Non vorrei offendere nessuno ma con tutto il rispetto trovo un pò 'sbagliato' il fatto che alcuni consigliano su un STM 7* ance tipo Rico 2.5 , RSJ 2H oppure addirittura La Voz MS :shock: ...... tempo fa ho avuto un STM Early Babbit 6* aperto a 7* da Menaglio ed in un certo senso 'NO-USA-izzato' :ghigno: (si.... nel senso che è stato tolto il piccolo baffle tipico degli EB a favore di un baffle appunto più simile ad un modello no Usa).
http://imageshack.us/g/708/dsc02608w.jpg/
Premesso che tecnicamente sono scarso e che non sono proprio un compressore (e se la vogliamo dire tutta fumo pure come un turco), non riuscivo assolutamente ad andare sotto le La Voz MH o le Rico Arancioni 3,5 e comunque trovavo questo setup abbastanza facile nel controllarlo.
Poi magari chissà, il fatto che fosse stato reworkto magari rendeva il bocchino più efficente oppure il mio tenore è più 'leggero' da suonare, sono d'accordissimo che il volere a tutti i costi utilizzare un'ancia o un setup superduro è cosa inutile e deleteria ma resta il fatto che per me su un STM 7* le ance di canna Rico (qualsiasi esse siano) del 2,5 sono veramente troppo leggere.
Detto questo ho trovato che le ance che rendono meglio sul STM per me sono senza ombra di dubbio le La Voz.