La differenza tra un MB II ed uno Studio ... il modello MBII ha la camera leggermente più larga dello Studio, ed è un ibrido tra lo Studio ed il modello MB, insomma baffle dello Studio, camera del MB.
Il timbro, il MBII ....... II It has the high baffle of the Studio and the large chamber of the Brecker model, giving increased volume and brightness with great ease of playing, especially suited for Contemporary/Pop, Rock and Jazz.
Lo Studio ...... unexcelled resonance and a full and balanced frequency response.
Ho sentito dire da altri, che lo Studio è più chiaro del MB II. Quello che io, non lo è ...... sotto riporto le caratteristiche timbriche dei vari modelli
Quale è il migliore ....... non lo so ... io preferisco lo Studio (ho avuto un MB II USA) perchè è più versatile, lo sento più mio, è più carico di colori, parliamo di sfumature .......
A beneficio di chi fosse interessato, faccio un breve sunto dei Guardala LT USA
La produzione dei Guardala LT iniziò alla fine degli anni 90 sotto il controllo e la supervisione di Dave Guardala che li commercializzava su Ebay alla modica cifra di 400 dollari (un DG hand made a 600 un DG Fat Boy a 800 …).
Giusto dare un termine di paragone in Italia un Guardala hand made in Italia costava alla fine degli anni 90, Lire 2 milioni 100 mila, un Dukoff, Lire 500 mila, un Otto Link STM Lire 300 mila, un Vandoren V16 in metallo circa 700 mila Lire.
Detto questo, iniziò nel 2000 la joint venture Guardala/La Sax, la quale fallì credo nel 2002. Progetto ambizioso, non solo bocchini, sfruttando il nome Guardala con alle spalle La Sax, iniziò la produzione dei sax Guardala, made in Germany e fatti da B&S.
Tali sax venivano poi inviati in USA, per le regolazioni finali presso L.A. Sax instruments.
Sede di LA Sax è Barrington, Illinois, è qui che venivano prodotti i bocchini LT. Questi modelli prodotti:
Super King - Very Bright
King - Compact and Bright
Studio - Dark, Voluminous
Crescent - Very Dark
Questi sono i migliori Guardala prodotti, quando al comando delle operazioni, prima delle note vicende personali, vi era ancora Mr. Guardala.
Gli stock di bocchini prodotti furono commercializzati da WWBW in modo discontinuo fino al 2004.
da notare che non esiste il modello MBII che fu prodotto quando entrano in gioco i tedeschi.
Ecco le caratteristiche:
Super King - Very Bright
King - Compact and Bright
MBII - Bright, Edgy, But still Fat
Studio - Dark, Voluminous
Crescent - Very Dark

Qui c'è lo spartiacque ....... ed entrano in gioco i tedeschi nel 2005.
Professional Music Shop ( PMS ) ovvero Nadir and Naim Ibrahimoglu erano i dealer che importavano i Guardala in Europa. Dei tedeschi mi sembra si sia già espresso TZA ……
La produzione di Guardala LT USA , post 2005, per quanto di mia conoscenza, sembra sia scesa di qualità complessiva.
Probabilmente per non perdere troppo terreno rispetto ai Guardala PMS, hanno dovuto abbattere i costi e conseguentemente la qualità è scesa ..... 12 anni fa costavano 400 dollari, oggi com meno di 300 dollari, ti prendi un Guardala USA WWBW.