Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 41

Discussione: Trasportare con Band in the Box, un aiuto

  1. #1

    Trasportare con Band in the Box, un aiuto

    domanda (da perfetto ignorante) :oops: :
    il file nel titolo aperto con band in the box mi indica che la tonalità e' aB, direi minore. ora: perchè se io gli indico di trasporre gli accordi in sib (per tenore) gli accordi mi salgono (giustamente di un tono), da fm7 a gm7 il primo accordo ad esempio, ed invece se io provo a suonarci sopra la scala di sib, non ci entra una mazza?!?
    ogni e qualsiasi aiuto e' auspicato...
    grazie
    tenore Holton New Revelation del '26[/b]
    ottolink tone edge 8,
    rico royal 3, Rigotti 2,5 strong

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653

    Re: file mid "help me" Sonny Boy Williamson il titolo e' tut

    Non è che trasporti tutto il brano anzichè la sola traccia della voce?

    Sto provando proprio in questo momento con GarageBand e non ho riscontrato alcuna anomalia ... verifica che le altre tracce non vengano trasposte.
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  3. #3

    Re: file mid "help me" Sonny Boy Williamson il titolo e' tut

    Isaak ti confermo quanto ti ho detto, la mia domanda e' soptrattutto mirata a capire se il mio ragionamento musicalmente parlando e' corretto.
    in secondo luogo ti ringrazio per l'aiuto
    ciao
    Ermanno
    tenore Holton New Revelation del '26[/b]
    ottolink tone edge 8,
    rico royal 3, Rigotti 2,5 strong

  4. #4

    Re: file mid "help me" Sonny Boy Williamson il titolo e' tut

    Provo a rispondere "al buio", perche' non mi e' chiaro cosa fai: trasponi il brano (i.e. anche il suono) o solo la visualizzazione degli accordi? In altre parole, gli fai suonare (a band-in-a-box, primo accordo) un Fm7 e contemporaneamente visualizzare un Gm7 o gli fai suonare un Gm7?

    La cosa corretta da fare e' la prima: fagli suonare il brano nella tonalita' originale e trasponi solo la visualizzazione di accordi e note.

    Inoltre, considera che il fatto che il brano sia in Ab non implica automaticamente che tu possa suonarci sopra la scala Ab (= Bb del tenore). Non ovunque, almeno. Magari il brano inizia in una tonalita' diversa e modula in Ab solo in un secondo tempo.

    Se posti gli accordi del brano si puo' dare qualche indicazione piu' precisa!
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  5. #5

    Re: file mid "help me" Sonny Boy Williamson il titolo e' tut

    aPPASSIONATO E BASTA SCRIVE

    "trasporre gli accordi " (no, gli accordi rimangono quelli senno cambi tonalita' a tutto il brano)

    Devi trasporre la melodia
    Alto Grassi AS 200 Pro Meyer 7 Rico Plasticover 2,5
    Tenore Martin Imperial Mayer 7 Rico Plasticover 2,5
    Soprano BOH? Becco Boh? Ance 2
    Clarinetto CONDUCTOR Vandoren B45 ance 2,5
    Tromba Prelude by BAch e Stradivarius ML 180-37 con Bach 3C/7C

  6. #6

    Re: file mid "help me" Sonny Boy Williamson il titolo e' tut

    cercherò di spiegarmi meglio.....
    dunque: band in a box, una volta letto il file mid espone nel campo apposito la tonalità, in questo caso ab, la sequenza degli accordi e' questa; fm7,fm,ab6,fm,ab6,fm,bbm,db6,bbm,fm,ab6,fm,ab6. se poi io chiedo di trasporre il brano per tenore il giro degli accordi mi viene esposto tutto trasposto di un tono sopra; gm7,gm,bb6 e così via. quindi per deduzione (ripeto da ignorante) pensavo che la scala da usare potesse essere quella di Bb, mentre invece ad orecchio direi proprio che non c'entra un tubo....dov'è che m'annodo?
    comunque grazie ancora a tutti
    tenore Holton New Revelation del '26[/b]
    ottolink tone edge 8,
    rico royal 3, Rigotti 2,5 strong

  7. #7

    Re: Trasportare con Band in the Box, un aiuto

    Appunto! NOn devi trasporre il BRANO, devi trasporre la traccia che ti ineressa (quella melodica= Ci sara'0 come nel mio programma la possibilita di scegliere solo una traccia, e poi dirgli che pitch ha lo strumento, lui traspone quella traccia in video/stampa, ma non la base che rimane la stessa!

    Allora da me il Cunductor's Score 'e la partitura, ogni traccai e'uno Staff, io scelgo lo staff che mi interessa, poi vado sul'opzione staff, scelgo "instrument key" - transpose Intrument Key e sceglio Eb o Bb a seconda per cosa mi serve

    Se invece scelgo Transpose Pitches, mi traspone tutto il brano!

    NON DEVI CAMBIARE LA TONALITA' DEL BRANO!!!!!!
    Alto Grassi AS 200 Pro Meyer 7 Rico Plasticover 2,5
    Tenore Martin Imperial Mayer 7 Rico Plasticover 2,5
    Soprano BOH? Becco Boh? Ance 2
    Clarinetto CONDUCTOR Vandoren B45 ance 2,5
    Tromba Prelude by BAch e Stradivarius ML 180-37 con Bach 3C/7C

  8. #8

    Re: Trasportare con Band in the Box, un aiuto

    forse ti potrà essere utile questo:

    viewtopic.php?f=14&t=17942

  9. #9

    Re: Trasportare con Band in the Box, un aiuto

    grazie ancora a tutti!!! :bravo:
    tenore Holton New Revelation del '26[/b]
    ottolink tone edge 8,
    rico royal 3, Rigotti 2,5 strong

  10. #10

    Re: Trasportare con Band in the Box, un aiuto

    Devi scrivere il brano in tonalita' originale. Poi selezioni la nota, cerchi le opzioni. C'è l'opzione "transpose" ed accanto un numero. Per i sax in Bb scrivi 2, per quelli in Eb 9 oppure -3).
    Giorgio Milani

    Alto SA80 II - OL ebanite 6* e 8*
    Soprano Yamaha YSS 875EX - Vandoren S35
    Clarinetto Selmer S10 - B45 M30 e 5JB

    Non la penso come te ... ma darei la vita per farti dire quello che pensi (Voltaire - almeno credo...)

  11. #11

    Re: Trasportare con Band in the Box, un aiuto

    per la mia esperienza con BIAB, se vuoi farti accompagnare dalla base nella tonalità giusta, devi stampare lo spartito che t'interessa (se non ce l'hai) e abbassare la base di un tono rispetto alla chiave dello spartito che hai: brano in DO, base in SIb, quindi se il tuo brano è in LAb per farti accompagnare dalla base, la devi trasporre in SOLb
    A me me piac' o blues e tutt'e journe aggia cantà!
    PMauriat 86UL/Becco Gottsu Bamboo/Meyer/BergLarsen metallo
    Baritono Grassi Prestige/Becco 8Link STM metallo/Schreiber Ebanite
    Soprano Grassi S20/Becco Ottolink ebanite

  12. #12

    Re: Trasportare con Band in the Box, un aiuto

    Non si traspone un brano! si trapone uno spartito!
    Se il brano originario e' lA- quella eve essere al tonalita' di esecuzine dela base! Ti trasponi la SCRITTURA della traccia chedevi eseguire nel taglio del tuo strumnto senno' sfasi tutto!

    Se tu abbassi la base di un tono se puoi vieni a suonare con me che la fcio come l'originale tu sei fuori!


    Traponi un brano (lo alzi o la abbasi di uno piu semitoni) solo se ce' un cantante e la sua estensione non riesce a coprire il cantato, allora si adatta la base lla tonalita della voce, senno' crolla tutta la struttura!
    Alto Grassi AS 200 Pro Meyer 7 Rico Plasticover 2,5
    Tenore Martin Imperial Mayer 7 Rico Plasticover 2,5
    Soprano BOH? Becco Boh? Ance 2
    Clarinetto CONDUCTOR Vandoren B45 ance 2,5
    Tromba Prelude by BAch e Stradivarius ML 180-37 con Bach 3C/7C

  13. #13

    Re: Trasportare con Band in the Box, un aiuto

    dipende da quello che vuoi fare per tua comodità (suonando da solo con la base intendo) puoi scegliere di abbassare od alzare la "BASE" se lo spartito presenta troppe alterazioni, oppure se lo spartito originale va fuori dalle ottave del tuo strumento, anche se il Maestro Mirabelli dice che il sax ha 4 ottave (http://www.spartiti.biz/Moderna/descri_ ... ?Ref=96703 )
    A me me piac' o blues e tutt'e journe aggia cantà!
    PMauriat 86UL/Becco Gottsu Bamboo/Meyer/BergLarsen metallo
    Baritono Grassi Prestige/Becco 8Link STM metallo/Schreiber Ebanite
    Soprano Grassi S20/Becco Ottolink ebanite

  14. #14

    Re: Trasportare con Band in the Box, un aiuto

    Beh adesso non paragoniaoci a Mirabelli.
    Io ne tiro fuori 3 sono gia contento.
    Se non ci stai dentro perche va troppo su, lo abbassi di un'ottava, lo spartito, non la base.
    Ha troppe alterazioni? Le impari! Passn passetto. Io non ho mai modificato una base se non riuscvo a far un pezzo. Se non riuscivo era solo perche non era ancora un pezz per me, quindi.... lo accantonavo per tempi migliori!
    Quando poi ho scoperto che anche se tengo giu certe chiavi che non c'entrano con le note che sto facendo e il suono non mi cambia...... tu prova a suoanare una scala di MI tenendo sempre premuti il SOL# il RE# vedrai che non ti cambiano i suni (nel senso che non sono ne calanti ne crescenti) ma non ti devi sbattere a tirera su gu due o tre dita contemporanemente! Non so se mi sono capito
    Alto Grassi AS 200 Pro Meyer 7 Rico Plasticover 2,5
    Tenore Martin Imperial Mayer 7 Rico Plasticover 2,5
    Soprano BOH? Becco Boh? Ance 2
    Clarinetto CONDUCTOR Vandoren B45 ance 2,5
    Tromba Prelude by BAch e Stradivarius ML 180-37 con Bach 3C/7C

  15. #15

    Re: Trasportare con Band in the Box, un aiuto

    beh se è per questo, io mi attengo scrupolosamente a ciò che offre la tastiera: Sib grave - Fa# acuto.
    Il punto è un altro e ti faccio un esempio pratico, il mio insegnante mi ha dato la parte di "Things ain't what they use to be" ovviamente per il mio strumento (sax tenore); ora dovendo impararla e quindi provarla mi sono creato la base degli accordi (sempre con BiAB): spartito in SOL base in FA...e fin quì niente di strano (spero).
    Volendo poi cimentarmi con il baritono, suonando lo stesso spartito in SOL, non sono stato a riscrivere gli accordi, ma ho semplicemente trasportato la base in Sib. tutto quà!
    Per quanto riguarda le chiavi premute, il mio insegnante mi ripete che è una pratica da evitare il più possibile, per il semplice fatto che, finchè suoni le scale sai qual'è la sequenza delle note, ma quando devi interpretare un brano non è detto che la successione delle note ti permetta di tenere premute chiavi che potrebbero in realtà renderti difficile suonare la nota successiva...e si sà prendere un vizio è facile, il difficile e toglierlo!
    A me me piac' o blues e tutt'e journe aggia cantà!
    PMauriat 86UL/Becco Gottsu Bamboo/Meyer/BergLarsen metallo
    Baritono Grassi Prestige/Becco 8Link STM metallo/Schreiber Ebanite
    Soprano Grassi S20/Becco Ottolink ebanite

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Trasportare sax in aereo
    Di giovavoz nel forum Musica e leggi
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 5th March 2016, 12:56
  2. Programma semplice per scrivere musica e trasportare
    Di bonnygonfio nel forum Software musicali
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 2nd February 2014, 12:28
  3. Aiuto per band in a box
    Di marino nel forum Software musicali
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 26th January 2011, 15:24
  4. La mia B.Band!!Este Jazz Band
    Di Bracc nel forum I nostri files
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 24th January 2009, 20:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •