Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Dave Matthews

  1. #1

    Dave Matthews

    Stò ascoltando un paio di cd di questa band Americana in cui suona un sassofonista LeRoi Moore, non li conoscevo ma mi sembra interessante, fondamentalmente si tratta di Rock ma mi sembra che il Sig. Moore si lanci spesso in dei soli improvvisati niente male ;)
    Il 70% lo fa chi "soffia"
    info.docsax@gmail.com
    http://www.docsax.it NEW STYLE

  2. #2
    Piacciono molto anche a me. Poi il loro rock non è scontato, si cimentano in tempi poco usuali. Insomma si divertono
    [size=92]Alto Selmer Serie III
    Vandoren Java A35
    Vandore Java 3
    Tenore Comet
    Berg Larsen 110 2 sms
    -----------------------
    Let it schwing
    Per vedere le mie foto clicca qui

  3. #3
    Visitatore
    Rispondo a questo topic con molto ritardo...
    comunque, se vi interessa, il Triplo Cd della Dave Matthews Band intitolato The central Park Concert è un bellissimo esempio di rock in cui il sax Suona sempre e non siamo difronte ad una sezione!!!...
    Devo ammettere che cioò avviene anche perchè il saxofonosta suona Soprano, Alto, Tenore e Baritono...
    Comunque ascoltando tutti e tre i Cd (Di cui esiste anche una versione video in due DVD) si possono prendere molti spunti su come suonare il Sax su contesti "rock" perquanto particolari...

    Ciao A tutti

    Leo

  4. #4

    Re: Dave Matthews

    Grande gruppo, con grandi registrazioni :yeah!) :yeah!) :yeah!) io uso l'album "Crash" per testare i vari P.A. sui quali devo lavorare
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

  5. #5

    Re: Dave Matthews

    Sentito domenica sera su Rai Radio 1 il concerto della Dave Mattews Band a Lucca, ospiti del Summer Fest ....

    s p e t t a c o l a r i :half:


    Peccato che non ho sentito tutto il concerto, ma neanche lo sapevo di questa diretta e ci sono capitato per caso


    Comunque il nuovo sassofonista... è una macchina


    Sul tubo c'è qualche registrazione di questa nuova tournee ...

    http://www.youtube.com/results?search_t ... e_uploaded

    (in seconda pagina c'è un file con titolo "sax solo" ... giusto per andare subito su quel che ci può interessare di più :lol:
    Tenore: Grassi Professional 2000, Borgani Jubilee - OL STM - Ance varie
    Soprano: cinese senza nome - Bari Hr - Rico SJ 3

  6. #6

    Re: Dave Matthews

    Uppp :ghigno:


    L'anno prossimo si aprirÃ* con ben 3 concerti in Italia di Dave Mattews: ottima occasione per sentire Jeff Coffin suonare i sax :slurp:

    22 Febbraio - Milano - Palasharp
    23 Febbraio - Roma - Palalottomatica
    25 Febbraio - Padova - Palasport San Lazzaro
    Tenore: Grassi Professional 2000, Borgani Jubilee - OL STM - Ance varie
    Soprano: cinese senza nome - Bari Hr - Rico SJ 3

  7. #7

    Re: Dave Matthews

    Volevo scrivere due parole sulla Dave Matthews Band.
    Ascolto questo gruppo, pluricelebrato in America e poco conoscuto in Italia da oltre deci anni.
    Il 25 febbraio saranno a Padova e io da buon vecchio fan ho giÃ* preso i biglietti.
    Ultimamente li ascolto poco, perchè da quando ho ripreso in mano il sax mi sto dedicando fondamentalmente al jazz.
    Credo comunque che questa band sia un fenomeno importantissimo all'interno del panorama musicale mondiale.
    In America nell'arco di quindici anni Dave Matthews ha letteralmente spopolato, stravendendo milioni di dischi e facendo accorrere ai concerti masse oceaniche di gente, rischiando talvolta di trasformare esibizioni di altissimo livello in rumorose sagre alcoliche.
    Gli album dal vivo sono incredibili, l'esibizione live fa capire appieno la levatura artistica dei musicisti che spesso si lasciano andare a forsennate jam di assoli chilometrici.
    Gli album in studio, soprattutto i primi, sono di grande impatto sonoro, molto vari, con invenzioni ritmiche quasi geniali.
    Secondo me la critica italiana e le riviste del settore non hanno dato alla DMB l'attenzone e la gloria che di fatto si meriterebbe.
    Matthews è stato spesso accusato di essere troppo verboso...d'accordo, riempie le canzoni di parole ma ben lungi dall'essere pesante o logorroico!
    Il batterista Charter Beauford puo' tranquillamente essere considerato uno dei più grandi batteristi del mondo....veloce, ambidestro, coloratissimo e mai fermo...pauroso...Ebbene sì, ho un passato da batterista!!!
    Non andavo matto per il sassofonista Leroy Moore che purtroppo ci ha lasciati nell'agosto del 2008, lo ritenevo a volte troppo lineare e pentatonico...ma il sound era strabordante!!!
    La caratteristica peculiare della DMB è senz'altro la capacitÃ* di creare una miscela esplosiva di Rock, Blues, Funk, con Spruzzate di Country e Jazz.Brani straripanti di energia,ballate strappalacrime, testi incisivi e poetici....ce n'è per tutti gusti!
    In Italia abbiamo una stampa specializzata un po' retrograda e a volte contraddittoria, Rock = Rolling Stones....Oppure si esalta per delle Rock Band giovanili che non sono altro che dei prodotti commerciali pronti per essere venduti...cotti e mangiati!!!
    Si tende spesso a catalogare la musica mentre esistono delle realtÃ*, soprattutto in America, che non si possono etichettare.
    Gruppi come la DMB pescano a piene mani da diverse fonti d'ispirazione creando una miscellanea molto interessante.
    In Italia manca una visone d'insieme della musica.....
    Abbiamo un patrimonio di generi e stili enorme, lasciatoci in ereditÃ* dai grandi del Rock, del Soul, del Blues e del Jazz.....Dovremmo cominciare a pensare alla musica come ad una forma d'arte a 360 gradi!!!Dave Matthews ne è un'esempio abbastanza buono!
    Se qualcuno sarÃ* a Padova fatemi sapere....
    Scusate se sono stato prolisso ma la passione è forte e dovevo per forza scrivere due parole!!! :lolloso:
    Ciao a tutti da Pope! ::

    Dimenticavo, il nuovo sassofonista Mr. Coffin, giÃ* componente del gruppo di Bela Fleck è straordinario...Non vedo l'ora di vederlo in azione!!!
    Ciao!
    Sax Tenore Yanagisawa T-992
    MP JJ Hr 7*
    Rigotti Gold 3.5 M

  8. #8

    Re: Dave Matthews

    :half:


    Spero di venire anch'io al concerto del 25 febbraio... :yeah!)
    Tenore: Grassi Professional 2000, Borgani Jubilee - OL STM - Ance varie
    Soprano: cinese senza nome - Bari Hr - Rico SJ 3

  9. #9

    Re: Dave Matthews

    EhilÃ*!!!Nessuno era a Padova il 25 febbraio?????
    Sax Tenore Yanagisawa T-992
    MP JJ Hr 7*
    Rigotti Gold 3.5 M

  10. #10

    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Barlassina (Monza-Brianza)
    Messaggi
    100

    Re: Dave Matthews

    Ciao ragazzi,

    accidenti mi sono innamorato di questa fantastica band e del suono del sax di LeRoi Moore.. purtroppo scomparso nell'agosto 2008..

    fanno dei pezzi veramente stupendi.. eccone alcuni tratti da youtube che mi piacciono molto:

    http://www.youtube.com/watch?v=PEbb621s_GI

    http://www.youtube.com/watch?v=UL_czyUr ... re=related

    http://www.youtube.com/watch?v=OzFAaUnR ... re=related

    Hanno un sound veramente pieno e potente e gli assoli, di tutti gli strumenti, sembrano a mio avviso sempre molto ben eseguiti e sanno trascinarti nell'ascolto senza mai stancare..
    Fantastici.. LeRoi sopratutto! :saxxxx)))


    rischiando di andare OT volevo chiedere un consiglio su come eseguire un effetto che LeRoi usa spesso.. lo potete ascoltare ad esempio nel primo pezzo che ho messo all'istante 8:15.. sembra una brevissima nota acuta.. ma non sono sicuro sia un sovracuto..

    Ancora grandi DMB!!! :yeah!)


    Carlo
    A: R&C Super
    T: R&C Super
    T: Selmer SA80 Serie1

    Becco A: Meyer Medium - Beechler Bellite 7
    Becco T: Brancher B29 - Jody Jazz HR7*

    Ance A: Rico Royal 2,5 - Vandoren V16 2,5
    Ance T: Rico Royal 2,5

  11. #11

    Re: Dave Matthews

    è un suono armonico,è fatto impostando la diteggiatura di un suono piu basso e innescando l'armonico di ottava,quale nota sia non me lo chiedere,il tenore lo conosco poco
    non è difficile suonare musica,lo è molto pensare in musica.B.D.

    tenor sax selmer mark VI matr. 122xxx
    becco b.larsen 120 reface by simone
    alto sax selmer SA80-I matr 327xxx
    becco dukoff metal D7*
    ance lavoz M

  12. #12

    Re: Dave Matthews

    Credo che sia un breve La sovracuto (con passaggio da La prima ottava al La sovracuto) credo.
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

  13. #13

    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Barlassina (Monza-Brianza)
    Messaggi
    100

    Re: Dave Matthews

    grazie mille ragazzi!
    mò mi ci metto e provo finche non mi riesce!!! :muro((((
    A: R&C Super
    T: R&C Super
    T: Selmer SA80 Serie1

    Becco A: Meyer Medium - Beechler Bellite 7
    Becco T: Brancher B29 - Jody Jazz HR7*

    Ance A: Rico Royal 2,5 - Vandoren V16 2,5
    Ance T: Rico Royal 2,5

  14. #14

    Re: Dave Matthews

    Riesumo il topic...
    Io da poco ho un gruppo in cui "proviamo" a fare dei pezzi della DMB... devo dire che se fosse per noi li suoneremmo tutto il giorno ma finora non abbiamo trovato molte persone che apprezzino il genere..
    Comunque io provo a fare il sax di questa band... ma ragazzi.. ci vorrebbe veramente James Coffin...
    W DMB! :D

  15. #15

    Re: Dave Matthews

    Molto meglio secondo me Jeff Coffin, a volte suona con la Dave Matthews Band

    Coffin è un sassofonista da paura!!!!

    http://www.youtube.com/watch?v=2gIlLOowyP0

    http://www.youtube.com/watch?v=lUMGSr3b ... re=related
    Alto: Selmer Mark VII '70_Vandoren V16_La Voz Soft
    Tenore: Selmer Mark6 NYEL 108xxx_Sakshama Florida 8 ance D'Addario Select jazz 3s
    Baritono: Jupiter 593_Ottolink STM 7_La Voz Soft
    Membro della Mark VI Society

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. be still my soul Dave douglas...
    Di beccodritto nel forum Files dal Web
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21st October 2012, 14:41
  2. Dave Koz
    Di Pino vitale nel forum Files dal Web
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 9th September 2011, 22:24
  3. Dave matthews band.. sax pazzesco!! :D
    Di Zeppellini Matteo nel forum Files dal Web
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 26th February 2011, 11:22
  4. Dave Koz
    Di nel forum Rock, funky, pop e altro
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 10th March 2009, 01:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •