Fratè ... se te leggi quello che sta scritto quà, te s'accenne a lampadina ..... http://www.jazzitalia.net/lezioni/piano ... monica.asp
Come al solito, capito il trucco, puoi metterci un dentro un sacco di scale ..... (interscambi modali, SCALE MINORI PARALLELE) ..... il pezzo è in Cm, dopo l'armonizzazione delle 4 scale minori di cui all'articolo, capirari pure perchè a battuta 4 c'è bVI .... poi come per magia, sulla B, il pezzo gira ad Eb, ma indovina Eb cos'è, Eb rispetto a C min .... la relativa maggiore ...rischio di incasinare tutto, leggiti l'articolo e si schiarirà tutto ......

Real Book" changes:
Cm:
|| i | iMA7 | i7 | i6 |

| bVI MA7 | iv7 | ii7-5 | v7-9 ||

|| i | iMA7 | i7 | i6 |

| bVI MA7 | iv7 | bvi6 | V7-9/bIII MA7 (opp. V7 in Eb)||

Eb (Relativa maggiore):

|| I MA7 ii7 | iii7 ii7 | I MA7 ii7 | iii7 ii7 |

| I MA7 V7/vi | vi ii7/IV MA7 SubV7/IV MA7| IV MA7 |(in Cm) ii7-5 V7-9 ||

Cm:
|| i | iMA7 | i7 | i6 |

| bVI MA7 | ii7-5 V7-9 | i | SubV7#11/bVI MA7 V7-9/bVI MA7 |

|bVI MA7 | (in Eb) ii7 V7-9 | I6 | (in Cm) ii7-5 V7-9 ||