti?
per Xelaris :
ma io non impongo proprio un bel nulla credo anzi che chiunque sia in grado di sentire quanto ho affermato.
basta che si ponga vicino al sassofonista che intende ascoltare.
gli ascoltatori vanno educati quando non capiscono quello che ascoltano.
se un ascoltatore si ostina a ritenere che io suono meglio con un rico rispetto ad un guardala non posso assecondarlo per il semplice fatto che si sbaglia.
per Koko: concordo ma a volte non è facile capire il suono in tutti i suoi aspetti quando ci sono effetti a iosa.
(evito di ripetere il termine professionale che ha poco significato ) anzi recito il mea culpa per averlo utilizzato prima .
sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis
ancia di plasticazza (bari) m
quotoOriginariamente Scritto da KoKo
Saxforum's MILF
Bee Yourself
Fatti non foste a viver come il_dario
Reedbreaker spacca!
E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"
Magari lo fossero, ma purtroppo non ne vogliono sapere :lol:Originariamente Scritto da fcoltrane
E comunque, dovendo dare una risposta concreta ed oggettiva alla domanda originale del 3D, ebbene si': lo strumento e' davvero molto importante. Infatti se non hai lo strumento non puoi suonare.
Segretario Mark VI Society
Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici
Il musicista è la materia prima... ma lo strumento aiuta parecchio. Meglio avere tutti gli ingredienti :)
Penso che da un certo livello qualitativo di strumenti in poi la differenza la faccia solo il musicista...per esempio max ionata non suona con un sax ripamonti e un bocchino bari? quanto avra' in tutto...2000 euro di roba? strumento nuovo e non vintage e che suono tira fuori...dai vala' che se uno e' capace basta che il sax sia in ordine e non fatto di cartone...suonano comunque bene e riconosci il timbro e il modo di suonare.
Non è passata inosservata. :lol:Originariamente Scritto da re minore
Saxforum's MILF
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Fatti non foste a viver come il_dario
Reedbreaker spacca!
E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"
Se non vado errato Ionata usa un V-Jazz Custom VI (spero di non dire balle) che dovrebbe costare sui 2.6k€. Per il resto è vero quello che dici, però se un musicista preferisce un sax ad un altro vuol dire che ci sente dentro qualcosa di più (poi quando uno ha sviluppato il suo suono le differenze da setup a setup per gli ascoltatori non è così evidente credo).Originariamente Scritto da bonnygonfio
IN VENDITA --> Lebyale LR 7
Dai se ci togli l'iva e ne trovi uno usato di 1 anno il prezzo piu' o meno e' quello no? :ghigno:
Scherzi a parte molte volte sentiamo strumentisti che, magari suonando sba o mark VI, quando prendono in mano strumenti meno blasonati ma comunque "discreti" riescono comunque ad avere un suono che sinceramente si discosta veramente poco dal loro sound originale. Poi chiaramente le lastre degli strumenti di 60 anni fa sono diverse e qui non ci piove...il diverso pero' non sempre è sinonimo di migliore secondo me, voi che dite?
E' indispensabile suonare un sba o un mk Vi o un king s20 per essere sicuri di esprimere al 100% le potenzialita' di un musicista o basta uno strumento "ben costruito" al di la' del marchio o della sua quotazione?
@phatenomore ...Saxforum's MILF è bellissima! :bravo:
oggi come oggi quoto l'ultima riga del tuo penultimo post....però sicuramente devo fare più esperienzae forse un domani cambierò idea!
i vintage francesi non mi fanno impazzire (non lapidatemi pls!) mentre un paio di vintage americani sì ;)
Quoto!!! :lol:Originariamente Scritto da bonnygonfio
Segretario Mark VI Society
Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici
MILF: beh dipende....l'acronimo ha due significati :lol: ma forse è quello più ludico!
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