Ciao,
vorrei sapere se qualcuno di voi ha da suggerirmi un metodo efficace per evitare di stringere troppo via via che si affrontano note più acute, limitando ovviamente lo spazio di vibrazione dell'ancia.
Grazie!
Ciao,
vorrei sapere se qualcuno di voi ha da suggerirmi un metodo efficace per evitare di stringere troppo via via che si affrontano note più acute, limitando ovviamente lo spazio di vibrazione dell'ancia.
Grazie!
Tenore Selmer Serie I.
Aizen LS 7
Rigotti 3 medium.
Devi cercare di stare più rilassato possibile in modo da controllare al meglio il labbro. E tanto tanto tanto esercizio :zizizi))
Socio Fondatore Mark VI Society
Tenore
Selmer Mark VI 238XXX
Eric Falcon Warburton 8*
sempre e solo canna almeno 3
Soprano
Senza marca ma sicuramente Made in PRC
Bari 66
Si esiste un metodo (più di metodo in verità), si chiama esercizio sulle note lunghe, lo puoi variare a tuo piacimento.
Note sostenute, note dal pp al ff etc. Sempre molto rilassato, ma fermo (con l'errcizio capirai il senso).
Utile in questi casi l'uso di un buon accordatore elettronico, come stringi troppo vedi come ti cambia l'intonazione. Noterai, ed è cosa comune, come la stessa nota (es. sol - sol, do - do etc.), su due ottave diverse la troverai calante o crescente, per via della troppa/troppo poca pressione del labrro. Insomma con l'esercizio e l'abnegazione in poco tempo troverai la soluzione.
Un metodo molto utile e interessante è quello del Rascher.
Dai un'occhiata a questo topic: viewtopic.php?f=23&t=8275
Soprano: Yamaha Yss-475II
★ Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
★ Vandoren V5 T35 & V16 T7
★ WBS M2 7
Tenore: Grassi Professional '86
★ Otto Link STM 6*
★ WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)
La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
Charlie Parker
Non è il top tones di Rascher? e sopratutto esistono traduzioni in italiano?
Tenore Selmer Serie I.
Aizen LS 7
Rigotti 3 medium.
Esatto è quello!
esiste anche una versione tradotta da Nicoletta Gervasi
Soprano: Yamaha Yss-475II
★ Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
★ Vandoren V5 T35 & V16 T7
★ WBS M2 7
Tenore: Grassi Professional '86
★ Otto Link STM 6*
★ WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)
La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
Charlie Parker
scusami Isaak ma il top tones ed i 158 esercizi sono due metodi diversi?
Tenore Selmer Serie I.
Aizen LS 7
Rigotti 3 medium.
Pardon, ho linkato il topic sbagliato!
effettivamente facevo riferimento proprio al Top Tones ... ecco il link giusto: viewtopic.php?f=9&t=4754
Soprano: Yamaha Yss-475II
★ Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
★ Vandoren V5 T35 & V16 T7
★ WBS M2 7
Tenore: Grassi Professional '86
★ Otto Link STM 6*
★ WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)
La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
Charlie Parker
Grazie Isaak per adesso mi concentrerò sul top tones perchè se ho ben capito prima di passare ai 158 esercizi bisogna risolvere ed affrontare problemi basilari su cui costruire il resto...
Tenore Selmer Serie I.
Aizen LS 7
Rigotti 3 medium.
note lunghe, note lunghe e pedalare, accordatore e note lunghe, fai questo, dopo (dopo significa DOPO) magari pensi al Top Tones. Non avere fretta, se ti fai una buona base, te la ritrovi ...... se ti imposti bene, vai avanti, altrimenti ti ritrovi in paranoia ...... :saputello
Mi permetto di aggiungere una cosa agli ottimi consigli di Gene : mentre esegui le note lunghe presta attenzione a quello che accade nel tuo corpo, voglio dire - spinta diaframmatica - apertura della gola simile allo sbadiglio - spalle bassse e rilassate - evita tensioni in ogni parte del corpo - cura la posizione dello strumento e l'appoggio dell'arcata dentale superiore - posizione della lingua. Noterai come uno solo di questi fattori influenzi il suono e di conseguenza la tua difficoltà o meno a produrlo correttamente, partendo da qui potrai lavorare per ottenere dei miglioramenti. Adesso vai con le note lunghe . . .
P. S.
Io l'accordatore lo tengo acceso in parte e lo guardo solo qualche volta così, spesso, mi accorgo di suonare molto meno intonato di quanto mi sembri :oops:
Ho smesso . . . ma non si sa mai
Un suggerimento dal mio Maestro:Originariamente Scritto da giuseppeelides
Usa per un periodo ance morbidissime. Inzialmente si chiudono o fischiano, poi impari a soffiare anzichè stringere!
TENORI
Rampone & Cazzani AU (vintage)
Weltklang similoro chiavi nichelate
[b]Rampone & Cazzani AUG[B]
Otto Link NY 7*
Autocostruito Ottone apertura 0.0107"
ALTO
PIANOFORTE
I.BACH & SOHN
Mogany 1870 da me restaurato
Ok note lunghe, sono ben contento di "sudare" e di guadagnarmi con il lavoro il raggiungimento di un livello più alto... ma tornando alla domanda in oggetto se non stringo di più le note acute faticano ad uscire....difficilmente in sostanza riesco a rimanere rilassato così come per il registro medio o grave!
Tenore Selmer Serie I.
Aizen LS 7
Rigotti 3 medium.
Piccola premessa, non vorrei essere stato frainteso nell'aver proposto il Top Tones.
Molti conoscono questo metodo unicamente per lo studio dei sovracuti, ma alla base di ciò vi è prima di tutto l'approfondimento delle note lunghe, delle dinamiche, del controllo del suono (intonazione), ecc.. e solo verso la fine vengono proposti gli esercizi (e le ditteggiature) dei sovracuti, ecco perchè mi era sembrato giusto proporlo.
Il fatto è che risulta quasi spontaneo "stringere" per raggiungere le note acute e per questo occorre concentrarsi sia sulla pressione diaframmatica, che sulla gestione dell'apparato respiratorio (la gola), in questo modo sfrutttando le due "variabili" riusciresti a modulare l'intera estensione del sax, mantenendo una tensione labiale quasi totalmente rilassata.Originariamente Scritto da giuseppeelides
Soprano: Yamaha Yss-475II
★ Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
★ Vandoren V5 T35 & V16 T7
★ WBS M2 7
Tenore: Grassi Professional '86
★ Otto Link STM 6*
★ WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)
La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
Charlie Parker
Appunto :yeah!) . . . un mio insegnante mi diceva " devi sentire la nota nella pancia, e da lì la porti fuori e ti fai avvolgere", è un po' esoterico come esempio ma rende l'idea, a proposito, cosa dice il tuo maestro ? Se ne hai uno, altrimenti sarebbe utile che ti facessi affiancare da qualcuno, soprattutto all'inizio. Credo tu abbia già capito che se non c'è un insegnante vicino a te potrai difficilmente capire come risolvere questo problema (pare) di pressione di imboccaturaOriginariamente Scritto da Isaak76
Ho smesso . . . ma non si sa mai
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)