Citazione Originariamente Scritto da ZeuS
Ciao a tutti!
Ho provato col "cerca" ma ho trovato tutti problemi opposti al mio. Io non ho ancora un sax, ma sto prendendo accordi con l'insegnante della scuola di musica del mio paese per l'inizio dei corsi che si terrrà i primi di settembre.
L'insegnante ha contattato un negozio di sua fiducia per il noleggio del sax (tenore)... Mi dirà a breve...

Vorrei chiedervi un consiglio: come prepararmi in questo mese che manca? Mi sono messo a studiare solfeggio (teoria della musica di Pratella) rimasto dai miei pochi mesi di lezione di anni fa....

Cos'altro posso fare, quali fonti leggere, studiare, cosa cercare, cosa ascoltare....
Non sto più nella pelle!!!!! :muro((((
Come ti capisco! io comprai il sax i primi di settembre ed iniziai un mese dopo! E non volevo suonare per paura di prendere impostazioni sbagliate.. ;)
Non credo che il solfeggio possa fare male, però anche lì potrebbe servire un insegnante. Perché quando sei principiante succede che leggi un brano, lo solfeggi e poi quando ti ascolta un maestro ti accorgi che hai sbagliato tutto. Ora se capita per una volta o due pazienza, se invece uno insiste rischia di prendere un vizio. Secondo me un po' di solfeggio semplice può servire a rompere il ghiaccio, ma tanto avrai molto tempo per imparare. Io ricordo che aggiungevo quasi una nota per volta nello studio.