Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Ance Lavoz Medium Hard

Sostenitore Sostenitore SaxForum

Ance Lavoz Medium Hard

Ho acquistato un pacco di ance lavoz medium hard (che dovevano corrispondere a 3,5 rico royal), in questi giorni le sto suonando sul tenore Mark 6 che ho in prestito...ho notato subito che danno una sonorità certamente più completa delle rigotti su questo strumento, con un volume leggermente inferiore...ciò che mi lascia perplesso è la gradazione, mi risultano un pò leggere, tutti gli esemplari, a volte ho difficoltà a mantenere l'intonazione, ma quelle più buone sono davvero ottime (anche se di poco leggere)...chi le usa di voi? dovrei provare le Hard? altra cosa, mi sa che il pacco che mi è arrivato era chiuso in negozio da tempo, mi sembrano ance molto mature, anche dal "sapore"...
    ora aspetto il rientro del mio grassi per valutare come si comportano sul mio sax che ha una sonorità più grossa e scura del selmer, infatti le rigotti, quando mi capitavano i pacchi buoni, erano perfette...
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Otto Link STM 105 Floridizzato da Paolo Porta, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link HR 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

Re: Ance Lavoz Medium Hard

Sono ottime le lavoz, però quelle di adesso non mi piacciono per nulla.

Io utilizzo la voz su tenore alto ebaritono, però uso solo scatole vecchie, mi son fatto arrivare da new york delle scatole vecchie vecchie per accaparrarmene un po, ma quando un giorno le finirò saran cazzi!!

Hai la scatola nuova con scritto Rico?perche solo da poco la rico ha fatto proprio il marchio la voz, e da quel giorno non sono più le stesse.
    Le la voz che suonano bene a mio avviso sono quelle con scatola nera con triangolo in alto a sx verde, e poi la scatola un po piu recente tutta bianca con triangolo bianco in alto a sx.
    Ma senza scritta Rico

Queste Rico.Lavoz nuove non è che non vadano bene, ma non sono proprio le vecchie la voz, hanno un suono più centrato, vibrano meno.
    Nel caso cmq le volessi a casa ne ho due scatole di queste Rico-LaVoz nuove, una Medium Hard e una medium.

Bye
    Alto: Selmer Mark VII '70_Vandoren V16_La Voz Soft
    Tenore: Selmer Mark6 NYEL 108xxx_Sakshama Florida 8 ance D'Addario Select jazz 3s
    Baritono: Jupiter 593_Ottolink STM 7_La Voz Soft
    Membro della Mark VI Society

Ottime le Lavoz, però non mi pare corrispondano alle 3,5 rico royal... med soft lavoz sono poco più dure di 2,5 rico royal o 3 soft jazz select, le med hard si avvicinano certamente di più alle tue 3,5.
    In effetti ho notato anche io un cambio di grafica delle ultime lavoz però la qualità mi sembra ancora valida.
    Tenore: Selmer Mark VI 73XXX
    Tenore: Selmer Super Balanced Action 49XXX
    Tenore Conn 30M
    Soprano: Selmer Mark VI 248XXX
    Freddie Gregory Mark II 7**

"le med hard si avvicinano certamente di più alle tue 3,5"
    infatti ho preso come da titolo le medium hard... però mi sembrano più morbide, ma forse dipende anche dal selmer mark 6 che è più diretto del grassi
    la scatola è rico lavoz, appena arriva il grassi le valuterò con il mio sax, con il selmer vanno bene ma prima di provarle con il grassi non le ricompro
    Otto Link STM Usa 7*, Otto Link STM 105 Floridizzato da Paolo Porta, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,

Penso che il Mark VI sia "comunque" un po' più efficiente del Grassi... per quella che è la gestione dell'aria (del resto è uno strumento molto desiderato non per niente!).

Essendo (il Mark VI) meno resistente del Grassi (meno resistente... e più veloce a emettere) a parità di ancia senti meno resistenza.

Io noto micro differenze tra ance dello stesso pacco (parliamo di LaVoz, Medium Hard) però mi funzionano tutte. :zizizi))

Io col mio setup tenore Jupiter + Kanee J26 + ance La Voz trovo le La Voz M più resistenti delle Vandoren V16 2,5 (ma meno delle tremende blu 2,5)
    IN VENDITA --> Lebyale LR 7

Io utilizzo delle ance La Voz Medium sul mio sax baritono...
    Devo dire che hanno una emissione migliore delle classiche Rico a scatola arancione da 2 e mezzo che prima utilizzavo... :zizizi))
    Sax Contralto: Selmer Super Action Serie II - anno '88, Selmer Concept / Ponzol M1 75
    Sax Baritono: Roling's BS-004/Vintage, Selmer S80 E

alla fine sul mio Grassi vanno meglio, per me, le rigotti, al momento mi sono arrivate (per sbaglio) le 3,5 strong e anzichè restituirle le sto provando, sono più ostiche ma ottime come sonorità e intonazione
    Alto Grassi '76,

La Rigotti sono ance molto più brillanti delle LaVoz (sono tra le più brillanti ance che si possano trovare). Su un setup scuro e su uno strumento scuro... probabilmente le Rigotti rendono molto meglio delle LaVoz, che sono ance tradizionalmente "legnose".
    Le LaVoz generalmente rendono meglio su bocchini "perfetti". Un Otto Link "factory" (che suoni bene o che suoni male) presenta sempre qualche imperfezione... le LaVoz mettono in evidenza queste imperfezioni, le Rigotti sono ance meno "tenaci" e suonano bene con qualsiasi bocchino indipendentemente dalle imperfezioni.

@barisax94: le LaVoz Medium oltre a essere più legnose delle Rico arancioni, sono più dure delle Rico arancioni #2,5. La durezza di una LaVoz M corrisponde ala durezza di una Rico arancione #3

Se usi un bocchino iperchiuso probabilmente hai sentito benefici non tanto per le differenze di suono tra le due ance ma soprattutto per la maggior durezza.

A ecco! Il bocchino che utilizzo non è molto chiuso, ma nemmeno aperto...
    Cmq, come hai ben detto tzadik, molto probabilmente un beneficio che ho sentito è stata tra la maggior durezza ;)
    Sax Contralto: Selmer Super Action Serie II - anno '88, Selmer Concept / Ponzol M1 75
    Sax Baritono: Roling's BS-004/Vintage, Selmer S80 E

Beh, questo non lo so, comunque sui baritoni discendenti, in proporzione, è sempre meglio usare bocchini più aperti di quelli che si usano su gli altri tagli... più che altro per avere una maggiore facilità nel registro basso.

Io tanti anni fà suonavo con un Otto Link STM 6* e con ance più morbide delle Rico Royal #3,5 facevo molta fatica, con le #4 ottenevo i risultati migliori.
    Sul tenore usavo ance un numero più morbide.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)