Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 37

Discussione: Si può con i rampone??

  1. #16

    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Casa universitaria: Siena
    Messaggi
    1,583
    Incrociamo le dita....!!!!!!!!!!

    Appena riesco a parlargli glielo dirò.....vi farò sapere ragazzi!!
    Conn6M,Nak.Lady-Russeaux5-Rico.sel.jazz3S
    R&C saxello gold-JodyJazz HR 6*-Rico.sel.jazz3S
    Yamaha YTS 275-Raganato7*-Rico.sel.jazz3S
    Roling's Trumpet-7c

    "In genere, il jazz è sempre stato simile al tipo d'uomo con cui non vorreste far uscire vostra figlia-Ellington"

  2. #17
    Salve a tutti!

    Io se potevo dire la mia non capisco tutte queste differenziazioni tra jazz e classica, strumento per il jazz e strumento per la classica... bocchino per quello, bocchino per quell'altro...

    Premetto che non voglio alimentare nessuna polemica e che io faccio parte dei sassofonisti professionisti cosiddetti "classici".

    Il problema è che in Italia (attenzione, e non solo in Italia... vedi Francia, e tutti i suoi paesi surrogati sassofonisticamente parlando come Olanda, Belgio, Spagna, ecc...), c'è questo muro di Berlino tra Jazz e Classica.. tra sassofonisti classici e sassofonisti jazz.

    Innanzitutto nessuno è meglio dell'altro, sono due lingue diverse, due linguaggi diversi con spesso un alfabeto diverso... e invidio chi sappia destreggiarsi a livello professionale in tutti e due... chi riesce a farlo (Keith Jarrett nel pianoforte per esempio) è un musicista a tutto tondo, completo, a cui non si può dire nulla.

    Sono dell'opinione che bisogna cominciare ad unificare (e la colpa è della vecchia scuola) i due mondi (almeno e soprattutto nel setup dello strumento), perché i due stili saranno distinti e diversi ma sono accomunati da una cosa fondamentale... è musica... e chi la suona lo fa con un sassofono nel nostro caso.

    Quindi non capisco dove stia il problema nel suonare musica classica con un Ramponi, piuttosto che con un Selmer Mark VI, piuttosto che con qualsiasi altro. Il sassofono deve vibrare, questa è la cosa primaria!
    Poi è vero, si può dire che nella musica classica è richiesta un'intonazione perfetta, ma non esistono al mondo sax perfettamente intonati... vi posso assicurare che è tutta questione di orecchio, e i sax vintage non sono più stonati di alcuni (molti) sax moderni.
    Il sassofono è stato concepito in un modo, e una volta si suonava il Bolero di Ravel, così come Mussorskij, così come il concerto di Glazunov con strumenti che oggi dicono non funzionino? Però nel jazz li usano e come!! E perché? perché quando soffi senti le dita vibrare...
    L'intonazione la fa l'orecchio e l'esercizio, e se l'insegnante non ti insegna ad essere intonato sul sassofono, con queste impostazioni rigide classiche (detto da un classico.. un pò atipico a dire la veritÃ*), è il grande e tragico dramma della scuola europea moderna. (I sassofonisti sono quasi tutti stonati come le campane).

    Detto questo mi sento uno dei promotori dell'unificazione delle due grandi aree (anche se ne aggiungerei una terza della musica Etnica) in cui il sax si sviluppa partendo dalla concezione comune del suono... bisogna tornare a dare una identificazione del suono del sax. Se chiedi al mondo intero il sax quale suono abbia... non sa esattamente cosa rispondere... in realtÃ* il nostro strumento ha un solo suono e dobbiamo delinearlo bene sia attraverso il jazz (che giÃ* sta facendo tanto) sia dalla classica (che si sta perdendo per strada attraverso sax non vibranti e bocchini chiusi... cosa secondo me senza senso).

    E' un pò come se un violinista suonasse con un violino costantemente con sordina sulle corde... ... ... ... ... ... ...

    Spero abbiate capito cosa voglio dire e spero mi perdoniate se involontariamente ho offeso qualcuno, non era mia intenzione.

    ;)
    Sop
    (R&C R1J in rame - Ottolink TE ('80) 7 - Marca Jazz 3,5)
    Alto
    (Selmer Mark VI - Jody Jazz 7 - Claude Lakey 5*3 - Marca Jazz 3)
    (R&C R1J in rame - Soloist E - Legére Signature 2 e 3/4)
    http://www.atemquartet.com

  3. #18

    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Casa universitaria: Siena
    Messaggi
    1,583
    Di certo non hai offeso nessuno...
    guarda...per quanto mi riguarda,caro teo,la classica era,fino a pochi mesi fa,una cosa che non avevo neanche per la testa...poi una serie di avvenimenti mi hanno convinto a migliorare secondo quel percorso....
    tecnicamente so che è utile...e mi dispiace per la storia dei sax...proprio perchè la penso come te sul suo suono...ma credo che ci sia ancora una distinzione fra jazz e classica(senza nulla togliere a l'uno e all'altro)..,ma non netta nel senso che uno esclude l'altra!!!

    Quindi sono in parte in d'accordo con te....

    cmq la storia dei sax può essere assurda,è vero,ma di certo alcuni sax sono + indicati per una cosa piuttosto che per l'altra...
    cmq...grazie della tua splendida opinione...il forum è stupendo proprio per questo...si vedono altre visioni...

    grazie teo...

    (se vuoi avere la mia,di visione...ti posterò un link del forum in cui c'è un'accanita discussione sui conservatori.... :grin: )
    Conn6M,Nak.Lady-Russeaux5-Rico.sel.jazz3S
    R&C saxello gold-JodyJazz HR 6*-Rico.sel.jazz3S
    Yamaha YTS 275-Raganato7*-Rico.sel.jazz3S
    Roling's Trumpet-7c

    "In genere, il jazz è sempre stato simile al tipo d'uomo con cui non vorreste far uscire vostra figlia-Ellington"

  4. #19
    Anche dal punto di vista "classico" oggi si va verso una grande personalizzazione di suono. Ben vengano quindi, a mio parere, ricerche su strumenti tradizionalmente esclusi dai sassofonisti classici.

    Per mia esperienza ad esempio, ho visto che Mondelci, l'unico sassofonista italiano che svolga un'attivitÃ* concertistica di livello, ha un suono particolare ed espressivo e che nonostante provenga da una scuola molto accademica, ha puntato molto su una super personalizzazione del suono.

    Considera inoltre che il sax classico è uno strumento che non ha una così grande tradizione e che i maggiori esponenti sono delle pere cotte se messi a confronto con i mostri sacri degli altri strumenti, vedi Kremer, Oistrakh, Rampal, Rostropovich, Tunemann etc..... Di conseguenza sentiti libero di fare ciò che vuoi. Se il Rampone ti da il suono che cerchi cai avanti verso quella direzione!!!

    Musica "classica" non significa adeguarsi, non significa eliminare la personalitÃ* del musicista e non significa "scelte obbligate" come i maggiori "didatti" del sax "classico" vogliono farci credere!
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  5. #20

    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Casa universitaria: Siena
    Messaggi
    1,583
    Spero che tu abbia ragione david...comunque Lunedì devo vedere il mio futuro maestro di sax e vedo che mi dice sul soprano...

    Io vorrei proprio comprarlo sto Saxello...
    Conn6M,Nak.Lady-Russeaux5-Rico.sel.jazz3S
    R&C saxello gold-JodyJazz HR 6*-Rico.sel.jazz3S
    Yamaha YTS 275-Raganato7*-Rico.sel.jazz3S
    Roling's Trumpet-7c

    "In genere, il jazz è sempre stato simile al tipo d'uomo con cui non vorreste far uscire vostra figlia-Ellington"

  6. #21
    Sono d'accordissimo con David....il Rampone è un signor strumento, ci puoi fare quello che vuoi e devi farci quello che vuoi!!
    [size=92]Alto Selmer Serie III
    Vandoren Java A35
    Vandore Java 3
    Tenore Comet
    Berg Larsen 110 2 sms
    -----------------------
    Let it schwing
    Per vedere le mie foto clicca qui

  7. #22
    Visitatore
    Sul libro di scale che uso io (che è quello che usano in conservatorio) per tutte le scale con il F# c'è, opzionale per i sax senza l'apposita chiave, il D...

  8. #23

    Re:

    Citazione Originariamente Scritto da Smog graffiante
    Spero che tu abbia ragione david...comunque Lunedì devo vedere il mio futuro maestro di sax e vedo che mi dice sul soprano...

    Io vorrei proprio comprarlo sto Saxello...
    Maledetto!!!! Mi hai fatto venire il pallino del semicurvo, sono salito in ditta e me ne sono pigliato uno (R1 jazz dorato a spess.).

    Che dire: superlativo!!!!!!!
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  9. #24

    Re: Re:

    Citazione Originariamente Scritto da davidbrutti
    Maledetto!!!! Mi hai fatto venire il pallino del semicurvo, sono salito in ditta e me ne sono pigliato uno (R1 jazz dorato a spess.).
    Che dire: superlativo!!!!!!!
    Ma 'sto sax costa un botto?
    No perchè a leggervi un pò di voglia viene pure a me.... :lol:
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  10. #25

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: Si può con i rampone??

    Viene sui 3300€ + iva di listino ma il prezzo in realtÃ* non è quello!

    ;)
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  11. #26

    Re: Si può con i rampone??

    Mi sa che lo prendo il prossimo Natale, allora :lol: :lol:
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  12. #27

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: Si può con i rampone??

    Citazione Originariamente Scritto da Nous
    Mi sa che lo prendo il prossimo Natale, allora :lol: :lol:

    Va bene il Renna-Taxi per Quarna parte il 23 dicembre! Io ho giÃ* prenotato per prendermi l' R1 Jazz diritto! Nel frattempo mi sto allenando per firmare cambiali.... :lol:

    ;)
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  13. #28
    Visitatore

    Re: Si può con i rampone??

    Ragazzi, noi abbiamo la fortuna di collaborare con la ditta e suonare R1 Jazz dal soprano al baritono.
    Sono grandi strumenti ed il prezzo è più che onesto se si vede la mole di lavoro che c' è dietro ogni singolo sax.
    I materiali hanno qualitÃ* indiscussa, ogni strumento è integralmente artigianale ed il suono mette in crisi qualsiasi blasonato sax moderno e vintage.
    Insomma sono sax da provare assolutamente, noi ci sentiamo di consigliarli a chiunque, sassofonista classico o jazz che voglia differenziarsi dalla massa.
    Dato che oggi l' originalitÃ* è una qualitÃ* necessaria e fondamentale in un artista,perchè non lavorarci anche tramite setup?
    A Roma Musicarte ha un buon assortimento ed è disponibile nel far provare i sax, se avete curiositÃ* o volete informazioni di qualsiasi genere,sulla costruzione, le finiture (molto belle e disponibili in varie combinazioni) i rivenditori, siamo a vostra completa disposizione.
    Noi come quartetto abbiamo fatto la scelta di suonare Rampone per avere una sonoritÃ* che si differenziasse dalla scuola francese e dai suoi cloni, e siamo soddisfatti a pieno!

  14. #29

    Re: Si può con i rampone??

    prendi l'R1 jazz però dritto, io così ho fatto.
    davvero non possono fare altro che invidiarti è uno strumento pazzesco.
    Soprano Rampone e Cazzani R1 Jazz
    Contralto Super action serie II
    Tenore Super Action serie I
    Akai ewi 4000s

  15. #30

    Re: Si può con i rampone??

    3200 euro con custodia, chiave del Sol acuto, in similoro..... La differenza tra R1 e R1 jazz sta nei materiali... l'R1 jazz usa il similoro e le chiavi sono laccate oro... ha un suono strepitoso......
    SOPRANO SEMICURVO R&C R1 Jazz
    Bari 6*, Vandoren 3
    Tenore R&C R1
    Jody Jazz 6*, Rico 3
    Akai EWI 4000s +modulo Yamaha Motif XS Rack
    + Yamaha VL70m con Turbo Patchman

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Chi può incidere un Sax???
    Di sam.ilrosso nel forum Manutenzione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 25th September 2010, 23:55
  2. Comprare un sax dagli USA. Si può?
    Di Alessio Beatrice nel forum Musica e leggi
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 20th June 2009, 17:46
  3. Si può migliorare un S80 C**
    Di nel forum Manutenzione
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 8th May 2008, 19:28
  4. Conservatorio a 18 anni, si può?
    Di nel forum Scuole e Conservatori
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 20th March 2008, 12:00
  5. Può influire la saliva?
    Di APOLLO CREED nel forum Principianti
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 31st March 2007, 16:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •