Forse andrò un po' fuori del coro, però ci son delle cose poco chiare al di là delle critiche insulse e non costruttive. Spesso, purtroppo, c'è molta gente che si improvvisa insegnante, quando avrebbe ancora tanto da imparare prima di insegnare. Ci sono ad esempio tantissime persone che danno lezioni private di musica e di strumento "solo a principianti", il che credo che sia alquanto deleterio.
Dare lezioni di strumento solo a principianti vuol dire che si è a un livello per il quale non si ha una buona conoscenza dello strumento o della musica. Potrei farlo benissimo anche io, e capisco che in una fase di crisi arrotondare sia necessario. Credo però che oltre ai titoli (che non sempre sono carta straccia) bisognerebbe avere anche una bella esperienza per poter fare ciò, e sopratutto un bel carico di umiltà nel dire: io ti posso insegnare questo e basta perchè il mio livello non è elevato.
Se uno si espone postando un proprio esercizio o una propria iniziativa, deve essere conscio che può essere subissato di complimenti...ma anche di critiche, da chi ne sa di più, che non per forza deve dimostrare il fatto di saperne di più (dove sta scritto? ma è già stato discusso anche qui sopra).
Se io posto un mio sample, e uno mi dice che fa cagare e basta, rimane fine a se stesso. Se uno mi dice che fa cagare perchè mancano dinamiche, agogica, ecc. allora magari conviene rifletterci su, invece di guardare sempre e soltanto ai "quanto sei bravo" (ma questo mi sembra l'avevi già premesso tu Antares nel tuo incipit).
Antares, questo non lo dovevi dire!!!!! :lol:Io non sono un pianista...ahimè, ma un saxofonista,