Citazione Originariamente Scritto da bobby
Re minore, pero se vogliamo fare le pulci la sua domanda precisa era questa

"vedo una scala con 3 diesis penso sia in la maggiore..e poi magari invece è in fa# minore"

Risposta piu ovvia, se inizi la scala dal LA fai una scala di LA maggiore, se inizia la scala dal FA# con le stesse alterazioni fai una scala di FA# minore ,ecco da cosa lo vedi, dalla nota con lui la cominci!

Quindi vedete che tutti abbiamo divagato sul tema senza dare la risposta piu ovvia.
Se avesse scritto Vedouan scala senza alterazioni come faccio a sapere se e DO maggiore o La minore
Se cominci a suonarla dal DO sei in DO maggiore se cominci dal LA sei la minore, ma mi sembra ovvio! Un conto e' "Che scala sto suonando?", l'altro e' "In che tonalita' e' questo brano?"

E poi vi spiego un giochino.
Per ricordarsi come vengono indicati in chiave i bemolli basta ricordarsi questa frase "SIMILARE SOLDO FA" questo 'e l'ordine dei bemolli. L'ordine dei diesis e' al contrario. Quindi "FA DO SOL RE LA MI SI " - LA scala di LA maj ha FA DO e SOL DIESIS, quindi verranno indicati sul penagramma in chiave a partire dal FA poi il DO poi il SOL quidni per capire la tonalita coi diesis dovrebbe essere facilmente corretto togliere gli ultimi DUE e gardare il primo che rimane, o meglio guardare il 3 a partire da destra che guarda caso e' Fa#, quindi facilmente ci troviamo, se suportati dalle ultime battue del brano in FA#minore e non in LA maggiore
Ehehe mi pare evidente che una scala che comincia da LA sarà una scala di LA. :) Io ho cercato solo di spiegare perché due scale possono avere le stesse alterazioni. Domanda che mi sono posto anche io all'epoca. Ad ogni modo questo thread ora copre ogni possibile dubbio ;)