Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 46 a 55 di 55

Discussione: Consigli per ritamponare Rampone e Cazzani R1 Jazz tenore

  1. #46

    Re: Consigli per ritamponare Rampone e Cazzani R1 Jazz tenor

    Grazie ;)
    Tenore Selmer Mark7 1978, Navarro Maestra HR 7*, Rigotti Gold 2,5strog e Rigotti Wild 3
    Clarinetto Sib Selmer Prestige, Vandoren BD5, ancie Vandoren blu2,5 e 3

  2. #47

    Re: Consigli per ritamponare Rampone e Cazzani R1 Jazz tenor

    Per quanto riguarda la luce d'ispezione, l'ultima volta che ero a Roma ho visto in un negozio cinese delle striscie di luci ai LED, costavano intorno ai 10euro, varrebbe la pena provare (pero prima misura il diametro del collo del sax, altrimenti potrebbero essere troppo grandi). Le luci per decorazioni di natale non sono molto potenti, le puoi usare solo se sei al buio!

    Altrimenti te la puoi costruire molto facilmente con una lampadina (quelle per auto di una volta o i ricambi per le torcie elettriche) da 6 o 12v, porta lampada, un metro e mezzo di filo elettrico piccolo alimentatore... se fai una ricerca su google (prova "leak light") troverai istruzioni complete su come costruirle e forse piu' di un modello.
    Oppure fai come i professionisti e usa le Rizla blu! Costano molto meno delle lampade e sono piu' accurate!

    Ciao,
    M.
    S - Yani SC901 Selmer 'E'
    A - B&C SDA, Yamaha 62 Rousseau JDX6-Meyer 7
    T - Selmer MK6, Yanagisawa T880 HSM-Weinberg Emanon 7**
    B - Conn 12M ('58), Grassi "Model 2000" low A- Pillinger "L"

  3. #48

    Re: Consigli per ritamponare Rampone e Cazzani R1 Jazz tenor

    Comprala dal cinese o in qualsiasi ferramenta o supermarket la classica piletta o puntatore portachiavi a led vedi che faccia luce anche lateralmente (io l'ho trovata alla coop)

  4. #49

    Re: Consigli per ritamponare Rampone e Cazzani R1 Jazz tenor

    Citazione Originariamente Scritto da inca roads
    Per quanto riguarda la luce d'ispezione, l'ultima volta che ero a Roma ho visto in un negozio cinese delle striscie di luci ai LED, costavano intorno ai 10euro, varrebbe la pena provare (pero prima misura il diametro del collo del sax, altrimenti potrebbero essere troppo grandi). Le luci per decorazioni di natale non sono molto potenti, le puoi usare solo se sei al buio!

    Altrimenti te la puoi costruire molto facilmente con una lampadina (quelle per auto di una volta o i ricambi per le torcie elettriche) da 6 o 12v, porta lampada, un metro e mezzo di filo elettrico piccolo alimentatore... se fai una ricerca su google (prova "leak light") troverai istruzioni complete su come costruirle e forse piu' di un modello.
    Oppure fai come i professionisti e usa le Rizla blu! Costano molto meno delle lampade e sono piu' accurate!

    Ciao,
    M.
    infatti mi chiedevo se serve la luce perchè fino ad adesso ho usato la cartina ed effettivamente rileva la minima imperfezione di chiusura, potrebbe essere utile anche una luce per una ispezione generale di ricerca e poi per perfezionare la cartina..
    Tenore Selmer Mark7 1978, Navarro Maestra HR 7*, Rigotti Gold 2,5strog e Rigotti Wild 3
    Clarinetto Sib Selmer Prestige, Vandoren BD5, ancie Vandoren blu2,5 e 3

  5. #50

    Re: Consigli per ritamponare Rampone e Cazzani R1 Jazz tenor

    Sul libro che ti ho indicato si raccomanda di usare entrambi i sistemi: con la luce è sbrigativo, ma con la cartina senti anche la differenza di tenuta nei vari lati del tampone (variando la pressione esercitata dalle dita).

  6. #51

    Re: Consigli per ritamponare Rampone e Cazzani R1 Jazz tenor

    Citazione Originariamente Scritto da maurisax
    Ad un prezzo ridicolo (€15 spedito) un eccezionale libro pieno di foto che ti svela molti trucchi:

    http://www.bookdepository.co.uk/Saxo.../9781844256389
    ho acquistato il libro consigliato da maurisax E' ECCEZIONALE!!

    al prezzo di quattro ancie c'è tutto quanto dovrebbe sapere uno prima di mettere le mani su un sax, e tutto molto dettagliato ed illustrato (è in inglese :cry: ), arriva in pochi giorni. Lo straconsiglio a chiunque, anche a chi non è intenzionato a fare interventi pesanti sul sax, ci sono delle dritte importanti per regolare lo strumento. A volte basta ispessire o assotigliare un sughero per far chiudere a dovere un tampone e ti cambia la vita. Basta una luce e poca attrezzatura. Certo non è sempre così, ma vi assicuro che prima di andare dal riparatore si può fare molto in autonomia risparmiando tempo soldi e seccature. Ordinatelo. Grazie Maurizio!
    Tenore Selmer Mark7 1978, Navarro Maestra HR 7*, Rigotti Gold 2,5strog e Rigotti Wild 3
    Clarinetto Sib Selmer Prestige, Vandoren BD5, ancie Vandoren blu2,5 e 3

  7. #52

    Re: Consigli per ritamponare Rampone e Cazzani R1 Jazz tenor

    Prego! Sono contento che ti sia piaciuto.
    Tra l'altro io l'avevo pagato di più prendendolo direttamente dal sito dell'autore.
    Ho già applicato con successo alcuni consigli del libro.

  8. #53

    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    dalle parti di Siracusa
    Messaggi
    1,216

    Re: Consigli per ritamponare Rampone e Cazzani R1 Jazz tenor

    ragazzi riesumo il post per domandarvi una cosa. ho cambiato praticamente tutti i tamponi del mio alto (yas 62) e devo dire che sono ok, chiudono perfettamente. però ho trovato molto scomodo posizionare i tamponi sui piattelli con il tasto in madreperla (ad esempio quelli della mano destra). siccome ho utilizzato la gommalacca ho dovuto scaldare il piattello e per paura di rovinare la madreperla ho fatto il funambolo con uno straccio imbevuto d'acqua sulla madreperla. insomma alla fine ce l'ho fatta però una faticaccia!!!! la domanda è questa: che metodo usate per agire su queste chiavi? non ci credo che i riparatori fanno i numeri da circo, ci deve essere un metodo più semplice. grazie ;)
    Alto:Yamaha Yas62.
    Alto Selmer Mark7
    Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass

  9. #54

    Re: Consigli per ritamponare Rampone e Cazzani R1 Jazz tenor

    ciao
    dicono che la madreperla non si brucia,io,però,la prova non l'ho voluta fare e faccio anch'io numeri da circo,oltretutto se solo sembra madreperla e invece è plastica il danno è assicurato. Secondo me l'unica è fare attenzione e non usare fiamme troppo potenti.
    il nero :saxxxx)))

  10. #55

    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    dalle parti di Siracusa
    Messaggi
    1,216

    Re: Consigli per ritamponare Rampone e Cazzani R1 Jazz tenor

    si infatti ho evitato di sparare la fiamma troppo alta sul piattello, però così la gommalacca ci mette una vita a sciogliersi!!! :muro((((
    vabbè, per fortuna sono lavori che non si fanno tutti i giorni. grazie mille :ghigno:
    Alto:Yamaha Yas62.
    Alto Selmer Mark7
    Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Sax contralto Rampone & Cazzani R1 Jazz AUG
    Di saxerio nel forum Saxofoni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 19th November 2014, 22:31
  2. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 25th January 2014, 01:35
  3. Rampone e Cazzani r1 jazz, la mia opinione
    Di ernestopumpo nel forum Soprano
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 14th April 2013, 18:50
  4. Rampone & Cazzani R1 Jazz
    Di Joehend nel forum Tenore
    Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 22nd February 2013, 22:04
  5. Rampone & Cazzani R1 Jazz
    Di nel forum Baritono
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 8th April 2010, 19:32

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •